Venerdì mattina mi sono svegliato, purtroppo, con addosso una serie di magagne fisiche che non sono ancora riuscito a risolvere: naso chiuso, raffreddore, tosse e mal di gola. Il tutto accompagnato dal classico senso di "rincoglionimento" tipico di questi mali di stagione, problemi che fortunatamente non mi perseguitano più di tanto, in genere.
Sopra il conto, fino a ieri, il riscaldamento allo studentato era al minimo, quindi al mattino presto ed alla sera bisognava vestirsi anche per stare in camera al computer o per andare in cucina a mangiare.
Fortunatamente quest'ultimo problema è stato prontamente risolto, ed adesso la temperatura in casa è tornata a livelli ottimi, forse esagerati, ma è una tradizione austriaca.
Per il raffreddore ed i sintomi da influenza, mi sono buttato sull'aspirina, che di solito funziona. In questo caso i risultati sono stati poco più che nulli. Oggi sono andato di nuovo in farmacia ed ho preso una scatola di NeoCitran, su consiglio di un amico. E' una bibita calda al gusto di limone con dentro vitamina C e paracetamolo, della quale ho una tazza fumante qui in parte al computer. Spero che faccia qualcosa.
Per la tosse, la prima cosa che dovrei fare è smettere di fumare, almeno per un po', ma mi risulta praticamente impossibile. In ogni caso, avendo finito il mio sciroppo di fiducia, portato dall'Italia, ne ho comperato un altro. Ho commesso il grave errore di fidarmi della farmacista, la quale mi ha prontamente affibbiato una bottiglietta di roba gelatinosa gusto salamoia, pseudo-omeopatica. Nel darmela mi ha fatto anche notare che era totalmente naturale, senza alcool e senza zucchero. Peccato che si sia rivelato anche senza effetto. Come se non bastasse, mi è costato anche un occhio della testa, poco più di 10 euro. Oggi sono tornato nella stessa farmacia, portandomi la scatola del mio sciroppo, che è totalmente chimico, con alcool e con zucchero, ma di solito funziona, e costa la metà. Ho chiesto qualcosa di simile, e mi hanno affibbiato un altro tipo di medicinale, che è comunque costato più di 10 euro. Mi sembra di essere Bruno Sacchi de "I ragazzi della terza C", quando va in cartoleria dal famigerato Ciro, il quale puntualmente lo riempie di roba inutile. Alla fine, tra una cosa e l'altra, mi sono giocato una quarantina di euro in medicine, che credo sia il mio record storico. Lo so benissimo che quando si tratta di salute non bisogna badare a spese, ma mi da' un po fastidio pagare per roba che non fa niente.
Naturalmente, da buon veneto, non sono stato a casa dal lavoro, e ciò non ha certo contribuito a migliorare la situazione, visto che anche il riscaldamento in ufficio non funziona proprio alla grande, ed inoltre abbiamo spesso le finestre aperte perché fumiamo dentro.
Domani lavoro al pomeriggio, e dopo domani ho il giorno di riposo. Spero vivamente di rimettermi in sesto per giovedì o almeno per venerdì, anche perché sarei un po' stufo di stare sempre in casa, e di spendere i soldi in medicine anziché in bevande ed affini.
Giovedì ci sarebbe anche una festa da non sottovalutare in uno studentato vicino all'università, posto molto bello in cui, tuttavia, sono autorizzati ad organizzare solo 3-4 feste all'anno. Mi spiacerebbe perdermela, ma se le mie condizioni non migliorano è inutile che ci vada.
Stasera, nella speranza di distrarmi un po', ho provato ad andare all'allenamento di pallavolo. Fino ad un certo punto non è andata malissimo, poi mi sono un po' abbattuto, a causa dell'organizzazione discutibile dell'allenamento stesso. A dieci minuti dalla fine, quando hanno cominciato a giocare 3 contro 3, esercizio che ho sempre considerato uno dei più inutili della storia, ho detto all'allenatore che non stavo bene e me ne sono andato. Probabilmente questo approccio negativo negativo è dovuto alle mie condizioni fisiche, e spero di non ripeterlo la settimana prossima, quando ci sarà il prossimo allenamento ( giovedì c'è una partita alla quale non è il caso che vada, anche perché giochiamo ad una cinquantina di chilometri da qua ).
Altro problemino: qualche povero stupido ha rotto uno dei tavoli da ping-pong dello studentato, quindi, per "punizione", l'Hausmeister ha chiuso la palestra a tempo indeterminato. Non che sia catastrofico, certo, ma qualche partita me la facevo volentieri, specie nelle fredde serate infrasettimanali. Inoltre, visto che adesso lo studentato è pienissimo, internet funziona in una maniera che definire patetica sarebbe un complimento.
Ed il colpo di grazia è rappresentato dal fatto che a breve dovrò tirare fuori non pochi soldi per fare alcuni lavoretti sulla macchina, in vista della stagione invernale. Non ho ancora deciso se è il caso di comperare le gomme invernali, che mi costerebbero sui 200 euro, ma lo farò quasi sicuramente. Qui in Austria sono obbligatorie per legge e non averle significa prendersi una percentuale di colpa per qualsiasi tipo di incidente nel quale si è implicati. L'anno scorso non le ho comperate, anche in considerazione del fatto che a farla grande faccio una ventina di chilometri la settimana, ma quest'anno ci sto pensando seriamente.
Spero vivamente che si tratti di una cosa passeggera, di breve durata, anche perché in queste condizioni faccio fatica anche a giocare col computer, ed è un peccato visto che ho parecchi titoli ancora sigillati. La settimana scorsa, per citarne uno, ho installato Flatout 2, un gioco di corse di macchine parecchio "grezzo", ma molto divertente, basato più sugli incidenti che sulla guida pulita. Ho giocato parecchio con il primo capitolo della serie, che ho a casa in Italia, e devo dire che il secondo è parecchio meglio. La settimana scorsa ho trovato, sempre da Libro, anche il terzo capitolo ( "Total Carnage" ) ad un prezzo molto vantaggioso, e non me lo sono fatto scappare. Non sto qua a fare recensioni del gioco, perchè diventerebbe noioso, posto invece un video preso da Youtube. Dico solo che il motore grafico è programmato molto bene, ed il gioco va fluidissimo anche sul mio Laptop, che non è certo adatto ad applicazioni videoludiche.