domenica 21 marzo 2010

Vacanza e rientro positivi

Giovedì è finita la mia vacanza di tre giorni in Italia, e devo dire che tutto è andato in maniera molto positiva.
Il viaggio da Klagenfurt a Dolo è stato parecchio rilassante. Su consiglio di un amico/collega, ho preso un biglietto di prima classe per l'autobus Klagenfurt-Venezia ( i treni che fanno questa tratta sono stati da tempo sospesi a causa di disaccordi tra le ferrovie italiane e quelle austriache ), e devo dire che sono stato molto soddisfatto. Per 4 euro di supplemento, si accede a sedili molto più comodi e spaziosi di quelli di seconda classe, la prima classe è meno affollata e si può anche usufruire di un minibar se si ha voglia di bere qualcosa ( niente alcolici, purtroppo ). Ho dormito buona parte del viaggio, e passato il resto ascoltando musica.
A casa è andato quasi tutto per il meglio: ho pagato circa 100 euro in meno dell'anno scorso per l'assicurazione della macchina, ho rinnovato la PostePay ( telefonicamente, visto che altrimenti bisognava pagare 5 euro ), ed ho fatto in tempo a vedere molti amici e colleghi, a visitare un paio di amiche di famiglia e ad acquistare alcune cose.
La chitarra usata che ho comperato è in ottime condizioni, e sono parecchio soddisfatto. E' addirittura meglio di quanto mi aspettassi, anche in considerazione della cifra pagata: 100 euro.
Ha un paio di problemi meno che marginali, che cercherò di risolvere senza fretta, da solo o con la consulenza di qualche amico più esperto.
La macchina, che era in Italia da metà gennaio per fare la revisione, è stata un'altra fonte di soddisfazione, visto che me l'hanno sistemata proprio bene, e spendendo una cifra tutto sommato umana. Mio padre ha contribuito al "restauro" comperando due copri sedili nuovi di buon gusto e pulendola bene sia dentro che fuori. Anche mia mamma ha dato una mano, riparando un sedile che era scucito.
Unica nota negativa della vacanza, è stato il colloquio in banca, dovuto al fatto che alcune obbligazioni in mio possesso erano scadute, quindi volevano propormi altri investimenti. Sono rimasto molto deluso dalle proposte della signora con la quale ho parlato ( peraltro molto gentile e carina ). Non sto qui a dilungarmi sui prodotti finanziari che mi voleva "affibbiare", ma alla fine ho lasciato i soldi in conto corrente, e penso di portarli qua in Austria, visto che i rendimenti sono ancora decenti.
Mi sono un po' rattristato, purtroppo, nel sentire i racconti di alcuni amici rimasti senza lavoro a causa della crisi, che secondo alcuni politici che navigano nell'oro, sarebbe finita. Mi era successo anche l'ultima volta che ero sceso in Italia, in Novembre, e ci tengo a fare a tutti loro i migliori auguri.
Non ho avuto tempo ( e voglia ) di girare negozi per fare shopping, e mi sono limitato a comperare alcuni libri, visto che faccio ancora fatica a leggere romanzi in tedesco.
Anche il viaggio di rientro è andato molto bene, e l'ho fatto in compagnia di un'amica che non vedevo da anni, alla quale serviva un passaggio, visto che fa tappa a Klagenfurt per poi recarsi a far visita ad una sua ex-compagna a Vienna.
Appena tornato, ho anche messo in moto la macchina organizzativa per la Fete Blanche a Velden, evento al quale io ed i miei amici partecipiamo da anni ( vedi questo post dell'anno scorso o questo e questo di due anni fa ). Venerdì mattina sono andato all'ostello a prenotare, ed ho avuto la fortuna di trovare posto, visto che è praticamente pieno già da febbraio ( l'evento è in Luglio! ). Spero vivamente che quest'anno le condizioni atmosferiche siano favorevoli, visto che è da due anni che la festa è parzialmente rovinata dalla pioggia.
Ho approfittato del giretto a Velden anche per andare a pranzare in un famoso ristorante lì vicino, del quale farò una recensione prossimamente, perchè vale veramente la pena.

4 commenti:

Grissino ha detto...

attendo recensione del ristorate ;-)

Anonimo ha detto...

Attendo recensione dell'amica!

Lu ba ha detto...

attendo Sauna per fine Luglio

Oscar ha detto...

@Grissino: la recensione è in arrivo in uno dei prossimi post. Magari avrò l'occasione di andarci di nuovo, così potrò parlarne in maniera più esauriente.
@Anonimo: l'amica in questione, pur essendo parecchio carina e simpatica, è la ex di un mio collega/amico, quindi le ho solo dato un passaggio.
@Lucio: "Sauna" confermata !!!