lunedì 18 gennaio 2010

Brutta notizia: chiude "Woolworth"

L'ho letto sabato sul giornale, e mi dispiace parecchio.
Woolworth è una catena di grandi magazzini con filiali in tutto il mondo, famosa per i prezzi bassissimi. La catena ha avuto origine negli USA nel 1879 come catena di negozi a prezzi fissi ( al tempo 5 e 10 cents ). Nel 1927 nacque, Woolworth AG, una catena indipendente di negozi simili, ubicati in Germania e Austria. Nel frattempo (1997) la società originale è andata in bancarotta e si è parzialmente convertita negli attuali Footlocker
Come è prevedibile Woolworth ( quello di Klagenfurt ), non vende certo vestiti all'ultima moda o alta tecnologia, ma, con un po' di occhio e fortuna, è possibile trovare roba decente, a prezzi stracciati. In aggiunta, era proprio di fronte alla stazione dei bus, quindi costituiva un ottimo passatempo quando si era costretti ad aspettare 20 minuti o mezz'ora per la prossima corsa.
Io ci ho comperato qualcosa la prima volta nell'estate del 2006. Ero venuto qui a Klagenfurt a fare un corso di tedesco, ma credevo fosse molto più caldo ( agosto ). Mi sono ritrovato a dover comperare qualche vestito più pesante, e, su consiglio di un'amica, ho fatto un giro in questi grandi magazzini. Ho preso una felpa col cappuccio e la cerniera ( che ho tuttora qui in armadio ed alla quale sono molto affezionato ) per 2.99 euro, oltre ad altre cose.
Naturalmente, da quando abito qua, ci vado almeno un paio di volte alla settimana. Non ci ho speso tantissimo, ma ho comperato parecchia roba.
Tra gli altri acquisti, mi sento in obbligo di citare un ferro da stiro che ho pagato 5 euro ( ne ha comperato uno anche mio fratello ) ed alcuni giochi per computer e DVD che ho pagato un euro l'uno ( gli ultimi due un paio di settimane fa ).
La filiale di Klagenfurt, secondo gli articoli apparsi sui giornali, è destinata a chiudere il 20 marzo, e sono già iniziate le svendite per chiusura locali. Logicamente, non mancherò di andare a cercare qualche occasione.
Non è escluso il fatto che venga aperta un'altra filiale, ma non così in centro, visto l'alto costo degli affitti commerciali.
A fine anno ha chiuso anche il City Outlet, un grande negozio di abbigliamento vicino al duomo che personalmente non frequentavo mai e che era sempre vuoto. Sono curioso di vedere con cosa lo sostituiranno.

5 commenti:

Grissino ha detto...

la società originale è andata in bancarotta e si è parzialmente convertita negli attuali Footlocker
***
Ah beh, ora penso siano in attivo coi prezzi folli che hanno!

Lu ba ha detto...

E' un vero peccato! Confermo le varie tesi a) sull'elevata utilità come passatempo pre-bus b) sull'elevato numero di occasioni (vedi ferro da stiro che uso a tutt'oggi con molta parsimonia - anche perché ci stiro solo le camicie da lavoro una volta al mese) c) sui prezzi particolarmente stracciati. E' un peccato che chiudano certe catene e che restino in vita altre fondate molto di più sul consumismo e sul buttar via i soldi, nonché sull'ingallare i soliti polli: le stesse cose di Woolworth, a parità di codice a barre, se te le cacciano in una catena più "cool" come può essere "La Rinascente", magari addobbandotele con un nastrino in più, ti costano il doppio! Eppure, fatti un giro a Milano e vedrai cose e code improponibili. Spero solo che al suo posto apra qualcosa che lo sostituisca degnamente.

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR,
Spero si tratti, come hai accennato tu, di una ri-locazione in termini economici più vantaggiosi. Si sa che le zone centrali o storiche sono le più costose, ma se cominciano a chiudere definitivamente anche queste grandi catene, con prezzi quasi da "realizzo", non oso immaginare cosa rimarrà del centro: negozi vuoti e ciccio panin ?? Non capisco come mai il settore immobiliare, affitti compresi, continui a mantenere simili livelli. Saranno le banche che continuano a sostenere il settore ?? Un saluto da FABIEI

Grissino ha detto...

Ma non rispondi piú ai commenti? :-(

Oscar ha detto...

@Grissino: scusa per il ritardo nel rispondere. Da Footlocker, sto anch'io alla larga da parecchi anni a causa dei prezzi assurdi. Comunque, e non so se è così anche a Vienna, anche gli altri negozi sportivi qui a Klagenfurt hanno dei prezzi da paura, specie per me che sono abituato a Decathlon ( al quale non manco di fare una visita ogni volta che torno in Italia ).
@Lucio: è verissimo. Restano aperte inspiegabilmente altre catene che hanno prezzi assurdi, per roba tutto sommato normale. Però basta vedere con che vestiti va in giro la gente, o quanti soldi spende in tecnologia inutile per capire la ragione di esistere di certi negozi.
@Fabio: spero che lo riaprano, ma non ci credo più di tanto. I negozi che vendono roba da soldoni, hanno un ricarico pazzesco, quindi ci mettono meno a guadagnare soldi.