venerdì 3 settembre 2010

E'arrivato il freddo

Questa settimana, che segna il passaggio tra agosto e settembre, qui si sono registrate temperature minime di 4 gradi. Non è che sia una catastrofe, visto che di giorno, se c'è il sole, si sta ancora bene, ma la notte e soprattutto la mattina presto, non si può più uscire in maniche corte. Il riscaldamento dello studentato non è ancora acceso, naturalmente, ma per fortuna l'ex-inquilino della camera dove abito da luglio mi ha lasciato in regalo una stufetta elettrica che funziona molto bene, è silenziosa e mi sta dando parecchie soddisfazioni.
L'abbassamento delle temperature è accompagnato naturalmente da giorni sempre più nuvolosi e pioggie frequenti. Il week end scorso, per l'appunto, la pioggia ha parzialmente rovinato la festa della città ( "Altstadtzauber" magia nella città vecchia ), la più grossa festa che organizzano qui a Klagenfurt. Si tratta di un evento di una certa importanza, che prevede 8 palchi per musica dal vivo sparsi nelle varie piazze del centro, un grande mercatino dell'usato, infiniti chioschi per bevande e roba da mangiare, oltre alla partecipazione di giocolieri, clown, musicisti di strada e tanto altro.
Normalmente, se c'è bel tempo, in centro arrivano ad esserci anche 60.000 persone, perchè tanti vengono dai paesi limitrofi. Purtroppo io non ho mai visto così tanta gente, perchè anche l'anno scorso c'è stato brutto tempo.
Quest'anno il venerdì sera mi sono accontentato di sentire per mezz'oretta un gruppo molto valido che suonava rock e blues, su un palco vicino all'ufficio dove lavoro, riparato dalla tettoia del chiosco, mentre il sabato ho fatto un giro per il mercatino e la sera, fortunatamente risparmiata dalla pioggia, ho visto 3-4 gruppi in diversi palchi, di cui uno molto bravo che faceva rock anni '70.
Per il resto, sono stato un paio di volte all'Università per iscrivermi, ma devo presentare il diploma originale delle scuole superiori ( o una copia autenticata, per la quale, oltre all'originale, servono anche soldi da dare al notaio ), ragione per la quale in settembre probabilmente farò un giretto a salutare i miei genitori e gli amici in Italia.
Per l'appartamento che sto cercando, devo mettermi d'accordo oggi per andarne a vedere uno nel quartiere dell'Università. Dalle foto sull'inserzione e dalle poche parole che ho scambiato al telefono con il proprietario, sembrerebbe promettente, ma prima voglio darci un'occhiata, naturalmente. Alcune cose che mi hanno fatto una bella impressione, sono la chiarezza con la quale il personaggio mi ha esposto alcuni aspetti del contratto d'affitto nonchè la presenza del garage ( c'è gente che chiede 25-30 euro al mese solo per quello ) e del balcone, due cose non comuni negli appartamenti così piccoli.
In conclusione, vorrei segnalare un locale dove sono stato un paio di volte con i colleghi, che secondo me vale la pena. Il posto, situato vicino al centro commerciale City Arkaden, fino a pochi mesi fa era una rivendita di vino sfuso e si chiama "Ai Galli". Da poco, il proprietario romano, lo ha leggermente trasformato, aggiungendo la possibilità di sedersi e di mangiare qualcosa tipo assaggi di formaggio, salumi, crostini, roba che insomma si accompagna perfettamente al vino, che naturalmente è di buona qualità. I prezzi sono quasi sempre a forfait, e molto contenuti.
Approfitto del post anche per salutare uno dei lettori del mio blog, D. da Montebelluna, che ho avuto il piacere di conoscere di persona un paio di settimane fa a Krumpendorf dove si trovava per salutare un'amica e per passare qualche giorno in tranquillità. Ci tengo a ringraziarlo per la piacevole chiacchierata ed a fargli tanti auguri per il lavoro e per il resto.

3 commenti:

Grissino ha detto...

Eh sí purtroppo é arrivato il freschino. Qui a Vienna ci son sempre 6-7 gradi piú che da te ma sempre fresco é... e io che pensavo di usare il giardino a ottobre... :-(
L'appartamento sembra in ottime condizioni come lo era il mio qui. E' grande uguale e costa circa 30 euro meno (ed io essendo a Vienna non ho il garage ne cantina ne balcone inclusi nel prezzo). Quindi direi che é buono. Ottimo che non hai da pagare l'agenzia ma occhio che il contratto é obbligatorio per 3 anni. C'é l'ascensore? Controlla! A vantaggio del mio appartamento devo dire che anche se la mia cucina é piccolissima, é completa di tutto eccetto la lavastoviglie mentre la tua é tristissima, tipica cucina da scapolo o studente universitario che non cucina e che (appunto... sigh) mangia solo piatti pronti scaldati al microonde. Per me non andrebbe bene visto che necessito anche un bel forno ad aria ventilata e dei fornelli seri ;-)

Oscar ha detto...

@Grissino: in effetti non è che la cucina sia un capolavoro, ma per me è più che sufficiente, in quanto non sono uno specialista del settore. L'ascensore non c'è, ma l'appartamento è al primo piano, quindi non è un problema. Del vincolo triennale, ne ho già parlato al telefono, ed il proprietario è disposto tranquillamente a fare anche un contratto da un anno. Domani o lunedì, sono curioso di vedere com'è dal vivo.

Lu ba ha detto...

sicuramente non hai bisogno di chi sa qual cucina viste le tue abitudini culi-narie. Non sembra malvagio l'appartamento anzi, e senza agenzia va sicuramente meglio (parlavo ieri con i colleghi che la parola "agenzia" è già di suo sinonimo di inculata!). In Lombardia è ancora caldino ma di notte fa fresco presto e comincia a picchiare ogni giorno di più. Sappimi dire quando torni a casa 'che se ho dei giorni liberi faccio un salto anch'io.