domenica 8 marzo 2009

Offerta di lavoro

Finalmente, dopo lunghi mesi di ricerca, mi è stato offerto un lavoro.
Vi ricordate il colloquio presso l'Hotel ( http://www.karnerhof.com/it-index.htm ) del quale ho parlato nel penultimo post ? Mi hanno richiamato, previa comunicazione scritta via mail, dicendomi che se mi interessa, sono disposti ad assumermi da giugno a settembre.
Non è la svolta definitiva per la mia permanenza in Austria, purtroppo, ma si tratta comunque di un esperienza che farei molto volentieri.
Devo dare conferma entro martedì, e sono sicuro al 95% di accettare il posto.
Dopo l'estate, avrò un'esperienza in più da aggiungere al CV, per una figura professionale che in questa zona è molto richiesta, essendo il turismo l'attività principale della regione.
Inoltre, avrò sicuramente l'occasione di praticare e migliorare il mio tedesco.
Potrei lasciar stare, e continuare a cercare un posto qui a Klagenfurt ( più vicino a casa ) ma è un rischio che non mi va di correre.
Tra giovedì e venerdì ho fatto altri due colloqui: il primo per lavorare sulle navi turistiche che d'estate fanno il giro del lago, ed il secondo come contabile in uno studio a Villach.
Quello per fare il "marinaio" è stato divertente e, se mi prendessero, avrebbe il vantaggio di durare da aprile a ottobre, quindi una stagione parecchio lunga. Gli orari sono strani: si lavora per tre giorni, da mattina a sera, e si hanno tre giorni liberi. Il problema è che non rappresenta un'esperienza tanto "vendibile" in futuro. Inoltre, saprei solo a fine mese se sono disposti a prendermi o meno, e non ha senso che prenda un rischio del genere.
Il secondo colloquio, mi ha dato un po' fastidio, per dir la verità: il personaggio era gentile, ma si è lamentato della mia scarsa esperienza in contabilità. Ma non hai letto il curriculum ? C'è scritto chiaramente ! Perchè mi fai perdere tempo ? Mi inviti ad un colloqui, per dirmi che non sono adatto al posto di lavoro ? Non mi sembra tanto sensato, per dir la verità.
Avrei in ballo un ultimo colloqui, con una società che tratta carburanti al livello internazionale. Ho parlato un paio di volte al telefono con il titolare, ma non riesce a trovare il tempo per un colloquio. Anche quello sarebbe un bel lavoro: non hanno particolari esigenze in fatto di lingua tedesca, è sufficiente che io sappia l'italiano e l'inglese ( con il quale me la cavo nettamente meglio che col tedesco ), e sarebbe a 3 km da casa. Però non posso aspettare ancora tanto, se non si fa vivo lunedì, martedì credo che darò la conferma per il posto in Hotel.

Per quanto riguarda il corso di tedesco, mi sono auto-bocciato ( ero stato assegnato al gruppo 9, e mi sono fatto retrocedere al gruppo 8 ), e già mercoledì ho fatto lezione con la nuova classe. Sono le stesse cose del semestre scorso, ma sono veramente tante e spiegate con una tale intensità che credo farò fatica ad annoiarmi. Inoltre, mi sono fatto prestare da amiche un paio di testi dei livelli successivi, e, buona volontà permettendo, ho intenzione di studiarmeli per conto mio, magari con l'aiuto di qualche amico dello studentato se non riesco a capire qualcosa.

Ieri, sabato, è stata una giornata parecchio intensa: al mattino sono andato da solo a fare delle spese. Tra le altre cose, ho comprato per curiosità una bottiglia di Listerine: è davvero una bomba come dicono. Costa parecchio, ma probabilmente vale la pena. Lascia la bocca fresca per tipo un'ora.
Dopo pranzo, sono andato a bere un caffè in Slovenia con Alex, un mio amico americano.
Detta così può sembrare una cafonata, ma tenete presente che da dove abito al confine sono tipo 25 km, là le sigarette costano poco più della metà, la benzina è più conveniente, e le consumazioni al bar costano anch'esse molto meno che in Austria. La strada non è bellissima, nel senso che è tutta tornanti con salite e discese molto ripide, ma il paesaggio è molto bello.
La sera, sono uscito con un'amica che abita al mio stesso piano. Siamo andati in un locale "alternativo" qui a Klagenfurt ad ascolatare un Contest di gruppi metal.
Alcune band erano veramente pittoresche e, anche se il metal non è il mio genere musicale preferito, mi sono divertito parecchio. Non ho ancora trovato foto online, ma ci saranno presto, e ne metterò un paio nel prossimo post.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Beh, mi congratulo con te per l'offerta di lavoro ricevuta. Spero tu la accetti; sarà un'esperienza nuova ma soprattutto potrà essere ben spendibile per il futuro !
Si tratta anche di un hotel di un certo calibro.
La Slovania, per quel poco che sono riuscito a vedere, ha molto in comune con l'Austria: soprattutto l'ordine. Sono stato anche a Bled, sul lago dove Tito aveva una delle sue residenze estive e merita di passarci un pomeriggio.
Per quanto concerne il corso di tedesco hai fatto una scelta di coraggio: io non l'avrei mai fatto,e forse non mi sarebbe mai passata per la testa una simile
soluzione.
Però, come farai a conciliare il lavoro con il corso ?? Penso tu debba rinunciare a diverse lezioni perché si svolgono di sera o mi sbaglio ....
Ciao
FABIEI

Anonimo ha detto...

Molto bene Oscar! l'importante è fare sempre passi in avanti e mai indietro.
A presto.
-Pozze-

Grissino ha detto...

Non ci pensare ne 2 ne 3... concordo con quanto dici. Vaiiiii!
:-)

Anonimo ha detto...

Per farti complimenti e domande varie aspetto di venire su a fare un giro...pensavo tipo:arrivo giovedi e ripartire sabato mattina che poi di sera c'è la festa di compleanno combinata dei ragazzi!aspetto notizie visto che non riesco a beccarti online da qualche parte!!!!

Madeo

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Allora cosa ci dici: hai accettato questo lavoro all'Hotel ... ???
Ciao,
UGHINO

Oscar ha detto...

@Fabiei: diciamo che l'offerta si è concretizzata, ma ne parlo meglio nell'ultimo post. La Slovenia piace anche a me, per quel poco che ho visto, e spero di avere i mezzi finanziari adeguati per poterla visitare meglio, in futuro. Per il corso, ho messo in preventivo di non prendere il certificato, quest'anno, ma l'importante è imparare. Pensa che, volendo, potevo farmi mettere al gruppo successivo, per prendere il livello C1. Sarà per il prossimo autunno.
@Pozze: questa volta spero mi vada bene.
@Grissino: infatti, ho dato conferma.
@Madeo: giovedì prossimo vengo a casa. Se vuoi puoi venire su con me domenica 22, così facciamo il viaggio assieme. Quella settimana, forse viene su anche mio fratello, ha dei giorni liberi.
@Fabiei [Ughino(che nickname patetico)]: vedi il nuovo post.