lunedì 15 marzo 2010

Spring Break in Italy ( a very short one )

Domani pomeriggio, come già menzionato nel precedente post, avrà inizio la mia breve vacanza in Italia, che durerà fino a giovedì mattina. Il breve ritorno è dettato, in verità, da motivi di una certa concretezza tra i quali una visita in banca ed una all'assicurazione.
Oltre a ciò, sarà la fine del mio periodo senza macchina ( ne parlo in questo post ), visto che i miei genitori si sono impegnati per sistemarmela meglio che potevano. Sono stato "a piedi" per poco più di due mesi, e devo dire che ho sentito poco la mancanza della mia Brava. Certo, a volte mi avrebbe fatto comodo, specie per uscire la sera o per andare in alcuni negozi e centri commerciali un po' difficili da raggiungere con i mezzi pubblici, ma nel complesso credo che potrei farne a meno, finchè abito a Klagenfurt. Per il momento, tuttavia, ho poca convenienza a venderla, visto che ci prenderei 2-300 euro ( è del 1998 ), e mi spiace troppo rottamarla visto che funziona bene ( "Come nuova" a detta di mio padre ) e le condizioni della carrozzeria e degli interni sono più che decenti. Alla fine, le spese grosse sono solo l'assicurazione ed il bollo, visto che di benzina spendo tipo 20-30 euro al mese, spese che allo stato attuale mi posso permettere tranquillamento. Inoltre d'estate è molto utile per andare un po' in giro qui nelle vicinanze, dove ci sono parecchi posti validi, a volte impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici. Oltre alla macchina, scendo a prendere un po' di vestiti estivi, qualche libro, la nuova chitarra che mi sono regalato per il compleanno ed un paio di altre cosette che ho comperato su internet ed ho fatto arrivare a casa dei miei genitori.
Altra cosa che spero di avere il tempo di fare, è di prendermi una nuova PostePay, visto che la mia è scaduta a Gennaio. Mi sono informato un po' in giro, e sembra che qua in Austria non ci siano prodotti analoghi. Esistono le carte pre-pagate, ma quasi tutte hanno una spesa fissa annua, cosa un po' fastidiosa, visto che a farla grande a me serve per spendere un centinaio di euro all'anno tra skype, scommesse e qualche acquisto su internet.
Anche la mia banca italiana mi ha telefonato, chiedendomi se ho la possibilità di passare da loro. Mi sembra un po' strano, visto che da quasi un anno non tocco il conto corrente, ma credo che ci farò un salto per sentire cos'hanno da dirmi.
Oltre a tutte queste commissioni, marginali ma quasi obbligatorie, cercherò di vedere più amici possibile, anche in considerazione del fatto che l'ultimo periodo passato a casa, a Natale scorso, è stato per me un po' negativo, viste le condizioni di salute precarie che mi hanno inchiodato tra divano e letto ( la sera della vigilia sono andato a dormire tipo alle 20:30 ), e mi hanno costretto a passare poco tempo con gli amici, molto meno di quanto avrei voluto.

Per quanto riguarda le recensioni dei locali di Klagenfurt, oggi parliamo di uno dei più popolari bar del centro: "Die Burg".
Si tratta di un locale notturno classificabile come Disco Bar, situato in pieno centro, in Pfarrplatz, che diverse guide turistiche citano come il centro della vita notturna della città, assieme a Herrengasse. Il locale, di per sè, non ha assolutamente niente di speciale, tranne il fatto che le bevande sono buone ( la birra più dei cocktails, che comunque sono meglio rispetto ad altri locali ), i prezzi accettabili e, soprattutto, che è incredibilmente affollato, specie il venerdì ed il sabato sera, serate nelle quali, spesso, il buttafuori all'ingresso è costretto a far aspettare i clienti in quanto all'interno non c'è veramente più posto. L'altra peculiarità del posto, è che chiude alle quattro, quindi dopo l'orario di chiusura di molti altri locali e si riempie all'inverosimile. E' frequentato da gente di tutti i tipi, ma per la maggior parte si tratta di giovani tra i 16 ed i 20 anni e, in generale, di personaggi che bevono forte. Il suddetto affollamento, che io cerco di evitare frequentando il locale durante la settimana, causa alcuni prevedibili problemi: l'aria è irrespirabile ( qui in Austria non è vietato fumare nei locali ) e la possibilità di risse è più elevata rispetto ad altri posti, complice anche l'assiduo consumo di alcolici. La musica non è malvagia: commerciale e pop a volume elevato, con parecchi pezzi austriaci e tedeschi. Diciamo che non è per palati fini, ma va benissimo per un paio di birre in compagnia. L'atmosfera è molto gradevole, specie nei giorni in cui non è super affollato. Dal lunedì al giovedì, specie di inverno, è uno dei pochi posti dove c'è un po' di movimento, qui a Klagenfurt. Le bariste e le cameriere sono in genere molto gentili e carine, anche se mi chiedo come possano lavorare in un posto del genere, visto che spesso sono costrette a gridare per farsi capire ed a farsi strada tra la marea di gente che c'è nel locale. L'altra cosa che mi chiedo da tempo, è il motivo per cui tutta quella gente sia disposta a fare anche un quarto d'ora di coda per entrare e passare la serata schiacciati come sardine ( non sto esagerando, e quelli che ci sono stati lo possono confermare ), quando ci sono molti altri locali simili se non migliori, dove le "condizioni di vita" sono molto più accettabili.





5 commenti:

Grissino ha detto...

Per la Postepay non devi andare in Posta! Puoi rinnovarla telefonicamente, vai sul sito delle poste, ci son tutte le informazioni! Dopodiché quella nuova ti arriva automaticamente a casa. Poi puoi passare a ritirarla dai tuoi, fartela portar su da qualche amico o eventualmente se non hai credito sopra (o poco) fartela spedire. Funziona bene il sistema, io l'ho rinnovata cosí e la uso per cifre molto piú alte perché compro diversa roba su Amazon e nei negozi di DVD/BD on-line. Buona vacanza!

Lu ba ha detto...

Ho visto anch'io che si può facilmente rinnovare la PostePay via telefono o via internet+telefono. Per quanto riguarda i miei acquisti a Bangkok a livello musicale, ho girato altri due negozi e confermo che la "merce" costa di più che in Italia e molto di più rispetto ai siti da te indicati. Per cui ci metteremo d'accordo per l'ordine on-line.
Il Die Burg è forse semplicemente locale in cui vanno tante persone perché ci vanno tante persone, nulla di più, Confermo la scatola di sardine, l'odore mix fumo-ascella pesante, presenza di cameriere carine che gridano (e comunque io non capisco cosa dicano). Però, a volte è un salva-serata, soprattutto durante la settimana, giorni in cui si muovono solo i bevitori più incalliti (e relative bevitrici).

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
mi ha fatto piacere vederti ieri sera, e stare un pò in compagnia con gli altri. In qualità di "grande" bevitore me la sono cavata con un modico Martini ed una coca cola !! Piccolo evento personale della serata: dopo aver lasciato l'ex renzo, direzione casa, ero anteceduto da una macchia dei CC che ha accostato subito dopo la mia departita dal bar per poi mettersi dietro alla mia auto. In prossimità della BUSA in centro a Dolo, lampeggiante e sirene mi "invitavano" ad accostare ... buonasera patente e libretto !! Gli do la carta d'identità per temporeggiare (e rilassare le gambe) ma il CC non ci casca: mi guarda con sguardo "sono più furbo di te!!" ...
gli passo i documenti richiesti ...
ha bevuto ?
... si, martini e coca cola (specifico bene cola, non si sa mai cosa capisca - comunque sapevo di non avere ecceduto però la tremarella persisteva) ...
... mi segua, facciamo un controllino del tasso alcolico ... soffi ... non così cazzo, deve mettere in bocca il boccaglio !!!! ... mi scusi è la prima volta .... mmmmmhhhh zero zero .... può andare !!!
ricordo che mentre eravamo al ex Renzo in compagnia, due loro colleghi in servizio si sono fatti due montenegri con ghiaccio ... non so perchè ma loro possono e se io invece della coca-cola mi fossi bevuto un montenegro non so se la serata si sarebbe conclusa al meglio !!
mi vien da pensare che ora si metteranno dietro le siepi alla ROSCO P COLTRAIN di Hazard per inchiappettare il povero sprovveduto del mercoledì sera che cerca di passare una serata in compagnia di amici e bersi un qualcosa ... che non sia il latte di mucca e nesquick.
Ciao RAGAZZI occhi aperti ... si va nel penale !!
ciao FABIEI

Lu ba ha detto...

@Fabiei: mi è stato detto già da qualcuno che si son messi a segare patenti seguendo la gente che esce da Renzulli, tutte le sere della settimana. E' per questo che ultimamente, quando torno a casa, esco in bicicletta! 2 son le cose: o hanno avuto qualche segnalazione particolare, visto che solitamente quel bar è un covo di alcolisti pesanti (ovviamente non più anonimi!) o hanno trovato la bubbana per raccogliere qualche soldino in più prima di terminare il loro servizio. Magari vanno a percentuale, ma non ne sono sicuro perché in caso di bibita non si parla, come hai detto tu, di reato amministrativo civile, bensì di reato penale! Forse prendono un "cottimo" a persona, così si pagano i montenegri quando sono in servizio!

Oscar ha detto...

Scusate per il ritardo nel rispondere ai commenti, ma sono stato un po'impegnato, ultimamente.

@Grissino: per la PostePay, ho seguito il tuo consiglio. Grazie.
@Lucio: il Die Burg è veramente un "salva-serata", specie durante la settimana. Ed in genere ci vanno anche ragazze carine, oltre alle cameriere.
@Fabiei: che bastardi! Per fortuna che non hanno fermato altri che avevano bevuto di più. Io ero in macchina con Baba, ed avevamo paura che fermassero anche noi, visto che praticamente abbiamo lasciato il locale assieme. Rischi di giocarti la patente, per fare, nel mio caso, 500 metri di strada.