sabato 10 ottobre 2009

Tre note negative

Questa settimana è andata relativamente bene: il tempo è stato bello, al lavoro abbiamo fatto poco ed ho iniziato il corso di tedesco e la stagione di pallavolo ( inoltre ho vinto a tennis, cosa che capita molto di frequente ). Inoltre ho fatto parecchie spese. Mi rendo conto che l'introduzione non è assolutamente adeguata al titolo, ma continuate a leggere....

1 - PALLAVOLO
Un mese fa ero stato contattato da uno dei dirigenti della società, il quale mi ha chiesto se ero ancora in Austria e se avevo tempo e voglia di giocare. Alla mia risposta positiva, mi ha detto che sarei stato avvisato da qualcuno per l'inizio dell'attività "agonistica" ( le virgolette sono d'obbligo, visto il livello ). Così non è stato, ed all'inizio di questa settimana ho chiamato io, e mi sono sentito dire che gli allenamenti erano già iniziati da 15 giorni. Questa, tuttavia, non è la cosa realmente negativa.
Il problema vero e proprio, è che ieri sera, in palestra, dopo un'oretta mi sono bloccato per crampi a tutti e due i polpacci, nonostante avessi saltato poco-niente, consapevole dei miei problemi. Non mi era mai successo di avere crampi ad entrambi i polpacci, ed è una cosa che non auguro a nessuno. Non che prima dei crampi avessi giocato bene, ma almeno potevo camminare. Ho passato l'ultima mezz'ora a fare stretching ed a guardare i miei compagni che giocavano.
E' superfluo dire che non ero assolutamente di buon umore.
Oggi ho comperato degli integratori di magnesio e potassio ( alcuni anni fa mi avevano aiutato, contro i crampi ), ed in questi giorni cercherò di dedicare un po' di tempo a fare per conto mio un po' di stretching ed ad andare un po' a correre. Lunedì ci sarebbe la prima partita di campionato, ma hanno avuto il buon senso di non chiedermi neanche se avevo tempo di andarci.
Quest'anno abbiamo un allenatore nuovo, un tale Paul, canadese di età tra i 20 ed i 25 anni, che gioca in prima squadra. Non sa il tedesco, quindi spiega gli esercizi in inglese, cosa che mi facilita non poco.

2 - CORSO DI TEDESCO
Mercoledì pomeriggio ho iniziato il corso di fonetica. Anche quello è stato deludente ( anche se niente in confronto al discorso dei crampi ). Mi sono presentato all'Università alle quattro del pomeriggio, per scoprire che il primo giorno, oltre ad una breve presentazione, bisognava solo fare un test di 30 secondi. Alle quattro e quaranta era già finito tutto. E la cosa che da' ancora più fastidio è che mercoledì prossimo faranno questo test di ingresso gli studenti del livello più basso, quindi perdo un'altra lezione. E' anche vero che il corso costa poco, ma è solo un'ora alla settimana fino a fine gennaio, quindi non ha tanto senso perderne due per fare un test a 15 persone. Mi ha un po' deluso questa palese disorganizzazione da parte di una scuola di lingua che di solito lavora molto bene. In compenso l'insegnante sembra parecchio bravo, e nel mio gruppo ci sono ragazze parecchio carine.

3 - LETTORE MP3
Ormai sono rassegnato a non aver sfortuna con i lettori MP3.
Il primo che ho avuto, mi è stato regalato da un collega. Funzionava molto bene, peccato che avesse solo 64mb di spazio, che sono palesemente insufficienti anche per un solo cd, se compresso ad una qualità decente.
Il secondo l'ho comperato quando sono andato a Nizza in treno per l'ultimo dell'anno. In teoria non era super-economico ed era AKAI, una marca che nell'ambiente delle attrezzature per musicisti gode di un certo rispetto. E' stato una delusione totale: un fruscio fastidiosissimo accompagnava tutte le canzoni, ed aumentava con il tempo. Non ho potuto restituirlo perchè avevo già perso lo scontrino e parte dell'imballaggio.
Il terzo, un clone IPod comprato ad Hong Kong, mi è stato regalato da mio fratello la primavera scorsa ( http://oscarb75.blogspot.com/2009_04_01_archive.html ) e, dopo un mesetto di utilizzo, ha subito dato problemi di diverso genere.
Il quarto l'ho comperato, come specificato nel post precedente, il lunedì di questa settimana. Quest'ultimo, di marca TEAC, funzionava in maniera impeccabile, salvo il fatto che il volume era troppo basso. Mi spiego meglio: non sono il tipo di freakettone che ascolta musica a volume talmente alto da rendere riconoscibile la canzone a tutti i passeggeri del bus, nonostante la stia ascoltando con le cuffie. Il problema è semmai l'inverso: con il volume al massimo, riuscivo a malapena io a riconoscere la canzone, in autobus. Com'è facilmente intuibile, questo rende il lettore inutile. Ieri l'ho restituito al negozio spiegando il problema, e devo dire che sono stati parecchio gentili. Mi hanno chiesto se preferivo avere i soldi indietro, avere un buono acquisto per lo stesso importo, o acquistare un altro apparecchio simile, pagando o intascando la differenza di prezzo.
Giusto per curiosità, e vista la disponibilità e la competenza del commesso ( caratteristica abbastanza rara ), ho chiesto se era possibile provare altri lettori. Ne ho provati almeno cinque di marche diverse compreso un Ipod, ed il problema si presentava con tutti. Penso dipendesse dalle cuffie in dotazione al mio lettore, che ho usato per le prove. L'Ipod l'ho provato anche con un paio di cuffie con archetto semi-professionali AKG da 35 euro, e non è che il volume fosse impressionante. Un mio collega, fanatico Apple, mi ha confermato che anche sul suo Ipod e sul suo IPhone è costretto a mettere il volume al massimo, in autobus.
Ho chiesto ad alcune persone se secondo loro ho problemi di udito, cosa da non escludere, ma nessuno sembra averlo notato.
A titolo di test, e visto il prezzo più che abbordabile, oggi ho comperato da KIK un paio di cuffie In-Ear da 2,19 euro e le ho provate con l'Ipod tarocco: un successone! Il volume arriva al massimo a 31: a casa posso tenerlo anche a 15 ed in autobus è sufficiente che lo metta a 25, un po' di più se ascolto roba un po' particolare tipo jazz o unplugged.
Inoltre ho fatto un po' di ricerche su internet, ed ho risolto il problema della memoria: diversi lettori tarocchi vengono venduti con un hack che fa vedere al PC una capacità maggiore di quella che hanno in realtà, causando problemi di diversa natura ( praticamente si tratta di una frode in atto da parecchio tempo, specialmente su e-bay, e contro la quale è anche stata lanciata una petizione online ). Con un software che ho scaricato, ho riformattato a basso livello il lettore. Adesso non è più da 4gb fittizi, come dichiarato dal venditore, ma da 2gb reali. In compenso non ha più problemi. Resta da vedere quanto terrà la batteria, che in passato mi ha dato ben poche soddisfazioni, nonostante usi il lettore al massimo un'ora al giorno.

In compenso, sto riorganizzando la stanza, in modo da tenerla un po' più in ordine. Ero arrivato al punto di avere roba in giro dappertutto, e di fare quasi fatica a camminare senza pestare niente. Mi propongo, con la calma, di dare una bella sistemata, e di fare il possibile per tenerla in una maniera presentabile. Non so se ce la farò, ma lo spero proprio, anche perché non è il massimo invitare amiche a bere qualcosa da te, se hai biancheria in giro dappertutto, il pavimento pieni di borsette di nylon, il letto perennemente da fare e la tavola invasa da ogni genere di oggetti, compresi piatti e posate da lavare e bicchieri sporchi. Lo so che fa tanto "bohemien", ma dopo un po' diventa poco pratico e tutt'altro che salutare.

4 commenti:

Grissino ha detto...

Se ti puó consolare anche io devo tenere al massimo o quasi il volume dell'IPod (originale) sul bus/metró. L'unica é prendersi delle cuffie che isolano dal rumore...

Lu ba ha detto...

Pe rquanto riguarda la pallavolom devi rimetterti in forma pian piano, non esagerare da subito. Per il tedesco, concordo con la perdita di tempo. Per l'Ipod invece mi dispiace del tarokko. Io, il mio lettore, ce l'ho ancora praticamente sigillato in scatola, lo devo tirare fuori in questi giorni per vedere cosa combina, sempre che si accenda ancora!
Per la storia del volume, dovresti provare con le cuffie che ti ficchi letteralmente dentro l'orecchio, pav ne aveva un paio niente male. Certo che risolvere la questione da Kik è da maestri!

Oscar ha detto...

@Grissino: mi sembra un po' strano, però, che in nessuna recensione venga menzionato un simile problema, che io considero un difetto. Io non ho mai messo al massimo un autoradio, un amplificatore o un impianto stereo.
@Lucio: adesso ci dedico un po' di tempo. Già ieri sono andato a correre ed ho fatto un po' di stretching. Spero di risolvere. Il lettore di MP3, adesso non dà più rogne, solo bisogna vedere come si comporta la batteria. Se quando vieni a trovarmi porti su il tuo, controlliamo anche quello per vedere se la memoria è "truccata".
Le cuffie sono proprio quelle che ho preso da KIK, e si sente veramente bene, per costare 2.19 euro.

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR, grazie per aver impegnato con un articolo corposo questo inizio settimana.
Per Ipod non me ne intendo ma sembra che molte case costruttrici diamo molta importanza alla limitazione del volume, proprio per tutelare i più giovani che molto spesso ascoltano musica a palla. Forse non avrà niente a che fare con il tuo problema che si è risolto con una minima spesa aggiuntiva da CIC. Per la forma fisica, dovresti cercare di essere sempre pronta 24 mesi all'anno, e non raggiungere la forma minimale all'inizio campionato ! Non siamo più adolescenti, dire tra l'altro anche poco salutisti (salame, salsiccia, birretta, amaretto...). Per il tedesco .... se sarà una gestione all'acqua di rose, forse sarai più fortunato per le amiche. Parola in più o parola in meno, meglio un'amica in più. Magari ti aiuta lei con la lingua !! Saluti da FABIEI