lunedì 20 luglio 2009

Gli amici se ne vanno, ma la musica continua

Con luglio, dovrebbe finire il triste esodo dei miei amici che lasciano Klagenfurt, temporaneamente o definitivamente. Il tutto è iniziato i primi di giugno, e, al momento, sono rimaste praticamente solo due amiche che se ne vanno rispettivamente giovedì di questa settimana ed a fine mese.
Per dire la verità, mi ero veramente affezionato solo a poche persone, la maggior parte delle quali tornano a settembre per la ripresa dei corsi universitari. Le uniche due eccezioni sono per l'appunto questa ragazza ( Simona ) che se ne va a fine luglio, personaggio complicato ma senz'altro interessante ed intelligente, ed il mio amico americano Alex, che ormai se n'è andato da due mesi, ma che tornerà a Salisburgo per settembre, avendo lui ottenuto un altro anno di contratto come assistente di lingua inglese in un paio di scuole superiori. Ad ottobre o novembre, andrò senz'altro a farmi qualche serata a Salisburgo, anche in considerazione del fatto che ora come ora me lo posso permettere. Questa settimana dovrebbero esserci le ultime feste d'addio, di cui una stasera nel giardino del mio studentato ( sono già andato a fare scorta di birre e vino oggi pomeriggio, non vi preoccupate ).

Tralasciando gli aspetti un po' tristi, finalmente è tornato il bel tempo ( forse il post precedente ha portato fortuna ). Sono riuscito ad andare 2-3 volte a giocare a tennis, e, devo dir la verità, si vede qualche miglioramento marginale, anche grazie alle dritte di Daniel, il mio collega austriaco, che non è un campione, ma gioca già da 2-3 anni. Peccato che ogni sessione di gioco venga preceduta e seguita da alcuni giri di birre al tennis club, dove ho conosciuto anche altri personaggi che sono praticamente là tutti i giorni.
Non sono ancora riuscito a trovare la gente per giocare a beach volley, anche perchè alcuni colleghi sono in ferie, e stiamo facendo dei turni un po' strani. La cosa dovrebbe risolversi con la giornata di domani, quando torneremo ad organico completo.
Altra bella "novità", è il fatto che la connessione internet dello studentato funziona molto meglio, essendo sfruttata da meno utenti, cosa della quale ho approfittato per vedermi finalmente Neon Genesis Evangelion: non l'ho trovato impressionante, ma è senz'altro una serie originale e con alcune idee visionarie. Anche i disegni sono molto particolari. Peccato che tralasciano di spiegare parecchi aspetti della storia, cosa che da' un po' fastidio e che probabilmente è fatta di proposito.
Prima della fine dell'estate penso che mi vedrò anche Full Metal Alchemist e forse mi riguarderò Slam Dunk, uno dei miei anime preferiti.

Per questa settimana, c'è in programma il week end più "caldo" dell'anno: come da tradizione più che decennale, mio fratello ed i miei amici arriveranno venerdì prossimo per la Fete Blanche a Velden. Inoltre, sabato ci dovrebbe essere un altro super evento nelle montagne vicino a Klagenfurt: il Waldfest. Ne ho parlato con un po' di gente, e mi hanno confermato che si tratta di una festa impressionante, con una locazione incredibile e migliaia di persone. A giudicare dalle foto che ho visto, e che metto qui di seguito, non dovrebbe essere male. Spero che i miei amici abbiano voglia di farci un giro, altrimenti forse ci andrò da solo.
Metto anche un paio di foto del Matrix Party, del quale ho parlato due post fa.
Ci risentiamo all'inizio della settimana prossima per un resoconto dettagliato del week end ( probabilmente basterà che faccia un copia-incolla del post dell'anno scorso, salvo che per la Waldfest ).

Foto della suddetta festa ( Waldfest ):

...ed un paio di scatti del Matrix Party:



giovedì 9 luglio 2009

Klagenfurt "piange"

Questo periodo è già di per sè un po' triste, in quanto se ne stanno andando la maggior parte degli studenti Erasmus, nonchè quelli che hanno terminato gli studi, oltre a parecchia altra gente che passa l'estate nelle città o stati di origine, per tornare qui a Klagenfurt a fine settembre, quando riprenderanno i corsi all'università.
Lo studentato si sta velocemente svuotando, e con le ultime partenze di fine mese credo che rimarremo al massimo una cinquantina di persone ( su 150 ).
Come se non bastasse, il brutto tempo continua imperterrito a martoriare questa mia prima estate in Austria, che in pratica non è ancora iniziata, visto che piove da fine maggio.
I media trattano il fenomeno con toni molto preoccupanti.
La Carinzia ( regione di cui Klagenfurt è la capitale ) è anche relativamente fortunata, rispetto ad altri posti, dove le pioggie hanno provocato allagamenti con relativi danni.
Proprio oggi ho letto un articolo che parlava della situazione di St. Polten, capitale della regione Niederoesterreich, dove non pioveva così forte da 190 anni. C'erano interviste a numerosi negozianti ed abitanti che hanno subito pesanti danni dovuti agli allagamenti.
L'altra cosa preoccupante, è che si prevede pioggia anche per tutto il mese di luglio.
Già l'anno scorso, praticamente l'estate è finita a fine agosto: a settembre ho veramente patito il freddo, con minime che arrivavano a 4°.
Spero vivamente che si sbaglino, e che luglio diventi un po' meglio almeno di come è stato giugno, e mi auguro soprattutto che il maltempo si prenda una breve pausa per la Fete Blanche e per il torneo mondiale di Beach Volley, entrambi a fine luglio.

sabato 4 luglio 2009

Riprende la vita "normale".

I primi giorni, dopo che ho smesso di lavorare all'hotel, sono stato ore ed ore a letto, per rimettermi in sesto. Non so se vi è mai capitato ( ad alcuni sicuramente ) di non avere assolutamente voglia di fare niente, e di svegliarvi la mattina stanchi, anche se avete dormito 10-11 ore.
Le condizioni atmosferiche non mi sono state certo d'aiuto se considerate che quello appena finito è stato il Giugno più piovoso degli ultimi 50 anni (!!!), qui in Austria.
Adesso mi sono un po' riabituato ai ritmi normali ed ho ripreso a frequentare posti ed amici che ero stato costretto un po' a tralasciare.
Il lavoro all'ufficio procede bene, anche se a volte è un po' noioso, a causa del fatto che i maggiori campionati di calcio sono in pausa, e riprenderanno tra agosto e settembre.
Inoltre, forte della mia situazione economica decisamente migliorata ( questo mese ho guadagnato più del doppio rispetto al mio ultimo stipendio in Italia ) mi sono concesso alcune spese che avevo posticipato. Innanzitutto ho dato una sistemata alla bicicletta: già è una mountain bike scarsa, poi ha subito un paio di sinistri ad opera di amici ( non vi sarà certo difficile indovinare chi ), ed inoltre ha passato l'inverno all'aperto, sotto una tettoia. Non è tornata agli splendori di un tempo, ma almeno i freni ed il cambio adesso funzionano e la ruota posteriore "balla" un po' meno. Per una bici nuova ( usata naturalmente ) aspetterò la primavera prossima o qualche affarone da 20-30 euro qui allo studentato.
Ho comperato anche una racchetta da tennis nuova ( anch'essa usata, naturalmente ) dal titolare del tennis club dove vado a giocare. Ha visto che la mia era scandalosa, e me ne ha fatta provare una che, nonostante sia stra-consumata, è un altro pianeta rispetto al mio giocattolo. Per 30 euro, credo ne valga la pena ( una recensione in inglese ).
Hanno anche provato ad alleggerirmi di 30 euro con una multa per divieto di sosta nel parcheggio privato dello studentato, ma è bastata una bottiglia di vino da 3 euro regalata al responsabile, per farmi annullare la sanzione ( italian style ).
Per quanto riguarda la vita mondana, si stanno susseguendo le feste di addio dei vari studenti Erasmus che stanno lasciando Klagenfurt dopo uno o due semestri.
Questa settimana, martedì, abbiamo partecipato al Farewell BBQ qui allo studentato: siamo arrivati dopo cena, perchè sia io che Matteo che un altro collega austriaco che si è aggregato abbiamo lavorato fino alle 21.00. Era veramente una bella festa all'aperto, con una sessantina di partecipanti. Al contrario del solito, non c'era musica ad alto volume e gente che gridava troppo, ma è comunque arrivata la polizia, verso mezzanotte. Però, una volta constatato che non davamo fastidio a nessuno, se ne sono andati senza conseguenze.
Ieri sera, anche nell'ottica di approfittare della mattinata di oggi libera, sono stato con due amiche italiane al "Matrix Party" in uno studentato qua vicino.
Oltre a personaggi con look prevedibili tipo anfibi, occhiali da sole, armi giocattolo ed impermeabili in pelle, ce n'erano altri che hanno avuto ottime idee. A parte due che impersonavano l'agente Smith, di cui uno sui due metri, che faceva una certa impressione ( anche perchè si tratta di per sè di un soggetto temibile, anche vestito normalmente ), c'era una mia amica croata vestita di rosso come la donna che appare sulla simulazione nel primo Matrix, della cui creazione si vanta il ragazzino ( questa per capirci ) ed un'altra ragazza vestita di verde come l'oracolo. Inoltre la Silvia, una nota specialista di calcetto, si è presentata con due pistole ad acqua caricate rispettivamente con vodka e jaegermeister, per la gioia dei presenti.
L'apice della festa è stato uno show di mezzanotte con Neo e l'agente Smith che combattevano, con tanto di effetti speciali, pyros e colonna sonora.
Immancabili le bevande a tema: Blue Pill Shot ( robaccia blu dal gusto pessimo) e Red Pill Shot ( molto meglio, al gusto di fragola ). Peccato che non abbiano fatto un cocktail come quello che beve Cypher: "È forte, eh? La distilla Dozer. Ha due utilizzi: sgrassa i motori e ammazza le cellule cerebrali".
I programmi per il resto del week end si riducono ad un giretto in centro stasera, dopo il lavoro, o forse un paio di bibite a Velden, sempre con i colleghi. Lunedì ho il pomeriggio libero e forse, tempo permettendo, andrò al lago per la seconda volta, quest'estate.

Ah, una precisazione sul discorso della macchina "nuova" che avevo intenzione di comperare: usata si trova sui 4-5000 euro ( date un'occhiata), quindi non è una spesa folle. La cosa folle è che ha un motore tipo 34oo benzina, trazione posteriore, ed è lunga 5 metri ( 30 cm in più di una Passat, solo per dare un'idea ). Il problema, quindi, non sarebbe tanto comperarla, ma mantenerla.