giovedì 12 agosto 2010

Austria - Svizzera 0-1

Ieri sera, approfittando del fatto che un mio amico aveva due biglietti gratis, sono stato per la prima volta allo stadio di Klagenfurt a vedere la partita amichevole tra le nazionali di Austria e Svizzera.
A parte la coda un po' esagerata che hanno fatto un paio di altri amici per comperare il biglietto, è stata una serata piacevole. Lo stadio è molto bello, con posto per circa 30.000 spettatori. La partita si vede bene da tutte le posizioni, anche perchè è assente la pista di atletica, tipo a San Siro, quindi i giocatori risultano più "vicini". Altra nota negativa della serata, è che l'unica birra che era possibile comperare all'interno della struttura era analcolica, cosa che non sarebbe stata tollerata dai sostenitori in una normale partita del Klagenfurt ( squadra che quest'anno, purtroppo, è retrocessa in terza categoria a causa di problemi di soldi ). Tifosi svizzeri ce n'erano ben pochi, una trentina, ed erano alloggiati in un settore apposito, sotto lo sguardo vigile di una trentina di poliziotti, in palese sovrannumero, anche in considerazione del fatto che erano parecchio tranquilli. Lo speaker ha parlato di un totale di 18.000 spettatori, che per me è stata una stima un po' esagerata.
La partita non è stata brutta, con la Svizzera che ha espresso un gioco migliore, ma meno dispendioso. Gli austriaci ci hanno messo cuore, hanno corso molto di più, ma avevano qualche problema di intesa e geometrie. Ci sono state parecchie occasioni da goal da entrambe le parti, tra le quali spicca negativamente un generoso rigore, fallito miseramente dall'Austria ( rasoterra centrale, senza alcun problema per il portiere svizzero ).
Finita la partita, il deflusso dalla struttura si è rivelato un'altra conferma della "civiltà" di questa gente. 18.000 persone sono uscite in tranquillità dallo stadio in pochi minuti, senza alcun problema. Dopo la partita, ci siamo spostati in un bar nelle vicinanze per mangiare un toast e bere un paio di birre, ed al ritorno allo studentato, siamo stati un po' in terrazza con un amico austriaco che si è trasferito ad Innsbruck, ma è temporaneamente tornato qua per sistemare delle cose.
Per il resto, ultimamente il tempo ha creato non pochi disagi, con una serie di temporali abbastanza potenti, che hanno fatto abbassare nettamente la temperatura specie di notte ( la settimana scorsa ci sono state minime da 11° ). Ieri ed oggi c'è stato il sole, e spero duri un altro po', così da poter fare il bagno al lago qualche altra volta.
Se volete, cliccate l'immagine per ingrandirla, ma vi avverto che ha una dimensione oscena, tipo 5000x1000.



2 commenti:

Grissino ha detto...

Mah, qui il calcio per fortuna non é cosí estremizzato come in Italia. E io salto sempre le pagine dello sport nel giornale gratuito che danno in metró :-P

Le foto panoramiche mi piacciono moltissimo. Quella dello stadio non un granhcé... ma é carina per vedere come é fatto lo stadio!

Lu ba ha detto...

la civiltà allo stadio (come del resto in parecchi "settori" della vita) da quelle parti è particolarmente gradita ai miei occhi quando passo di lì. Forse è il frutto di una non mitizzazione dello sport quale è in Italia. Direi però nota dolente la presenza di sola birra anal-colica, una vera delusione. Lo stadio sembra veramente bello, peccato che per i soliti motivi che trainano il calcio professionista (motivi che si chiamano soldi!) il Klagenfurt militi in serie ridicole.