martedì 15 marzo 2011

L'Italia che fa notizia

Come viene trattato il "Bel Paese" dai media austriaci ?
Cercherò di dare una risposta basata su esperienze personali. Non accampo naturalmente alcuna pretesa di completezza nell'analisi del fenomeno, analisi che non sarà certo di alto livello. Tale limitazione è dovuta a diversi deficit da parte mia:
- LINGUA: alcune testate come per esempio Der Standard o Die Presse non sono accessibili nemmeno a persone madrelingua non istruite. Ho provato a leggere qualche articolo, ma è nettamente al di sopra delle mie possibilità a causa del modo di scrivere "erudito" ed a volte volutamente prolisso, con frasi lunghissime, abbondanza di forme verbali non comuni nel linguaggio parlato, ed uso di terminologia ricercata ( ho trovato parole composte formate anche da 4 termini, tanto per dirne una, cosa che è considerata normale nel tedesco commerciale ).
- TV: come in Italia, non guardo la televisione. Qui, addirittura, non ce l'ho neanche e mi accontento di uno stick USB per la ricezione del digitale terrestre, che qui in Austria è limitato a 6-7 canali, a causa del monopolio della TV di stato che è durato fino a pochi anni fa.
- PIGRIZIA: mi limito a leggere il giornale quando ho tempo, ossia quando frequento i bar locali.
I due quotidiani che leggo più spesso e più volentieri sono il Kronen Zeitung ed il Kleine Zeitung.
Il primo dei due è il giornale popolare per eccellenza ed il più letto in Carinzia ed in Austria ( a titolo di curiosità, è al 45° posto tra i giornali più letti al mondo, che vedono il Corriere della Sera al 84° posto e La Repubblica al 91° ). Fa largo uso di foto ed illustrazioni ( immancabile una bella ragazza in terza pagina, spesso in topless ), ha articoli brevi, scritti con linguaggio facile, tratta parecchi argomenti "frivoli" e pubblica una pletora di foto di gente semi-sconosciuta ( figlie di assessori, sindaci di paesi di 200 abitanti, squadre amatoriali di sport improbabili etc. ) immortalata a feste, cene ed eventi simili. Altri due aspetti discutibili, ma che sembrano avere successo, sono l'abbondanza di foto di gente con vestiti tradizionali ( qui molto in voga, e dei quali ho idea di parlare in uno dei post futuri ) e di bambini, che nel caso indossino sopra il conto i vestiti tradizionali, diventano un soggetto irrinunciabile. Parlando di cose un po' più serie, il Kronen Zeitung è stato anche spesso accusato di accanirsi contro gli immigrati e le minoranze, accuse che, come prevedibile sono in alcuni casi esagerate, a mio avviso.
Il secondo, il Kleine Zeitung, è comunque un giornale popolare, ma è un gradino più in alto, sia come contenuti che come linguaggio, lunghezza e comlessità degli articoli.
Ora, tornando all'argomento del post, la stampa locale da spesso spazio all'Italia, e la cosa discutibile è che almeno il 70% degli articoli sono dedicati indovinate a chi ? Non servirebbe neanche scriverlo, ma qui adorano (s)parlare di Berlusconi e del suo "indotto".
Tanto per fare un esempio, la settimana scorsa almeno tre prime pagine ritraevano la signorina Ruby Rubacuori, il più famoso flirt del buon Silvio. La bella Ruby è stata ospite d'onore di un noto immobiliarista all'Oper Ball di Vienna, forse il più esclusivo ballo d'Austria ( l'entrata, senza tavolo, costa 230 euro ). Facendo una rapida ricerca sul sito del Kleine Zeitung escono ben 27 articoli che parlano di questa invitata speciale, mentre sul sito del Kronen Zeitung, com'era logico aspettarsi, ne escono addirittura di più. Il riccone austriaco, secondo le indiscrezioni, avrebbe pagato a Ruby la modica cifra di 40.000 euro per fregiarsi della compagnia di una dama così rispettabile. Oltre a questo, l'ha fatta vivere nello sfarzo per alcuni giorni ( basti citare il fatto che è stata portata in pizzeria in elicottero, tanto per dare l'idea ) e le ha pagato tre guardie del corpo 24 ore su 24.
Altro articolo interessante, letto di recente, parla degli sprechi di Berlusconi nella vita privata: per fare un esempio, dicono che spenda 120.000 euro all'anno di cravatte, cravatte che usa per un solo giorno ed una sola volta!
Mi è capitato anche di vedere caricature o vignette umoristiche sempre relative allo stesso soggetto.
Un paio di mesi fa era stato dato spazio anche alla possibile costruzione di una centrale nucleare a Chioggia, cosa che qui in Austria era vista male per ovvie ragioni, ma anche di questo si incolpava indovinate chi ?
A parte questo, si possono leggere ogni lunedì dei brevi articoli sul campionato italiano di calcio e qualche speciale riguardante il vicino Friuli, soprattutto come meta turistica e per buongustai ed intenditori di vino.
Ora, la cosa che a me sembra un po' strana, è questo assiduo interessamento per Berlusca: non credo che vedremo mai sulla prima pagina della Repubblica la foto del premier austriaco, nè tantomeno quella di una bella ragazza che è andata a letto con lui. Non credo che nessun riccone italiano spenderebbe mai dei soldi per portare ad un evento mondano di alto livello una "escort" ( per non essere volgari ) che è stata a letto con Tony Blair o con Sarkozy.
Se vogliamo fare un confronto al livello di impatto mediatico, in Italia si era parlato molto dell'ascesa al potere di Heider, ma per ovvie ragioni non mi sembra un paragone equo, anche perchè i media italiani lo avevano venduto come un neo-nazista, cosa decisamente distante dalla realtà, ma che ha sicuramente funzionato al livello di sensazionalismo.

1 commento:

Lu ba ha detto...

L'altro giorno ero in sauna a Helsinki e un signore di Turku si è messo a parlare del + e del -. Appena gli ho detto che sono italiano mi ha chiesto di Berlusconi...è famosissimo!

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/188327_1929333954744_1284069343_32434070_5754301_n.jpg