mercoledì 17 febbraio 2010

...e con questo sono 35!!!

Domenica, come molti lettori del blog sanno, ho compiuto la bellezza di 35 ( trentacinque !!! ) anni.
Ho ricevuto gli auguri da tantissime persone, tra le quali alcune che non sentivo tipo da dieci-quindici anni. Grazie mille a tutti. Sono conscio del fatto, tuttavia, che per molti è facile ricordare il giorno del mio compleanno, visto che è S.Valentino.
Quest'anno i festeggiamenti si sono limitati ad una cena con pochi amici in un ristorante qui vicino, però, per la prima volta da tanti anni a questa parte, ho ricevuto dei regali. Non grandi cose, ma mi fa fatto piacere. Due amiche mi hanno regalato un bicchiere per la birra da 1,5 litri ed una coppia di amici alcune stecche di cioccolata anch'esse molto gradite. Inoltre mi sono auto-regalato due cose al cui acquisto pensavo da tempo: una chitarra ed una tastiera midi nuove.
La prima l'ho comperata usata da un tipo di Padova, il quale si è gentilmente offerto di consegnarmela direttamente a casa dei miei in Italia, visto che passa spesso per il paese dove abita la mia famiglia. La tastiera l'ho presa da un noto negozio di musica online tedesco, visto che avevano un prezzo molto vantaggioso, solo perchè sprovvista del software ( che non avrei usato ). Inoltre le spese di spedizione per l'Austria sono molto vantaggiose rispetto a quelle per l'Italia ( 7,5 euro contro 20 euro ). In Italia ho già due tastiere Midi, ma quella piccola non è compatibile con le moderne schede audio ( oltre ad essere parecchio scrausa ) e quella grande è troppo grande, mi occuperebbe tutto il tavolo, qui allo studentato.
Stamattina sono andato in banca a fare i due bonifici, ed a breve dovrebbe arrivarmi la merce dalla Germania. Per la chitarra, conto di tornare un paio di giorni a casa verso la metà o la fine di Marzo per prendere i vestiti estivi ed altre cose, e coglierò l'occasione anche per ritirare il regalo.
Oggi, approfittando del giorno di riposo, comincerò a compilare la dichiarazione dei redditi austriaca, in quanto dovrei ricevere qualche soldo indietro, avendo lavorato a partire da giugno dell'anno scorso ( fiscalmente ). I miei colleghi mi hanno detto che è semplice da fare, ma devo ancora darci un'occhiata. Teoricamente, avrei diritto ad un rimborso spese per il mese in cui ho lavorato sul Faakersee, in quanto era a 40 km da qua, e dovrei poter scalare dall'imponibile i soldi spesi per i corsi di tedesco. Spero di capirci qualcosa, altrimenti chiederò ad amici e conoscenti. Un mio collega, alcuni anni fa, si è beccato un rimborso di oltre 900 euro !!! Io sarei contento anche se ne prendessi un centinaio, piuttosto che lasciarli allo stato.
Qui di seguito potete trovare le foto dei regali. Le prime due sono "originali" mentre le altre sono indicative, nel senso che non ho ancora in mano gli oggetti.

Altra cosa che ci tengo a segnalare, è un simpatico ed originale programma di grafica che ho avuto il piacere di scaricare e provare recentemente. Si chiama Sculptris, e lo si potrebbe definire un software di "scultura elettronica". Il programma è gratuito e molto leggero, inoltre non serve nessuna conoscenza tecnica per usarlo, visto che è molto intuitivo, a differenza della maggior parte dei programmi di grafica 3d che ho provato finora. Il download è di meno di 2 mb. Spiegarne a parole il funzionamento, non renderebbe minimamente l'idea, quindi vi posto un video. Il link dal quale si può scaricare è questo.




In conclusione, parliamo oggi di uno dei miei ristoranti preferiti qui a Klagenfurt, lo Stadionwirt.
Il locale, come intuibile dal nome, si trova vicino allo stadio di calcio dove sono state disputate alcune partite degli Europei 2008, e dove tuttora gioca la squadra di Klagenfurt, quest'anno tristemente all'ultimo posto in classifica e destinata ad una praticamente inevitabile retrocessione. Il ristorante in questione non si può certo definire lussuoso o chic ( "Wirt" si può tradurre con "Osteria" ), ma presenta molti altri aspetti positivi e rimane in ogni caso un posto pulito ed accogliente. L'interno è diviso in tre sale, una adibita a bar e le altre due a ristorante. Non è prevista una zona per non-fumatori. D'estate si può anche pranzare o cenare nel cortile esterno, molto spazioso, e spesso pieno anche nei giorni feriali. Il menù è uno dei più vari che abbia mai trovato in un locale e prevede sia piatti tipici locali che pietanze internazionali, oltre a snack, pizze e dolci. I prezzi sono parecchio abbordabili. Diciamo che se si vuole risparmiare, si può stare sotto i 10 euro. Le offerte più economiche sono quelle relative ai menù del giorno, che partono da 6,5 euro, bibite escluse. Ogni menù prevede una zuppa ( fissa per tutti i menù, ma che cambia ogni giorno ), una portata principale ( si può scegliere tra 5-7 differenti anch'esse diverse a seconda del giorno della settimana ) ed un'insalata. Io ci ho mangiato solamente piatti "locali" e devo dire che sono sempre stato parecchio soddisfatto, sia della qualità che della quantità. Anche la birra è buona, ma qui in Austria è la norma. Lunedì sera, in un tavolo vicino al nostro, dei clienti hanno ordinato un paio di pizze, e non sembravano male, a vederle. Magari in futuro proverò.

3 commenti:

Grissino ha detto...

vabbé, fra due mesi passo anche io a ritirare l'anno extra. SIGH.

Buono il cioccolato, non ti facevo goloso di cioccolato. Della tastiera non me ne intendo. Per le tasse come fai a sapere se ti torna indietro qualcosa. Io per esempio ho lavorato un anno qui: quanto mi torna indietro non avendo famiglia a carico, casa non mia , ecc.?

Oscar ha detto...

@Grissino: sono quasi sicuro di ricevere soldi indietro, solo perchè ho lavorato sette mesi anzichè 12. Le tasse sullo stipendio sono calcolate con una certa approssimazione, visto che, per legge, vanno calcolate a scaglioni sul reddito annuale. Avendo lavorato meno di un anno intero, l'aliquota applicata mensilmente è sicuramente più alta di quella effettiva, quindi ho pagato più del dovuto. Se hai lavorato 12 mesi su 12, e non hai spese da scaricare, non so quanto ti convenga. Forse puoi controllare se hai diritto ad un rimborso per la strada da casa al lavoro, anche se usi i mezzi pubblici (Pendlerpauschale). In quel caso, prenderesti bei soldi, tipo 50 euro al mese. Se hai un po' di tempo, magari puoi dare un'occhiata nei siti ufficiali. Qui si può scaricare la guida 2009: https://www.bmf.gv.at/Publikationen/Downloads/BroschrenundRatgeber/_start.htm .
Magari, puoi scaricare le spese per il dog-sitter o roba del genere.

Grissino ha detto...

Grazie, scaricato, nel week end ci guardo!!