giovedì 7 aprile 2011

Ci arruoliamo nei pompieri ?

Questa settimana, sono riuscito finalmente ad organizzarmi per risolvere uno dei problemi dei quali parlavo nel post precedente: mi sono procurato una bici !
L'ho comprata usata in un piccolo negozio qui vicino, e stamattina sono andato a ritirarla.
Non si tratta di una super bici, ma è comunque molto meglio rispetto a quella che avevo prima, che tra l'altro è rotta da settembre dell'anno scorso ( cuscinetti della ruota posteriore e cuscinetti dei pedali ), e che non valeva la pena di riparare. Avevo preso in considerazione di comprarne una nuova, ma ho troppa paura che me la rubino, cosa non troppo rara qui a Klagenfurt, visto che ad un mio collega ne hanno fregate 4 in meno di due anni. Inoltre, per il momento, sarei costretto a lasciarla fuori d'inverno, e non è il massimo. Se in futuro avrò lo spazio per tenerle al chiuso, credo che mi terrò due bici: una scrausa per l'uso quotidiano ( bar, lavoro, tennis, centro, bar..... ), ed una decente per uscite più impegnative.
Per provare il nuovo mezzo di trasporto, ho fatto un salto al club di tennis dove ho giocato più spesso l'anno scorso, per informarmi sui prezzi per l'iscrizione, che si sono rivelati più bassi di quanto mi aspettassi ( 145 euro da adesso fino a ottobre, clima permettendo ). Domani andrò a vedere quanto vogliono in un altro paio di club qui vicino ( ce ne sarebbe uno che ci hanno consigliato, che è specializzato in grigliate di carne ed ha anche il campo da beach volley ), per poi discuterne con i due colleghi con i quali gioco di solito. La settimana prossima, in ogni caso, mi iscriverò ad uno dei club.
Tra domani e lunedì, inoltre, ho preso appuntamento per visitare un paio di appartamenti che dalle foto promettono bene. Speriamo sia la volta buona.
Oltre alla bici, sto prendendo in considerazione l'acquisto di un paio di nuovi "giocattoli" di minore utilità, ma ve ne parlerò se la cosa andrà in porto.
La settimana scorsa, inoltre, è stato qui qualche giorno in vacanza mio fratello, che non vedevo da Natale, e nonostante la sua permanenza non sia stata impreziosita da eventi "particolari" com'è successo in altre occasioni, mi ha fatto molto piacere passare un po' di tempo con lui e con altri amici comuni, anche in considerazione del fatto che il bel tempo permette ormai di stare tranquillamente all'aperto, cosa della quale cominciavo a sentire la mancanza.
Per concludere, parliamo di altre due curiosità riguardo agli austriaci: i pompieri volontari ( Freiwillige Feuerwehr ) ed i cori ( il titolo del post non era completamente a caso ).
Detto così, sembra quasi un nonsense, ma datemi il tempo di spiegare.
Nei paesini meno popolosi, i Pompieri Volontari ed il Coro sono due istituzioni molto importanti per la comunità. I primi servono a sopperire alla mancanza di vere caserme dei Vigili del Fuoco professionisti, ai quali spesso fanno da supporto, mentre il coro, tradizione alla quale sono particolarmente legati qui in Carinzia, non ha bisogno di spiegazioni, salvo il fatto che non si tratta di un istituzione a carattere prettamente religioso come in alcuni paesi in Italia.
Una delle particolarità di queste due istituzioni, è il fatto che nelle comunità dove hanno sede è quasi un obbligo sociale farne parte, altrimenti si rischia di passare per personaggi sospetti o eccentrici. "Normalmente devi far parte sia del coro che dei pompieri, ma almeno una delle due è obbligatoria" mi ha detto un amico austriaco in tono scherzoso la settimana scorsa. Un'altro amico, durante il servizio militare ha avuto questa strana conversazione con un commilitone da poco conosciuto allo spaccio:
"Hai già fatto il corso ?"
"Quale corso ?"
"Come quale corso ??? Quello per i Pompieri Volontari"
"No"
"E perchè non l'hai ancora fatto ?"
"Mah..., in realtà non credo di iscrivermi ai Pompieri Volntari"
"E come mai ?"
La seconda particolarità di questi gruppi, è che le loro attività principali ( spegnere incendi e cantare ) sono solo una parte di quello che fanno. In realtà le riunioni periodiche di queste istituzioni rappresentano per i partecipanti un modo per socializzare, crearsi un network, "fuggire" per qualche ora dalla famiglia e dalla routine quotidiana e, naturalmente, mangiare e bere.
I Pompieri Volontari, per esempio, sono dei mostri nell'organizzazione di feste popolari e manifestazioni a scopo benefico, alcune delle quali sono veramente di dimensioni impressionanti ( in questo post di due anni fa, ci sono un paio di foto di una festa gigante che organizzano ogni estate qui vicino, per fare un esempio ).
Magari in un futuro prossimo prenderò in considerazione l'iscrizione ai Pompieri Volontari ( sono parecchio stonato, quindi è meglio lasciar stare il coro ) che hanno sede in una delle frazioni di Klagenfurt.

3 commenti:

Grissino ha detto...

ah ah é vero!! Io ho la caserma dei vigili del fuoco volontari del mio paesello a 5 minuti da casa mia. E c'é pure il coro! (ma non é molto importante). Ci sono altri "club" piú importanti da me (che ti posso dire x e-mail per motivi di privacy)

P.S.: La bici te la rubano se la fissi con quei laccetti ridicoli per le patatine che vedi in giro (almeno qui da me al paesello dove alcuni manco la legano).

Oscar ha detto...

Allora magari prendi anche tu in considerazione l'arruolamento, visto che hai la caserma vicino a casa. Magari, prima informati se prendono anche donne.
Un mio collega austriaco, ha visto in TV un servizio sui lucchetti per le bici: l'unico per aprire il quale sono serviti più di 30 secondi, è quello con l'arco di metallo che si usa spesso sulle moto. Per alcuni degli altri, ci hanno messo meno di 10 secondi, con utensili che si possono comperare in ferramenta.
Nei paesi più piccoli, mi è stato detto che vengono rubate ben poche biciclette. Un amico di Bad Kleinkirchheim mi ha assicurato che là nessuno chiude la bicicletta.

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR,
Spero tutto prosegua per il meglio.
Mi fa piacere che tu abbia optato per una nuova bici: spero tu abbia anche la possibilita'/voglia di sfruttarla. OK anche per il tennis club. E' un pezzo che non ti scrivo, cos+ ti chiede per l' UNI, se stai procedendo oppure ti sei definitivamente fermato, oppure terza opzione ??? Spero passare a salutarti presto, un saluto FABIEI