Da un paio di settimane a questa parte, è cresciuto a dismisura il mio livello di affinità col letto. Non ho mai voglia di fare niente, ed ho sempre sonno. Ci sono giorni in cui riesco a dormire più di 12 ore su 24, e la cosa peggiore è che faccio ancora fatica a svegliarmi. La cosa non è facilmente spiegabile, visto che il lavoro è sempre lo stesso ( leggermente aumentato, ma niente di che ) e visto che sto tralasciando parecchio anche la vita mondana. Ieri sera, tanto per fare un esempio, dopo aver cenato da McDonald, avevo in programma una gran doccia, un film ( Sin City ) e magari qualche puntata dei Simpsons. Dopo la doccia, alle 20:30 circa, mi sono disteso a letto, e mi sono alzato dopo un'oretta, solo per sostituire l'accappatoio con il pigiama. Ho dormito tutta la notte e, stamattina, quando è suonata la sveglia, avrei voluto stare ancora a letto. Non è normale. Sono sempre stato un amante delle lunghe dormite mattutine, ma di solito non vado a letto presto. Diciamo che l'orario normale è verso le 01:00 o le 02:00. Una mia amica mi ha addirittura consigliato di fare degli esami del sangue, ma per il momento mi sembra superfluo.
Per quanto riguarda la macchina, che è tuttora a casa dei miei, in Italia, ho sentito mio padre, ed a sentire lui sembra che me l'abbiano messa a nuovo, per una cifra trascurabile. Nelle prossime settimane, conto di riaverla in qualche modo. O andando a casa un giorno per prenderla o approfittando della visita di qualche amico.
Da questo post, vorrei dedicare un po' di spazio ai locali ( ristoranti, bar, pub.... ) che frequento più spesso e più volentieri qui a Klagenfurt, in modo da poter essere anche un po' utile.
Di alcuni di questi posti ho già parlato di sfuggita nei post precedenti, ma non mi sono mai dilungato più di tanto. Sia chiaro che non ricevo soldi dai gestori di questi posti, anzi, al contrario, potrei definirmi uno dei finanziatori.
Il primo che desidero "recensire" è il mio pub preferito: il "Claddagh".
Si tratta di un pub irlandese situato in pieno centro, vicino alla Neuer Platz.
La scelta di birre va dalla bionda "locale", molto più economica ( sui 3 euro ) ad altre birre comuni a tutti i pub irlandesi del mondo, come la Guinness e la Kilkenny, naturalmente molto più costose ( sui 4 euro e mezzo ). Probabilmente fanno anche cocktails e long drinks, ma non ho mai visto nessuno berne, quindi consiglio di lasciar stare ( consiglio che vale per la quasi totalità dei locali austriaci e tedeschi che ho visitato, tranne qualche isolata eccezione ). Il locale è frequentato per la maggior parte da gente dai vent'anni in su, altro lato positivo che lo differenzia da alcuni altri, pieni di ragazzini anche minorenni, spesso molto rumorosi ed in alcuni casi a rischio rissa ( causa balla cattiva ). Ogni tanto organizzano anche delle serate per gli studenti Erasmus, serate da non sottovalutare per numerosi motivi, tra cui la facilità di incontrare nuove persone, soprattutto dell'altro sesso. La musica di sottofondo non è mai fastidiosa, e prevede canzoni folk irlandesi, rock, pop e blues. Un paio di volte alla settimana suonano dei gruppi dal vivo, anche questi più che decenti, ed in linea con lo stile del locale: non troverete gente che fa cover dei Metallica o degli Iron Maiden, bensì gruppetti che fanno roba tranquilla, abbastanza "easy listening". Quando suonano live, il locale è decisamente più rumoroso ed affollato, ma l'atmosfera è molto piacevole. L'unico difetto del posto, è che è piccolo. Oltre alla sala con il bancone, dove suonano anche, c'è un'altra piccola stanza, ma questa è decisamente più "morta" e non permette di godere a pieno del locale.
Per ulteriori informazioni, il sito internet del locale è: http://www.claddagh.at/