domenica 25 aprile 2010

Chiude anche il tennis club

Forse da quando sono qua a Klagenfurt, sto portando sfortuna.
Chi segue un po' il blog, avrà già letto alcuni post precedenti riguardanti le chiusure di negozi e locali qui dove abito ( qui, qui e qui ). La stessa sorte toccherà a breve anche al tennis club che frequento, il TC Waidmannsdorf. Non è che lo avessi scelto per particolari motivi, tranne il fatto che sorge sul parco dello studentato dove abito, quindi è parecchio comodo. Altra attrattiva da non sottovalutare del club, è che i prezzi sono irrisori. Si pagano 4 euro all'ora per giocare sul cemento e 6 per i campi di terra rossa. Anche la roba da bere e da mangiare costa veramente poco ( birra media meno di 2.50 euro e toast gigante più o meno lo stesso ).
Inizialmente, infatti, un mio amico e mio fratello ci sono andati un paio di volte esclusivamente per bere, e parlando un po' con i gestori, una coppia di pensionati gentilissimi e sempre disponibili, hanno scoperto che anche giocare costava così poco. Io ed il mio amico non avevamo mai giocato a tennis, e ci siamo andati inizialmente solo per provare. Dopo aver scoperto che era divertente, abbiamo iniziato a giocare almeno una volta alla settimana, coinvolgendo nella cosa anche un nostro collega austriaco, che tuttavia non viene spesso, in quanto è molto più bravo di noi ( non ci vuole tanto ). Dal punto di vista del gioco, i progressi sono veramente pochi, e credo di essere il peggiore in assoluto di tutti quelli che ho visto giocare, ma è comunque divertente e magari, con un po' di pazienza, potrei anche migliorare un poco.
Un paio di settimane fa, approfittando dell'apertura del club e del bel tempo che è finalmente arrivato ( e speriamo che duri ), siamo andati a giocare per la prima volta, e subito Godfried, il gestore, ci ha comunicato la brutta notizia: il tennis club verrà demolito a fine giugno, per far posto ad uno stadio comunale per l'atletica leggera. Ora, non ci sarebbe niente da obbiettare, se non fosse per alcuni motivi molto semplici:
1) Come potete vedere dalla foto pubblicata sotto, presa da Google Earth, il tennis club confina con delle belle strutture per l'atletica leggera pre-esistenti, e che fanno capo ad una scuola superiore che sorge davanti allo studentato. Le suddette strutture, sono praticamente sempre vuote.
2) A Klagenfurt ce ne sono già parecchie di strutture analoghe, e parecchie sono in disuso.
3) A sud del tennis club, la campagna si estende per diversi chilometri, quindi non è necessario radere al suolo una struttura che esiste da 30 anni, ed attorno alla quale si è creata una bella comunità. Tenete conto che il club ha anche una squadra che milita nella lega Carinziana da alcuni anni, e che probabilmente sarà sciolta.
4) La città di Klagenfurt "piange il morto" da parecchio tempo, soprattutto per il fatto che non riescono a mantenere lo stadio di calcio costruito per gli Europei 2006. Se non ce la fanno con il calcio, che è lo sport più popolare del paese, dove credono di trovare i fondi per l'atletica leggera ?

Ho parlato di questo con i gestori della struttura, e mi hanno dato alcune interessanti delucidazioni, che praticamente si possono riassumere con tre parole: soldi, politica, rigidità.
"Soldi" in quanto il terreno su cui sorge il club, è di proprietà dello studentato, il quale l'ha venduto per pagarsi l'imminente ristrutturazione, che avrà inizio a luglio ( ne parlerò dopo ).
"Politica" in quanto il partito al potere qui a Klagenfurt, il BZO del povero Heider, vuole farsi bello agli occhi della gente, portando a termine questo progetto del quale si parla da diversi anni.
"Rigidità" in quanto le altre strutture per l'atletica leggera, appartengono alle scuole, le quali, in genere, non le concedono in uso ai club agonistici, non so per qual motivo.

In teoria, i campi rimarranno aperti solo fino a fine giugno, ma forse c'è qualche speranza che, come capita spesso per questi grandi lavori, ci sia un ritardo, e che quindi sia possibile fare tutta la stagione, almeno fino a settembre. Se così non fosse, saremmo costretti a cercarci un altro posto dove giocare. Non si tratta di un problema grave, visto che qui in Austria i campi da tennis certo non mancano ( solo nella struttura vicino all'Università, ce ne sono una trentina ), però mi ero un po' affezionato al posto, quindi un po' mi dispiace.

Per quanto riguarda lo studentato, a luglio inizieranno i lavori di ristrutturazione dei quali si parlava da almeno una decina d'anni ( hanno aspettato che venissi ad abitarci io, non potevano farli prima ? ). La conseguenza, è che metà dell'edificio sarà chiuso per un periodo non specificato, e la dirigenza ha già iniziato a sfrattare la gente. Io, per fortuna, non figuro tra quelli sfrattati, in quanto ho accumulato una certa anzianità, e per altri motivi che sarebbe prolisso e noioso spiegare. Purtroppo già tre miei amici hanno ricevuto il ben-servito, e se ne dovranno andare a fine giugno, indipendentemente dalla loro volontà. Io, per dir la verità, non ho idea di stare qua ancora tanto, ed a breve comincerò a cercare un appartamento a buon mercato. Se lo troverò in tempo, magari lascerò la stanza a qualcuno.

PS: le foto che ho fatto oggi dei campi da tennis, non sono venute un granchè, perchè le ho fatte con la fotocamera regolata su "Manuale" anzichè su "Auto", non perchè lo volessi, ma perchè mi sono sbagliato.


3 commenti:

Grissino ha detto...

Premesso che trovo molto meno usato una struttura per l'atletica (uno va di solito a correre nel verde qui...) che un campo da tennis, é normale che le scuole non diano accesso alle proprie strutture. Sono in un certo senso "private" e gestite coi soldi del ministero della pubblica istruzione (o qui equivalente credo) che quindi dovrebbe dare l'autorizzazione o negarla... insomma, la scuola diventerebbe una associazione sportiva il che é sbagliato. In definitiva, contro lo stadio di atletica ma capisco perfettamente la scuola.

Lu ba ha detto...

Mi sembra di vedere il paesino nostro quando si misero a costruire la pista da pattinaggio e qualche assessore ha fatto costruire mille campi da tennis quando ci giocavano solo degli smilzi di bassissima lega e la manutenzione del campo da beach volley, già scarso di suo, se ne andava a puttane. Mi dispiace un casino per il Tennis Club perché era un "ambiente" veramente d'essay! Da grandi intenditori! Per quanto riguarda i due punti Soldi e Politica, siamo alle prese con due obiettivi tipicamente all'italiana...

Oscar ha detto...

@Grissino: anche secondo me è una cosa parecchio intelligente, specie per famiglie che hanno bambini ed abitano in centro.
@Lucio: infatti, è una cosa Italian Style. Speriamo la gestiscano un po' meglio.