giovedì 7 ottobre 2010

Università

Questa settimana sono ufficialmente iniziati i corsi all'Università.
Io, per il momento, non sono "ufficialmente" iscritto, in quanto ho dei problemi con l'accesso al sito dell'ateneo ( nonostante abbia ricevuto la conferma scritta dell'iscrizione ), indispensabile per l'iscrizione ai corsi ed alle lezioni ( e relativi esami ).
Questa settimana, finora, ho assistito al discorso introduttivo di inizio semestre e ad una lezione di programmazione. Teoricamente oggi, dopo la lezione di programmazione, avrei dovuto seguire anche il corso pratico, ma ho lasciato stare perchè ero "cotto". Spero sia solo una questione di abitudine: non ho avuto grossi problemi a capire quel che spiegava il professore, ma devo stare parecchio attento, ed è una cosa che non facevo da anni.
Per il momento ho abbozzato un piano di studio "provvisorio" che spero di definire entro la settimana prossima, e che dipende più che altro dalla disponibilità residua di posti nei corsi che intendo frequentare. Teoricamente, il primo semestre prevederebbe 8 corsi di due ore settimanali ciascuno, con relativi esami. Io, purtroppo, non riuscirò a farli tutti a causa del tempo limitato a mia disposizione, ma se le cose vanno come prevedo, potrò frequentarne 5-6, che non sarebbe male.
Non nego di essere un po' disorientato dal sistema universitario, ma sono convinto che sia solamente un problema dei primi giorni.
Nel frattempo, questa settimana, sono stati a farmi visita i miei genitori e mio fratello, anche se, purtroppo, sono rimasti solamente un paio di giorni, giusto il tempo di fare qualche passeggiata nei dintorni e pranzare e cenare assieme un paio di volte.
Ieri ho anche fatto il primo allenamento di pallavolo della stagione, e devo dire che è andato meglio di quanto mi aspettassi. Ho approfittato dell'ospitalità di un collega austriaco che gioca in una squadra diversa da quella con la quale avevo disputato il campionato locale due anni fa.
L'anno scorso avevo smesso dopo un paio di mesi a causa di problemi fisici. Ieri ho fatto parecchia attenzione ( avrò saltato si e no dieci volte in tutto l'allenamento ), e sono riuscito ad arrivare a fine serata senza infortuni. In ogni caso, quest'anno non farò nessuna partita, e parteciperò agli allenamenti solo quando avrò tempo, tanto per muovermi un po'.
Il tutto, purtroppo, mi ha distratto dalla ricerca dell'appartamento, che ho intenzione di riprendere quanto prima.

3 commenti:

Grissino ha detto...

Ma sei proprio sicuro di voler "perdere tempo" in universitá alla tua etá? Ho molte perplessitá... giá lavori, dacci sotto col tedesco piuttosto!

Oscar ha detto...

Diciamo che è proprio il contrario: ho parecchio tempo libero, e voglio impegnarlo in qualche modo. In ogni caso, si tratta di uno o due semestri di "prova", poi deciderò se continuare o meno.
Le lezioni sono tutte in tedesco, quindi credo che frequentandole migliorerò anche quello. O almeno lo spero.

Lu ba ha detto...

Visto che devi impiegare il tempo, penso proprio che studiare informatica in tedesco non sia proprio tempo sprecato, serva o meno per laurearsi. Trovo la cosa molto interessante, ovviamente se a chi la studia piace. Poi, visti i costi, penso sia proprio un'idea ottima. Se poi vedi che non ti piace o che non riesci a star dietro a tutto l'ambaradam, arrivederci&grazie, amici come prima!