domenica 23 dicembre 2012

Buone Feste!!!

Approfitto dell'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie per augurare a tutti gli amici, parenti e lettori del blog un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Domani, in tarda mattinata, partirò per tornare in Italia, dove passerò tutta la settimana prossima. Purtroppo, come ogni anno, sono di nuovo in ufficio a partire dal 31 Gennaio.
Sto ultimando i preparativi per le ferie: spesa al supermarket, controlli e pieno alla macchina, valigia etc.
Il programma per la settimana non è certo ricco di eventi memorabili, ma non per questo mancherò di  fare un giro a Venezia e Padova ( che come la maggior parte delle città hanno un'atmosfera particolare durante le feste natalizie ) e, dopo più di quattro anni di astinenza, mi gusterò finalmente una cena di carne di cavallo. Inoltre, per le feste sarà a casa qualche giorno anche mio fratello, notizia molto gradita ed eventualità fortunosa visto che di solito è parecchio impegnato professionalmente in questo periodo dell'anno.
Sul fronte regali, quest'anno ho mollato in pieno: ho preso giusto alcune robette da poco, tipo vino o cioccolata, tanto per non presentarmi a casa a mani vuote, più per pigrizia che per risparmiare soldi. Avevo anche preso in considerazione un bell'auto-regalo, che poteva essere un amplificatore nuovo per il basso o l'ebook reader, ma ci penserò più avanti, in quanto per il momento posso farne a meno.
Questo Natale, qui a Klagenfurt è venuta a mancare anche la neve: ce n'è ancora un poca per terra in qualche angolo, ma i 20 cm abbondanti che erano caduti a dicembre si sono sciolti quasi tutti a causa dell'innalzamento della temperatura ( eravamo arrivati a -14° a inizio dicembre, adesso siamo stabilmente sopra lo zero di giorno ) ed alla conseguente pioggia che è caduta nei giorni scorsi. Certo, da un punto di vista "pratico" a me va anche meglio, in quanto non sono certo un asso a guidare sulla neve, ma nonostante abiti qui da più di 4 anni, subisco sempre il fascino dei panorami innevati, specie in questo periodo dell'anno. Per fortuna che il problema non tocca il turismo invernale, molto importante per l'economia della regione, in quanto le piste da sci si trovano ad altitudini maggiori.
Per concludere, auguro nuovamente a tutti di passare delle buone feste, e spero di trovare la voglia di postare nuovamente prima di S.Silvestro.

martedì 4 dicembre 2012

Italian Invasion

Non fatevi fuorviare dal titolo, il post odierno non riguarderà un'immigrazione di massa da parte di paesani, bensì i miei pareri su due nuovi locali italiani che hanno aperto "recentemente" ( le virgolette sono d'obbligo a causa della deplorevole frequenza di aggiornamento del mio blog ) qui a Klagenfurt.

Il primo di cui si parla è l'Iddus.
Il locale, situato in Paradeisegasse, a pochi passi da Neuerplatz, è praticamente un fast food italiano, dove le belle e simpatiche cameriere ( è vero al 100%, ma dovrei scriverlo in ogni caso perchè sono mie amiche nonchè fidanzate di colleghi ed amici ) viziano i clienti con chicche della cucina italiana come arancini, sfoglie farcite, lasagne e tantissimo altro. Il caffè è buonissimo ( aspetto da non sottovalutare qui in Austria ) e lo stesso vale per i dolci e le brioche. E' l'ideale per un pasto veloce, ma di qualità, o per bere un caffè in tranquillità. I prezzi sono tutto sommato equi, se considerate che la maggior parte delle cose che vendono sono in esclusiva per l'intera città, e che il locale è arredato con gusto e senza badare a spese. Se vogliamo trovare un difetto a tutti i costi, l'assortimento di birre è patetico ( vengono servite in bottigliette da 33 cl, che qui in Austria rimangono negli scaffali anche in supermercato ) e, dal mio punto di vista, è vietato fumare, cosa più che comprensibile vista la perenne vasta esposizione di snack da acquolina in bocca, che non trarrebbero certo beneficio dal fumo passivo. In conclusione, non mi resta che consigliarvi una visita al locale per un caffè o uno spuntino veloce, tenendo sempre presente che è aperto solo fino alle 19:00. Ah, dritta finale: dalle 15:00 in poi il cibo ha lo sconto del 50% !!!




Il secondo locale, aperto più recentemente, si chiama Osteria Veneta ( potevo resistere a recensirlo ? ) e per dir la verità, è stato aperto in una locazione assai discutibile, in Kardinalplatz, in quanto allo stesso incrocio si trovano ora in concorrenza diretta tre ristoranti, di cui uno, la Trattoria Siciliana, è stato recensito tempo fa in queste pagine, ed è tuttora il mio ristorante preferito della città. Per aggiungere un po' di pepe alla competizione, entrambi gli esercizi hanno il lunedì come giorno di chiusura, giorno che spero gli sia stato assegnato coattivamente dal comune, altrimenti la cosa non avrebbe senso.
In ogni caso, il locale oggetto della recensione è di dimensioni ridotte, arredato con buon gusto, originalità, e soprattutto equilibrio: niente è troppo lussuoso da farlo sembrare un posto d'elite, ma non ci sono certo alcuni tratti troppo rustici che si trovano in diversi locali di questo tipo nella mia zona ( tipo gatti in giro per la sala da pranzo, merendine di dieci anni fa in bella mostra sul bancone, bottiglie impolverate di alcolici usciti di produzine nel 1977, tovaglioni dozzinali a quadrettoni bianco-rossi, tanto per capirci ).
Il menù non presenta una scelta vastissima, ma i piatti che io ed i miei amici abbiamo finora provato sono di ottima qualità, con alcune chicche impossibili da trovare altrove qui in città tipo la vera salsiccia, il cotechino o il salame cotto. I titolari, che sono di Conegliano in provincia di Treviso, ma secondo alcune fonti hanno lavorato a lungo in Germania, non hanno certo trascurato l'assortimento di birre, ed a questo proposito merita una citazione la Hausbier, un po' più scura, meno gasata e con un gusto più forte rispetto alla bionda classica. Anche qua il caffè è buono e, nota di merito, se ordinate un amaro non vi vedrete servire uno di quei tristissimi ( ed odiatissimi ) bicchierini contenenti 2 cl precisi di prodotto, tipici della maggior parte dei bar austriaci. Spero che quest'ultimo aspetto duri, diventerei un buon cliente. Infine, i prezzi non sono proprio popolari, ma più che accessibili.



Oltre a questi due, altri due locali italiani hanno aperto o apriranno a breve in città, di cui uno vicino a casa mia. Se avrò occasione di andarci ( quasi sicuramente ) non mancherò di scrivere due righe in proposito.