giovedì 9 luglio 2009

Klagenfurt "piange"

Questo periodo è già di per sè un po' triste, in quanto se ne stanno andando la maggior parte degli studenti Erasmus, nonchè quelli che hanno terminato gli studi, oltre a parecchia altra gente che passa l'estate nelle città o stati di origine, per tornare qui a Klagenfurt a fine settembre, quando riprenderanno i corsi all'università.
Lo studentato si sta velocemente svuotando, e con le ultime partenze di fine mese credo che rimarremo al massimo una cinquantina di persone ( su 150 ).
Come se non bastasse, il brutto tempo continua imperterrito a martoriare questa mia prima estate in Austria, che in pratica non è ancora iniziata, visto che piove da fine maggio.
I media trattano il fenomeno con toni molto preoccupanti.
La Carinzia ( regione di cui Klagenfurt è la capitale ) è anche relativamente fortunata, rispetto ad altri posti, dove le pioggie hanno provocato allagamenti con relativi danni.
Proprio oggi ho letto un articolo che parlava della situazione di St. Polten, capitale della regione Niederoesterreich, dove non pioveva così forte da 190 anni. C'erano interviste a numerosi negozianti ed abitanti che hanno subito pesanti danni dovuti agli allagamenti.
L'altra cosa preoccupante, è che si prevede pioggia anche per tutto il mese di luglio.
Già l'anno scorso, praticamente l'estate è finita a fine agosto: a settembre ho veramente patito il freddo, con minime che arrivavano a 4°.
Spero vivamente che si sbaglino, e che luglio diventi un po' meglio almeno di come è stato giugno, e mi auguro soprattutto che il maltempo si prenda una breve pausa per la Fete Blanche e per il torneo mondiale di Beach Volley, entrambi a fine luglio.

4 commenti:

Grissino ha detto...

Certo che é strano, io son molto piú a nord ma qui l'estate é arrivata. Piove sí ma l'altro giornoc he pioveva a dirotto c'erano 20°C. Stamattina 15°C ma poi si alza. Insomma, piacevole. Al massimo un giacchino... Hai scelto un posto "freddino", tipicamente nordico :-P

Lu ba ha detto...

anche qui a Malpensa l'estate non decolla del tutto...c'è il sole ma improvvisamente di sera arrivano temporali a manetta ed hanno fatto qualche danno anche qui. In tutto il Veneto disastri e anche rotture di balle varie (sabato sera stavamo atterrando a Verona e i piloti hanno riattaccato causa grandine e tempo di merda per atterrare a Bologna). Però il sole quando c'è scalda eccome. Domani vado a Napoli chissà che almeno lì sia caldo...per non parlare della prox settimana in Thailandia dove i 37° dovrebbero essere più che sufficienti, pure troppo. Il Concordia deve essere un po' triste quando è vuoto, però, dall'altra parte della medaglia, un po' di turisti dovrebbero tirar su le sorti del posto, fino a prova contraria. Certo, se il tempo aiutasse...

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Questa settimana è stata caratterizzata da parecchia afa !!
Hanno previsto pioggia per domani sabato, vedremo se effettivamente hanno ragione.
Adesso come ve la passate - ha piovuto ancora ?
ciao
FABIEI

Anonimo ha detto...

Ciao Oscar,
Nell'ultimo periodo ho avuto molto da fare per riammodernare po' la casa, poi il 29-06 con due settimane di anticipo e' nato il nostro piccolo Manuel.E' un'esperienza incredibile e siamo ancora in stato confusionale.
Conosco bene il lavoro di receptionist perche' la mia compagna lavora in un hotel qui a Firenze.E' un lavoro molto impegnativo e complicato, dove la comunicazione e' fondamentale.Non te la prendere.
Stai andando forte.Non mollare!!!

Luca