domenica 28 marzo 2010

Chiudono altri due locali

Questo post si può considerare un seguito di quello meno recente nel quale accennavo ad alcuni locali commerciali in fase di chiusura qui a Klagenfurt ( questo ).
Questa settimana hanno chiuso altri due locali notturni che frequentavo saltuariamente, e che erano considerati locali "storici" della città. Ne approfitto per una breve recensione "post-mortem".

Il primo, quello dove andavo più spesso e dove sicuramente sono venuti anche diversi lettori del blog, è il Westside Pub, nel quartiere dell'Università.
Si trattava di un pub di stile classico, con prezzi da studenti, tipica saletta con calcetto-biliardo-freccette, buona birra ed un ottimo servizio. Il posto era gestito da almeno 15 anni da un'imponente signora di nome Claudia, non bellissima, ma parecchio gentile e simpatica ( la figlia sedicenne, tuttavia, sembra una fotomodella, ma bisogna fare attenzione, in quanto il marito di Claudia non sfigurerebbe in un ring di wrestling ).
La musica era in genere rock d'annata o, più raramente, jazz e blues, il tutto sparato fuori da un impianto audio di massimo rispetto, forse addirittura sovradimensionato per la grandezza del locale.
Ho assistito anche ad un paio di esibizioni dal vivo ma, con tutto il rispetto per i musicisti, non si è trattato di eventi memorabili.
La cosa che maggiormente caratterizzava il posto, era la presenza di poltrone e divani in pelle parecchio comodi, e che invitavano a stare ore ed ore seduti a rilassarsi.
Altri due aspetti positivi erano il fatto che era facile trovare parcheggio direttamente davanti al locale e che non era mai sovraffollato. Unico punto a suo sfavore, il fatto che gli aspiratori non erano il massimo, quindi l'aria diventava velocemente cattiva, se fumavano in tanti ( quasi sempre ). Venerdì sono stato brevemente alla festa di chiusura, che non si è rivelata niente di speciale, salvo il fatto che la roba da bere costava meno. Al posto del pub in questione, gira voce che verrà aperto un locale per scommesse sportive.


L'altro locale, nel quale sono stato solo 2-3 volte, si chiamava Krugel'n ( o qualcosa di simile ).
Si trovava in Kardinalplatz, vicino alla Trattoria Siciliana, recensita alcuni articoli fa.
Era un pub con musica perennemente alta ( rock, metal, pop d'annata, etc. ), sempre affollato, mega-fumoso e nel quale servivano birra in bicchieri di plastica, e sopra il conto chiedevano anche 1 euro di cauzione per il bicchiere. L'arredamento era anch'esso spartano, con mobili assortiti, sgabelli scomodi e qualche gadget kitch sparso per le stanze.
Era aperto solo il venerdì ed il sabato, motivo principale per il quale non l'ho frequentato più di tanto. I frequentatori erano ragazzi tra i 16 ed i 25 anni, che in genere facevano parte di movimenti alternativi ( metallari, emo, mezzi frikkettoni, sinistroidi, roba del genere insomma ). La cosa divertente, è che in questo posto era facile fare conoscenza con personaggi nuovi, e parecchio pittoreschi, quindi valeva la pena. Per quel che ne so, è stato chiuso dalla polizia, ma non so per che motivo. Mi spiace di non trovare fotografie.

Alcune comunicazioni di servizio supplementari.
Le nuove disposizioni sui parcheggi a pagamento in centro, hanno purtroppo colpito anche il sottoscritto, che questa settimana si è trovato sul parabrezza la terza multa per divieto di sosta in due anni ( in Italia non ne ho mai presa una in 14 anni ! ). Per essere sinceri, è stata colpa mia. Sapevo che c'erano queste nuove disposizioni, e sarebbe stato sufficiente leggere il nuovo cartello, quindi me la merito tutta.
Seconda cosa: oggi ho approfittato della bella giornata per andare a correre, e mi spiace ammettere che è stata una performance quasi disastrosa. Spero di avere un po' di costanza, e di riuscire a rimettermi un po' in forma, altrimenti ho paura che avrò parecchie difficoltà per giocare a tennis e beach volley, l'estate prossima.
Ultima cosa: mi hanno confermato le ferie per l'estate. Ho due settimane in luglio, delle quali una corrisponde con quella della Fete Blanche, quindi mi presenterò all'evento riposato.

PS: Il Westside Pub è stato riaperto dopo poco, senza grandi modifiche, quindi se volete farci un giro, siete i benvenuti.

2 commenti:

Lu ba ha detto...

Il Westside era un classico, mi dispiace veramente per la sua morte. Tra l'altro, mi sembra che non manchino proprio i Wetten Bueros lì a Klagenfurt! L'altro locale se non erro è quello che fa angolo che troviamo sempre chiuso...ora non lo cercheremo comunque più. Resisterà il Pankreaz?
Per quanto riguarda la corsa, ti metterò alla prova quando verrò lì, hai ancora qualche settimana per prepararti!

Grissino ha detto...

Mi spiace per la multa... ma se ammetti che é stata in parte colpa tua... :-P