martedì 9 marzo 2010

La primavera non arriva

Eravamo stati illusi da due-tre giornate con sole, cielo sereno e temperatura primaverile.
In centro ho visto più di una persona con t-shirt a maniche corte o gonne senza calze. Diversi bar hanno già allestito i tavoli all'aperto. Invece, come temuto, è tornato l'inverno. E non sto parlando di un pomeriggio di pioggia o un poche di nuvole: questa settimana si prevedono minime a -6 gradi, stamattina nevicava un po', ed è prevista neve per domani e giovedì. Speriamo che la cosa si risolva presto, perchè sono un po' stufo del freddo e delle giornate uggiose.
Continuo ad uscire poco, ed a dormire fino a tardi/molto tardi/tardissimo quando ne ho l'occasione, anche se "ho buone prospettive per il futuro".
Mi ero ripromesso di fare parecchie cose, ed invece continuo a rimandare. Non studio tedesco da molto tempo, non mi sono ancora informato per iscrivermi all'Università il prossimo semestre invernale, sto vedendo sempre più di rado alcuni amici ed amiche, devo ancora cominciare a fare la denuncia dei redditi e così via ( potrei annoiarvi ancora parecchio con tutte le cose che sto laciando indietro ). In compenso, sto cazzeggiando parecchio.
Ho iniziato a leggere su internet "Beck Mongolian Chop Squad", un manga dal quale è stato tratto l'omonimo cartone animato messo in onda su MTV alcuni anni fa, e che mi era piaciuto parecchio. Come la maggior parte delle recenti trasposizioni, la serie TV copre solo una piccola parte degli avvenimenti di cui si parla nei fumetti, quindi ho provato a darci un'occhiata, e mi sta piacendo anche il fumetto. Quando l'avrò finito, ho idea di leggerne anche qualche altro, orientandomi sempre su fumetti i cui corrispondenti anime mi sono piaciuti ( GTO, Nana, FMA... ).
Mi sono guardato anche qualche film: oltre a "classici" visti e rivisti tipo "Ogni maledetta domenica", "Stardust", "Into the wild" e via dicendo, mi sono rivisto un film poco famoso, al quale vi consiglio di dare un occhiata, se lo trovate: "Summer Camp". Anni fa l'ho scaricato solamente perchè appariva su di una lista di film dedicati alle vacanze, genere che mi piace da sempre. La sigla non prometteva per niente bene, soprattutto perchè si tratta di una co-produzione italo-francese. All'inizio ho fatto un po' fatica anche ad abituarmi agli attori ed al modo di recitare, che non hanno niente a che fare con altri film tipo "American Pie" o "Road Trip", nei quali i personaggi sembrano più "patinati". In Summer Camp gli attori, oltre a non essere famosi, sono più "reali" ed alcuni sono, a mio modesto parere, molto bravi. Il fatto che rende questo film ancora più interessante, è che la maggior parte degli interpreti, sono bambini. Alcuni di questi recitano talmente bene, che sembra quasi siano così anche nella realtà, anche se in alcuni casi è impossibile ( o almeno me lo auguro ). Non è un film girato per far ridere a crepapelle, ma risulta molto gradevole e simpatico. Peccato per un paio di personaggi surreali ed alcune scene che si potevano tranquillamente evitare. A proposito di film, ieri mi sono comperato il DVD di "Max Payne", uno dei più recenti tentativi di creare un film ispirandosi ad un videogioco. Le critiche ne parlano malamente, ma sono comunque curioso di vederlo. Purtroppo non è facile cambiare il trend negativo dei film del genere, visti i risultati ottenuti con robaccia tipo "Street Fighter", "Mortal Kombat", "Tomb Raider", "Dead or Alive" e tanti altri.

Per quanto riguarda le recensioni dei locali qua a Klagenfurt, volevo innanzitutto confermare che alla Trattoria Siciliana, recensita recentemente, i primi piatti sono molto buoni. Ci sono stato altre due volte ed ho mangiato una carbonara killer e delle penne con pesto, panna, gorgonzola e noci, delle quali volevo ordinare un altro piatto, quando ho finito il primo. Come dolce, ho assaggiato un'ottima panna cotta scura, con zabaione, cannella e miele. Un po' pesante, ma dal gusto decisamente originale e convincente.
Oggi volevo parlarvi del bar che frequento più spesso qui a Klagenfurt: "Zum Stauderin".
Il locale si trova in Heiligengeistplatz, precisamente di fronte alla stazione centrale degli autobus. Questa posizione contribuisce a renderlo molto frequentato, specie dagli studenti delle scuole superiori ( è da anni un ritrovo classico per chi fa "manca" ). Il locale si sviluppa su due piani, ed è abbastanza accogliente, con divanetti comodi e parecchio posto a sedere. I baristi, Sandra e Stefan, sono molto gentili ( Sandra è anche parecchio carina ). Peccato che la sera abbiano la tendenza ad alzare il volume della musica, rendendo più difficile fare conversazione, specie al piano terra. I prezzi sono in linea con gli altri bar del centro, se non un po' più bassi. Punto di forza del "menù" è il rum-cola fatto con lo Stroh 80°, un famoso rum austriaco prodotto proprio a Klagenfurt a partire dal 1832. Il numero dopo il nome indica effettivamente la percentuale di alcool. Ne esistono quattro varianti: 40° ( più o meno come il Bacardi e l'Havana normali ), 54°, 60° e 80°. Naturalmente, bere gli ultimi due puri è autolesionismo puro, ma abbinati alla coca-cola sono molto buoni. Come sanno gli amanti dei long drink, nei paesi "tedeschi" ( Austria, Svizzera e Germania ), i baristi sono molto meticolosi sulle dosi di super alcolici che impiegano per miscelare le suddette bevande. La dose normale è 2cl, palesemente insufficienti per ottenere un prodotto finale passabile. Si può sempre chiedere di raddoppiare la dose, ma raddoppia anche il prezzo. Invece, con l'impiego di questo rum-bomba, il problema non si presenta, ed il prezzo finale della pozione magica rimane in genere sotto ai 4 euro ( 3,60 allo Stauderin ).

Per la settimana prossima, ho in programma di tornare 2-3 giorni in Italia, ma ne parlerò più dettagliatamente a breve, quando avrò definito un paio di cose. Nel frattempo, dite ad Ale e Sheila che non si facciano trovare senza Sambuca !

2 commenti:

Grissino ha detto...

Max payne l'ho visto qualche settimana fa. Fa parte dei film "guarda e scorda". Non credo valga proprio l'acquisto.

Lu ba ha detto...

Qui a Malpensa fa un freddo bestia e ha nevicato 24 ore di seguito! Per quanto riguarda lo Stroh 80°, ne sa qualcosa il mio cranio che probabilmente è ancora bacato da due mesi a questa parte!