mercoledì 23 marzo 2011

"Forma" fisica

Mercoledì sera me ne sono reso conto: non sono mai stato così fuori forma in vita mia.
Dopo un allenamento di pallavolo decisamente tranquillo, ero devastato. A parte la mancanza di resistenza dovuta alla lunga inattività ed a tutte le sigarette che fumo, avevo acciacchi dappertutto, soprattutto a polpacci e schiena. Quando sono arrivato qui a Klagenfurt, nell'estate del 2008, ho passato parecchio tempo a fare giri dei dintorni in bicicletta, e la cosa mi era servita parecchio, specie per le gambe. Avevo disputato senza grossi problemi tutto il campionato di pallavolo con una squadra locale, e devo dire che alcune partite le avevo anche giocate bene.
L'anno scorso e quest'anno, sono stato quasi inattivo per tutto l'inverno, e ne vedo le conseguenze. Per quest'estate, non ho certo in programma di fare l'Iron Man, ma spero di riuscire a muovermi un po' di più, perchè così non va proprio bene.
Il primo passo è comperare una bici nuova, perchè la mia è sgangherata, e non vale la pena di spendere i soldi per ripararla ( tra l'altro, qui è meglio stare distanti dai meccanici di biciclette e di macchine, perchè hanno dei prezzi da rapina ). Naturalmente, sono alti anche i prezzi delle biciclette: qui sembra non esistano le classiche MTB da centro commerciale, per le quali basta un centinaio di euro. E'molto raro trovare prezzi sotto i 300 euro. Non è questione di fare il pidocchioso, è solo che in inverno non ho un posto per tenere la bici al coperto, e lasciandola fuori si rovina. Domani, in ogni caso, andrò a fare un giro in un paio di posti per vedere se c'è qualcosa di passabile. La bici, oltre che a fare un po' di movimento, mi serve per andare al lavoro, quindi diciamo che a fine estate mi permetterebbe di risparmiare i soldi dell'autobus. E'anche indispensabile per andare al lago ( la maggior parte dei giorni, il parcheggio è pieno ed in ogni caso, preferisco evitare la macchina quando fa caldo ) ed a giocare a tennis, visto che l'estate scorsa hanno demolito i campi che avevo dietro casa ( ne parlavo in questo post ).
Il secondo passo è l'iscrizione ad un club di tennis. Io e due amici, ne stiamo valutando un paio. Non è che voglio mettermi seriamente, è solo che giocando almeno due volte alla settimana come ho fatto l'anno scorso, mi conviene pagare un importo fisso ad inizio stagione. Tra l'altro, nella maggior parte dei club, solo i soci possono prenotare i campi, cosa che ti evita di arrivare e trovare tutti i campi occupati come mi è successo un paio di volte. Avevo mezza idea di comperare una racchetta nuova, ma provo a vedere se quella che ho dura un'altra stagione, cosa molto probabile, visto il mio livello.
Le altre due cose che mi piacerebbe fare, sono andare al lago più spesso dell'anno scorso ( non che non ci sia andato, ma ho perso diverse occasioni ), e magari fare qualche partita in più a beach volley. A tal proposito, sto considerando di fare l'abbonamento anche alla spiaggia di Klagnefurt, tanto basta andarci meno di 20 volte per ammortizzarlo, e lavorando a turni come faccio io, potrei andarci 20 volte in 20 giorni. Vedremo.....
Per il momento sono contento del fatto che l'inverno sembra essere finito: questa settimana di giorno arriviamo anche a 20° e si sta benissimo seduti fuori nei bar, al sole ( altro fattore che da anni pregiudica la mia forma fisica ).
A fine mese, verrà a trovarmi qualche giorno mio fratello, spero trovi bel tempo, e lo stesso vale per i miei genitori, che verranno in "vacanza" qua l'ultima settimana di maggio.
Vi lascio con una nuova hit austriaca, che sta vendendo parecchio e si sente spesso in radio: è un po' particolare, ma a me piace e trovo simpatico il tipo che canta. Indovinate l'argomento della canzone: ubriaconi, naturalmente.


3 commenti:

Grissino ha detto...

La canzone manco l'ho fatta partire... eh eh eh... veniamo alle cose serie! Sí, le bici mi hanno detto che qui costano tanto rispetto (che so) a Roma. Peró la mia KTM da 400 euro é davvero una signora bici, un abisso rispetto alle MTB da 100 euro (o 100.000?) presa anni fa in un supermarket e che é irrimediabilmente arrugginita pur stando in un locale chiuso, al riparo da freddo e intemperie. La MTB invece l'ho presa da www.eybl.at e mi han detto (servizio clienti velocissimo) che me la spediscono domani. La MTB piú economica costa 300 euro (la mia ribassata da 500 ma credo la misura sia troppo piccola per te) o quella base da 300. Per tutto quello che ci vuoi fare, mi sembra un buon prezzo. Quanto spendi in alcolici e bevande nei pub in un mese? E in sigarette? Altri negozi dove puoi provare: Sport Expert e quelli locali. Poi piú di tutto, butta le sigarette: fan male alla salute e al portafoglio. Prendi uno e smeni due. Non mi sembra un buon affare. Meglio dedicare i soldi alla bici ;-)

Lu ba ha detto...

Per quanto riguarda la bici ti conviene tornare in Italia, altrimenti quando vengo lunedì vengo in treno fino a Tarvisio, compro una bici e poi vengo in bici a Klagenfurt, con il clima che c'è ora e con il trolley non dovrebbe essere tanto difficile! Dovresti saperlo benissimo che quando stai fermo per un po' poi ce l'hai nel di dietro quando vuoi ricominciare a fare attività fisica, soprattutto alla modica cifra di 36 anni suonati e dopo aver passato gran serate al pub a birre&cicche! Datti una mossa a rimetterti un po' in sesto perché altrimenti diventa un circolo vizioso patetico!! Ci si lunedì!

Oscar ha detto...

@Grissino: la canzone è simpatica e ben fatta, ascoltala. Anch'io credo che qui le bici costino di più perchè sono più di qualità rispetto a quelle classiche da 100 euro che compri nei supermercati in Italia.
Ah, riguardo a quello che hai scritto sul tuo blog, "Scott" non è la marca del negozio, bensì una buona marca americana che si occupa soprattutto di bici ( anche di un certo livello ) ed attrezzatura per lo sci. In teoria fanno roba buona.
I soldi che spendo al mese tra bibite e sigarette, è meglio che non mi metto neanche a fare il conto, altrimenti mi viene un malore. Qui a Klagenfurt ce ne sono parecchi di negozi sportivi, oltre a due Sport Expert, ci sono due Hervis ed almeno un GigaSport, oltre a quelli locali, quindi spero di trovare qualcosa a breve.
@Lucio: il discorso di riprendere un'attività, è risaputo, ma ogni volta che lo fai non ti aspetti risultati catastrofici, che invece si presentano puntualmente. Due giorni dopo, all'allenamento successivo, sono andato parecchio meglio, anche perchè sono stato più attento alla fase di riscaldamento ( che nel primo allenamento consisteva nella classica partitina a basket ). Vedremo cosa combino al prossimo, magari ci andiamo mercoledì assieme.