giovedì 8 aprile 2010

Klopeiner See

Approfittando del fatto che lunedì di Pasqua eravamo liberi entrambi, io ed un mio amico siamo andati a fare un giretto al Klopeiner See.
Si tratta di un laghetto ad una ventina di chilometri da Klagenfurt, in direzione est, attorno al quale sorgono, come di consueto, hotel, pensioni, campeggi e bar.
Questi ultimi, come ho letto in alcuni forum e blog austriaci, sembrano essere l'attrattiva di spicco del posto, che è definito come l'astro nascente della vita notturna estiva, nella regione ( si sprecano definizioni del tipo "Szene Mekka" oppure "The place to be" ) .
Lunedì pomeriggio, naturalmente, la maggior parte di questi locali erano ancora chiusi, in quanto l'apertura ufficiale della stagione è prevista per il 17 Aprile, però l'impressione generale che da' il posto è molto buona, con una concentrazione di discobar, pub e bar insolitamente alta, per un paese così piccolo ( Klopein am See, per essere precisi ).
Peccato che la giornata non fosse un granchè, altrimenti credo che il posto sarebbe stato parecchio affollato. Siamo partiti da casa verso le una, abbiamo mangiato in un ristorante per strada ( del quale siamo stati parecchio soddisfatti ), ed abbiamo bevuto un caffè in uno dei pochi bar aperti vicino al lago. Ho fatto anche qualche foto, ma non sono venute un granchè, per dir la verità. Il programma era di fare una breve passeggiata lungo il lago, dopo pranzo, e poi tornare a Klagenfurt. Purtroppo abbiamo avuto qualche difficoltà a ritrovare il parcheggio dove avevo lasciato la macchina, quindi ci siamo regalati una passeggiata supplementare di un'oretta abbondante, tanto per essere sicuri al 100% di aver digerito il pranzo.

Domani, se il bel tempo tiene, e se non ci sono imprevisti, dovrei andare a giocare per la prima volta a tennis ( o a provare a farlo, visto lo stato di forma patetico ). Spero almeno di non farmi male. Ho anche approntato la bicicletta, che aveva la ruota posteriore bucata da ottobre dell'anno scorso, e veniva da un rigido inverno passato all'aperto. Il negozio di bici qui vicino, famigerato ladrone, mi ha dato una randellata da 30 euro per aggiustare una ruota, cambiare i gommini dei freni e registrare il cambio. Non contento, mi ha anche fatto una proposta di riparazioni supplementari da 50 euro, alla quale ho detto che penserò con calma. Se le giornate continuano ad essere calde come oggi, credo che presto inizierò anche ad andare al lavoro in bicicletta, così oltre a muovermi un po', posso anche permettermi di dormire qualche minuto in più la mattina, e non sono vincolato agli orari degli autobus, vincolo che comunque non pesa più di tanto, vista la frequenza accettabile dei mezzi, specie al mattino ( 8:20-8:32-8:40, per fare un esempio ).



6 commenti:

Grissino ha detto...

Effettivamente qui non avendo il mare vanno fuori di testa per laghi, piscine, terme e saune...

Lu ba ha detto...

laghi, piscine, terme e saune...tipologie di bagni che gradisco particolarmente! Anche se sono al mare praticamente tutto l'anno. Andremo presto a vedere questa succursale di Velden!

Oscar ha detto...

@Grissino: vero. Però non mi sento certo di dar loro torto, visto che anch'io apprezzo parecchio i laghi.
@Lucio: quando vieni qua in "vacanza", in maggio, ci andiamo sicuro.

Anonimo ha detto...

Mi aggrego anch'anchio alla prima occasione per visitare questo laghetto. Per la bici direi una discreta passata, ti ha dato anche la vasellina?
Un saluto da NY dal buon Beda.

Oscar ha detto...

@Beda: mi hanno dato una buona randellata anche l'anno scorso, ma è quello che ho più vicino a casa. E, chiedendo un po' in giro, mi è stato detto che non è neanche il più ladro, immagina gli altri...

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR,
Ho letto nel blog precedente in merito alla tua forma fisica: dovresti fare attenzione affinche la pigraggine non prenda sopravvento !!! Il recupero è sempre più faticoso del mantenimento. Come va con la lingua tedesca ? Noti Grandi miglioramenti ? Spero di venirti a trovare quanto prima, per vedere questo laghetto ... cambiare un pò ambiente rigenera sempre, quantomeno dal punto di vista psicologico. Mi spice che due tuoi cari amici se ne vadano ... nella tua situazione la loro mancanza crea una forte senzazione di vuoto ma fa parte dell'esperienza che stai vivendo in Austria. Il tutto rafforza notevolmente lo spirito ... peccato che fisicamente ti stai lasciando andare. Dunque, ti devi concentrare sulla preparazione fisica e puntare prossimamente ad un buon livello di tedesco !
Ci sentiamo .... FABIEI