Dopo le famigerate vicende di Megavideo, Megaupload e simili ( oltre a questi due famosi siti, per i pochi che non lo sanno, anche altri "servizi" similari hanno chiuso i battenti ), trovare film in streaming in rete è diventata un'impresa. Dandosi un po' da fare, è ancora possibile vedere qualche film o serie, ma non è più facile come prima. Ma, probabilmente individuando una nicchia di mercato, forse creata ad hoc, prontamente si è inserito nel giro dello streaming di film completi il colosso del settore: Youtube. Lo so che da tanto tempo si possono vedere alcuni film completi divisi in 10-12 parti, o cartoni animati tipo Mila e Shiro, ma da un po' di tempo nel contenitore di video per eccellenza si trovano proprio lungometraggi commerciali completi, ed anche in qualità accettabile. Il repertorio non è certo ai livelli del defunto Megavideo, ma inserendo nella barra di ricerca "film completo" rimarrete sorpresi dalla quantità dei risultati. E la cosa che a me fa più piacere, è che si possono rivedere alcune chicche degli anni '80 che in genere non sono immediate da reperire.
Ora, a me la cosa sembra un po' sospetta, ed alcune domande sorgono spontanee.
Prima di tutto: Youtube è in regola con il copyright di questi film?
Io ho alcuni dubbi in proposito...
Secondo: questi film verranno prontamente rimossi, o il colosso dello streaming li lascerà là per aumentare a dismisura il già immenso numero di visitatori del sito?
Terzo: le autorità che hanno devastato l'impero di Megavideo, avranno il coraggio di attaccare un colosso del settore come Youtube, che sicuramente ha le armi per difendersi e che non è nuovo a situazioni del genere?
E per ultimo: è puramente casuale il fatto che dopo una settimana dalla chiusura di Megavideo siano iniziati ad apparire film completi su Youtube?
Io sto leggendo in giro per farmi un'idea in proposito, ma per il momento ho parecchi dubbi, e nel frattempo mi sono già guardato 5-6 film ( ho appena finito Tango & Cash, tanto per dire ).
Spero che l'FBI non faccia irruzione nella mia stanza stanotte.
Voi cosa ne pensate?