sabato 4 luglio 2009

Riprende la vita "normale".

I primi giorni, dopo che ho smesso di lavorare all'hotel, sono stato ore ed ore a letto, per rimettermi in sesto. Non so se vi è mai capitato ( ad alcuni sicuramente ) di non avere assolutamente voglia di fare niente, e di svegliarvi la mattina stanchi, anche se avete dormito 10-11 ore.
Le condizioni atmosferiche non mi sono state certo d'aiuto se considerate che quello appena finito è stato il Giugno più piovoso degli ultimi 50 anni (!!!), qui in Austria.
Adesso mi sono un po' riabituato ai ritmi normali ed ho ripreso a frequentare posti ed amici che ero stato costretto un po' a tralasciare.
Il lavoro all'ufficio procede bene, anche se a volte è un po' noioso, a causa del fatto che i maggiori campionati di calcio sono in pausa, e riprenderanno tra agosto e settembre.
Inoltre, forte della mia situazione economica decisamente migliorata ( questo mese ho guadagnato più del doppio rispetto al mio ultimo stipendio in Italia ) mi sono concesso alcune spese che avevo posticipato. Innanzitutto ho dato una sistemata alla bicicletta: già è una mountain bike scarsa, poi ha subito un paio di sinistri ad opera di amici ( non vi sarà certo difficile indovinare chi ), ed inoltre ha passato l'inverno all'aperto, sotto una tettoia. Non è tornata agli splendori di un tempo, ma almeno i freni ed il cambio adesso funzionano e la ruota posteriore "balla" un po' meno. Per una bici nuova ( usata naturalmente ) aspetterò la primavera prossima o qualche affarone da 20-30 euro qui allo studentato.
Ho comperato anche una racchetta da tennis nuova ( anch'essa usata, naturalmente ) dal titolare del tennis club dove vado a giocare. Ha visto che la mia era scandalosa, e me ne ha fatta provare una che, nonostante sia stra-consumata, è un altro pianeta rispetto al mio giocattolo. Per 30 euro, credo ne valga la pena ( una recensione in inglese ).
Hanno anche provato ad alleggerirmi di 30 euro con una multa per divieto di sosta nel parcheggio privato dello studentato, ma è bastata una bottiglia di vino da 3 euro regalata al responsabile, per farmi annullare la sanzione ( italian style ).
Per quanto riguarda la vita mondana, si stanno susseguendo le feste di addio dei vari studenti Erasmus che stanno lasciando Klagenfurt dopo uno o due semestri.
Questa settimana, martedì, abbiamo partecipato al Farewell BBQ qui allo studentato: siamo arrivati dopo cena, perchè sia io che Matteo che un altro collega austriaco che si è aggregato abbiamo lavorato fino alle 21.00. Era veramente una bella festa all'aperto, con una sessantina di partecipanti. Al contrario del solito, non c'era musica ad alto volume e gente che gridava troppo, ma è comunque arrivata la polizia, verso mezzanotte. Però, una volta constatato che non davamo fastidio a nessuno, se ne sono andati senza conseguenze.
Ieri sera, anche nell'ottica di approfittare della mattinata di oggi libera, sono stato con due amiche italiane al "Matrix Party" in uno studentato qua vicino.
Oltre a personaggi con look prevedibili tipo anfibi, occhiali da sole, armi giocattolo ed impermeabili in pelle, ce n'erano altri che hanno avuto ottime idee. A parte due che impersonavano l'agente Smith, di cui uno sui due metri, che faceva una certa impressione ( anche perchè si tratta di per sè di un soggetto temibile, anche vestito normalmente ), c'era una mia amica croata vestita di rosso come la donna che appare sulla simulazione nel primo Matrix, della cui creazione si vanta il ragazzino ( questa per capirci ) ed un'altra ragazza vestita di verde come l'oracolo. Inoltre la Silvia, una nota specialista di calcetto, si è presentata con due pistole ad acqua caricate rispettivamente con vodka e jaegermeister, per la gioia dei presenti.
L'apice della festa è stato uno show di mezzanotte con Neo e l'agente Smith che combattevano, con tanto di effetti speciali, pyros e colonna sonora.
Immancabili le bevande a tema: Blue Pill Shot ( robaccia blu dal gusto pessimo) e Red Pill Shot ( molto meglio, al gusto di fragola ). Peccato che non abbiano fatto un cocktail come quello che beve Cypher: "È forte, eh? La distilla Dozer. Ha due utilizzi: sgrassa i motori e ammazza le cellule cerebrali".
I programmi per il resto del week end si riducono ad un giretto in centro stasera, dopo il lavoro, o forse un paio di bibite a Velden, sempre con i colleghi. Lunedì ho il pomeriggio libero e forse, tempo permettendo, andrò al lago per la seconda volta, quest'estate.

Ah, una precisazione sul discorso della macchina "nuova" che avevo intenzione di comperare: usata si trova sui 4-5000 euro ( date un'occhiata), quindi non è una spesa folle. La cosa folle è che ha un motore tipo 34oo benzina, trazione posteriore, ed è lunga 5 metri ( 30 cm in più di una Passat, solo per dare un'idea ). Il problema, quindi, non sarebbe tanto comperarla, ma mantenerla.

4 commenti:

Grissino ha detto...

Bellissimo il Matrix party... un pó ti invidio.
:-)
Ehi, questa Silvia mi sembra molto interessante... foto? :-P

Lu ba ha detto...

Ah, così gli "amici" ti rompono la biciclettina, bravi bravi.
Molto buono Matrix party, un po' in stile Cocobongo. Ottimi anche i Liquidator caricati non_a_salve!
E molto buono anche il sistema annulla-multe, ereditato dall'italianità che ti sei portato dietro.
Per quanto riguarda la Pontiac, direi che un 3400 beve un po' di più della Brava, però è pur sempre una gran macchina (forse è la stessa che abbiamo visto davanti all'Haus International a Muenchen?)

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Per recuperare l'investimento in termini di immagine, acquistando quel "catorcio", dovresti ritornare in Italia. Forse qualche fanatico d'auto, + di uno, si girerebbe a guardarti, con grande invidia "el se sta in Austria, el ga fato i schei !!! L'è sveio...." Comunque l'anonimato di una brava, non ha valore, neanche con Mastercard.
Leggendo il tuo blog, forse non è stato male ritornare alla normale vita da "nullafacente part-time".
Si lavora per vivere, non si vive per lavorare. Meglio così. Sperando sempre che il tempo non faccia troppo da guastafeste.
Anche qui da noi, ha preso l'abitudine di scassare il fine settimana - speriamo si dia una regolata ... !!!
Per la bici, se la ruota posteriore balla, trovresti controllare, prima lo stato alcolico di chi la usa, e poi la "tensione dei raggi", forse si sono allentati.
Basta prendere una pinza, ed alla base del cerchio avvitarli o meno, a seconda della necessità. Se continui a correre così, rischi di spezzare raggi e cerchio, con immenso tuo danno !!
Ci sentiamo,
FABIEI

Oscar ha detto...

@Grissino: non è che fosse una festa grandiosa, per dir la verità, però era molto divertente e c'era bella gente. La Silvia non è certo una fotomodella, ma è una delle ragazze più simpatiche che conosco qui a Klagenfurt. Se postano le foto su Facebook, ne prendo una e la metto sul blog.
@Lucio: confermato, è la stessa che abbiamo visto a Monaco. Ti ricordi quanto lunga era !?
@Fabiei: non è che la comprerei per fare "bella figura" ma proprio perchè mi piacerebbe avere una macchina sportiva. Visto che qui in Austria faccio tipo 10 km alla settimana, forse in futuro tornerò sul discorso. Per la bici, domani la riporto al negozio, e chiedo se si può fare qualcosa. La ruota ballava in parte a causa del mozzo che si era usurato, ma è anche "imberlata". Spero risolvano il problema.