venerdì 12 febbraio 2010

Neve e quiz

Qui è da alcune ore finita la nevicata più consistente ( finora ) di questa stagione. E'nevicato ininterrottamente per due giorni con più di mezzo metro accumulatosi a terra. Non ci sono state bufere o roba da film, ma è bastata abbondantemente per imbiancare tutta la città. Naturalmente le strade e la maggior parte dei marciapiedi sono stati prontamente puliti ed il traffico non ha avuto il minimo rallentamento. Io non ho avuto alcun tipo di disagio, visto che vado al lavoro in autobus ( anche perchè la macchina è ancora in Italia ) e grazie ai due paia di scarpe "corazzate" che ho comperato all'inizio dell'inverno, che si stanno rivelando un ottimo acquisto, specie gli stivaletti da trekking. Lo so che da noi farebbe un po' ridere vedere qualcuno in città, magari in bar, con addosso un paio di stivaletti da montagna, ma qui è un'altra cosa.
Ieri ho approfittato di una passeggiata in centro, per fare un paio di foto, che riporto qui di seguito. Vi prego di non chiedermi come mai c'è la statua di una mucca rossa in terrazza, e di non farmi notare che la strada sulla foto non è "pulita", considerato che ho fatto la foto alle 8:30 di mattina, sulla strada dove abito, che è in periferia.




Altra cosa di cui volevo parlarvi, è un programma televisivo tedesco del quale oggi ho visto alcuni clip al lavoro, e che secondo me è un'idea molto interessante.
Si chiama Shlag den Raab ( letteralmente "Batti Raab" ). Ogni puntata è costituita da una serie di gare, giochi, quiz e roba del genere, tra un concorrente ed il presentatore Stefan Raab.
Le sfide sono diverse per ogni puntata e molto fantasiose: si va dal riconoscere canzoni, ai quiz di geografia, a giochi di abilità folli ( tipo scalare una pila di casse di birra il più alta possibile ) a vere e proprie sfide sportive come i rigori sia a calcio che a hockey.
Per ogni gioco c'è un punteggio che va da 1 per il primo a dieci per il decimo. Il concorrente che riesce a battere Stefan, si aggiudica la cifra di tutto rispetto di 500.000 euro, che in caso di sconfitta vengono riportati come "JackPot" per la puntata successiva. Finora, su 21 puntate, il presentatore ( che tra l'altro è odiatissimo dal pubblico, altra idea geniale ) ha vinto ben 16 volte. Tra i concorrenti che sono riusciti a batterlo, un fortunato sig. Nino a maggio dell'anno scorso si è portato a casa tre milioni di euro.
L'altra cosa curiosa, è che alcuni bookmaker accettano scommesse, con il presentatore dato come favorito a 1.50.
Se volete dare un'occhiata, qui c'è il sito ufficiale: http://www.prosieben.at/tv/schlag-den-raab/
Sarebbe interessante che facessero una cosa del genere, ma non credo che i vari Pupo, Paolo Limiti o Gigi Marzullo sarebbero abbastanza competitivi.

Per concluedere, oggi vi parlerò di un ristorante qui a Klagenfurt che merita sicuramente, la Trattoria Siciliana.
Ok, starete già pensando al solito ristorante italiano ( o simil-italiano ) per turisti, come ce ne sono a bizzeffe in tutto il mondo, ma vi garantisco che questo posto farebbe un'ottima figura anche in centro a Milano o a Palermo. Il locale si trova sul lato sud di Kardinalplatz, in una parte relativamente tranquilla del centro. I proprietari, Carmelo e Mimmo, sono due signori nati in Svizzera da famiglie siciliane. L'interno del locale è ben curato, prevede sale separate per fumatori e non, e d'estate anche la possibilità di mangiare all'aperto, in un cortile interno ( qui a Klagenfurt ce ne sono veramente tanti, alcuni impossibili da trovare, se non si fa attenzione ). Il menù è composto da piatti tipici della cucina italiana, con un occhio di riguardo per le pietanze di origine sicula, nonchè da una buona scelta di pizze. Per quel che mi riguarda, quest'ultimo è il punto forte del locale, visto che la qualità della pizza è molto elevata, per gli standard austriaci. Per dirla tutta, è nettamente la migliore pizza che ho mangiato qui a Klagenfurt.
Io ed i miei colleghi ( due dei quali sono nipoti dei proprietari nonchè ex-dipendenti del ristorante ) andiamo almeno una volta alla settimana a prendere la pizza là, e sempre molto volentieri. La qualità del reparto "ristorante" non è certo inferiore a quella delle pizze, ed i prezzi di entrambi sono accessibili. Quando visionate il menù, tenete sempre conto del fatto che in Austria ( comepure in Germania e Svizzera ), non si paga il "coperto", quindi se una pizza costa 8 euro, è come se in Italia costasse 6.50 ( o 6 nel caso di ladroni totali ). Questa cosa è da tenere presente in tutti i ristoranti austriaci, al fine di evitare valutazioni errate.
Il locale pratica spesso anche delle offerte speciali, tipo sconti durante la settimana o una pizza gratis ogni dieci acquistate, cose che non guastano certo.
Ultima nota positiva, è che i titolari sono tifosi della Juventus.



1 commento:

Grissino ha detto...

Eh qui ancora non ho trovato una pizzeria davvero all'altezza. Qualcosa di non male si ma niente di speciale. E' vero che non mi sono dato molto da fare. Qui a nevicato molto meno, tipo 15-20 cm. Tranquillo che qui il concetto di moda é molto meno esagerato rispetto all'Italia. :-)