Quindici giorni fa, qui a Klagenfurt, ha aperto una filiale della famosa birreria HB di Monaco.
Per chi non lo sapesse ( non certo i miei amici più cari, da anni cultori del settore, anche se più della quantità che della qualità ) si tratta di una delle sei marche di birra più famose del capoluogo bavarese, dette le Sei Sorelle. Inoltre, la prima birreria HB, risalente al 1589, è una delle mete di pellegrinaggio per gli amanti della bevanda nazionale tedesca ( e austriaca, naturalmente ), e "famosa" per essere il posto dove Hitler tenne i primi comizi. Al suo interno sono state girate alcune scene di diversi film sull'argomento. Naturalmente è anche una delle mete turistiche del centro di Monaco, con tanto di negozio di souvenir con prezzi "da turisti".
Ora, dopo questa breve introduzione ( odio quando i cenni storici durano venti paragrafi, ed il testo vero e proprio ne dura due ), parliamo del vero oggetto del post.
Il suddetto locale ha aperto le porte ai clienti all'inizio di marzo, e per il momento sembra funzionare bene, anche perchè, per dir la verità, qui a Klagenfurt si sentiva un po' la mancanza, al livello "istituzionale", di una birreria in piazza, caratteristica comune a numerose città tedesche ed austriache. E' vero che a 200 metri c'è il mio Irish Pub preferito, ma qui non parlerei tanto di tradizione, aspetto che si percepisce non appena si entra dall'arco che fa da ingresso principale e che da' accesso al biergarten della Hofbraeuhaus di Klagenfurt, e successivamente alle sale interne. Il suddetto giardino estivo, ampio ed ombreggiato, è ricavato in uno dei tanti cortili interni che caratterizzano lo stile architettonico di diversi edifici del centro storico, e potrebbe rivelarsi molto utile, se le temperature della bella stagione saranno simili a quelle degli anni scorsi, con picchi di oltre trenta gradi, anche in considerazione del fatto che i due locali che frequento più assiduamente hanno dei posti all'esterno al limite del patetico.
Le sale interne sono, com'era prevedibile, in stile "bavarese" con molto legno e bandiere e vessilli a scacchi bianco-celesti a dare un tocco di colore al tutto, cosa alla quale contribuiscono le cameriere vestite con costumi in stile Oktoberfest ( ma di queste parleremo tra un po' ).
La birra è molto buona, come ci si poteva aspettare, ed i prezzi, anche del cibo, sono in linea con le birrerie locali. Non ho ancora avuto occasione di mangiarci, lo farò a breve, ma due amiche sono state molto soddisfatte.
Fin qua ho dato una descrizione del locale a carattere generale, ora veniamo ai punti dolenti.
Io non ho potuto ( voluto ) andare all'inaugurazione, ma mi è stato detto che è stata una bella festa, con parecchia gente, birra gratis fino ad una certa ora e cameriere molto carine ( fonti attendibili ).
Ho avuto modo di dare un'occhiata al locale 3 giorni dopo l'apertura, un sabato pomeriggio, e ci sono rimasto solo il tempo di bere una birra ( tipo un quarto d'ora ).
L'età media dei clienti, che occupavano tutti i posti a sedere del locale, era over 50, e questi personaggi gradivano non poco la compilation di musica folk austriaca e tedesca, sparata a volume secondo me eccessivo da un "dj" che sfoggiava un setup risibile: un mixer da 40 chili, con non so quanti pot e slider, per suonare degli MP3 da un netbook da 10 pollici, in stile universitario squattrinato ( io ne ho uno da 7'', ma non vuol dire niente ). Neanche a dirlo, diversi di questi personaggi non si erano certo fermati alla seconda birra ( questo non fa parte degli aspetti negativi, sia chiaro ). In teoria sarebbero dovute rimanere le cameriere a dare all'occhio la sua parte ma questa, ahimè ( credo di non averlo mai scritto in vita mia, ma ci sta alla grande ) è la nota più negativa della recensione. Ora, premetto che io ho dei parametri di valutazione estetici per quanto riguarda le donne, molto più "di manica larga" rispetto alla maggior parte dei miei amici e conoscenti. Per dire che una donna è brutta, la devo guardare molto bene prima, ma in questo caso, potrei dirlo, metterlo per iscritto e firmarlo: due delle cameriere che lavoravano quel giorno erano tra le donne più brutte che ho visto in vita mia e le altre 3-4 non rappresentavano certo un motivo per trattenersi nel locale. Non sto qua a descriverle, ma vi garantisco che sto parlando sul serio. Il vestito bavarese, ne accentuava ancora di più tutti i numerosi aspetti negativi.
Per il momento, è stata la mia prima ed unica visita al locale, ma conto di bissare a breve e magari di scrivere una seconda opinione in merito.
Per il resto, non ci sono grandi novità tranne che per l'ulteriore aumento dell'affitto qua allo studentato, il salasso che mi ha dato il meccanico per cambiare i copertoni alla bicicletta ed il fatto che mio fratello, che approfitto per ringraziare del favore, sta perfezionando per conto mio l'acquisto di un nuovo giocattolo che andrò a ritirare in Italia all'inizio di Maggio, in concomitanza con le nozze d'oro dei miei.
Qui sembra essere arrivata in anticipo la bella stagione, con temperature che superano i venti gradi e che permettono di fare nuovamente sport all'aperto. Io, oltre a far sistemare la bici, sono andato già 4-5 volte a correre, ma con le dovute cautele, viste le solite rogne alle gambe che mi perseguitano e che si erano acuite dopo una scellerata partita di pallavolo alla quale ho partecipato per fare un favore ad alcuni amici ,che erano in cinque ed altrimenti avrebbero perso a tavolino e pagato una multa. Avete presente, per gli appassionati di Wrestling, gli ultimi incontri di Hulk Hogan, nei quali non stava neanche in piedi? Ecco, immaginatevi una roba del genere.
Vi lascio con qualche foto del locale oggetto del post.