domenica 31 ottobre 2010

Anime ?

Il titolo del post sembra un po' vago quindi chiariamo subito che mi riferisco ai cartoni animati giapponesi.
Chi mi conosce, sa bene che ne sono sempre stato appassionato, anche se non certo fanatico.
Da piccolo ho passato ore ed ore davanti alla TV a guardare cartoni. Mi ricordo che quand'ero all'asilo ( 1978-1981), a casa mia avevamo solo la TV in bianco/nero ( con sintonia analogica ) quindi, quando provavo a disegnare Jeeg o Jet Robot, ero costretto a chiedere ad un amico, uno dei pochi della classe che possedeva un apparecchio a colori, come dipingere le varie parti del robot.
Attualmente, continuo a riguardarmi alcune serie che mi piacciono parecchio tipo Slam Dunk, GTO, Full Metal Alchemist, Trigun.....
Questa, tuttavia, è solo un'introduzione al post vero e proprio.
La cosa anomala della quale sono venuto a conoscenza, è che la quasi totalità dei cartoni giapponesi non sono mai stati trasmessi qua in Austria. Aspettate un secondo, prima di pensare che sia una sciocchezza. Conoscete qualcuno in Italia che non sappia chi sono Lupen, Ken il Guerriero e i Cavalieri dello Zodiaco ?
I miei amici austriaci non ne hanno la più pallida idea.
Pensate che un collega si è comperato una t-shirt con una stampa che ritrae Lupin ed i suoi amici, e non sapeva chi fossero ( la t-shirt è molto bella, in ogni caso ). Non ha mai visto ne "Mimì e le ragazze della pallavolo", nè "Mila e Shiro" nè tantomeno "Holly e Benji".
Gli unici cartoni japan che conosce sono l'Ape Maia, Heidi, Peline Story ( qui si chiama Perrine ) e pochi altri. E, ci tengo a precisarlo, è un personaggio che ha visto almeno il triplo dei film che ho visto io, e ne conosce a memoria registi ed attori.
Inoltre, da una ricerca personale, mi risulta che Ken il Guerriero ed altre serie, non siano state neanche mai doppiate in tedesco.
Sia ben chiaro: non sto dicendo che mi aspetto da tutti una cultura estesa sul mondo dell'animazione giapponese, cultura che non ho nemmeno io, ma certe serie, nel nostro paese, fanno parte della cultura popolare. Scommetto che se chiedete a 10 persone ( sotto i 40 anni ) chi è Lupin, quasi sicuramente lo sanno tutti.
Cambiando discorso, ci tengo a fare un elogio al sito Amazon.
"Hai scoperto l'acqua calda" penseranno tanti, e non hanno neanche tutti i torti.
Io compro online da parecchi anni, soprattutto giochi per il computer, DVD e libri, e devo dire che per ora non ho mai avuto un problema. Tuttavia, finora, avevo sempre trovato tutto quello che mi serviva da Play.com e raramente ho acquistato altrove. Ultimamente, ho avuto la necessità di procurarmi alcuni libri di informatica in tedesco ( in quanto rappresenterebbe una doppia fatica seguire le lezioni e fare i compiti in tedesco, studiando su testi in italiano o inglese ) ed ho voluto fare un ordine di prova da Amazon. Per la maggior parte dei libri la spedizione è gratuita ed il vero business è la possibilità di prenderli "usati". Le virgolette sono d'obbligo, visto che i due libri di Java che mi sono arrivati sono in condizioni perfette, e li ho pagati meno di 4 euro l'uno. Tenete conto che i testi del genere, specie quelli da 5-600 pagine, in libreria arrivano ad avere dei prezzi spesso superiori ai 50 euro. La condizione di usura di tutti e due quelli che ho ricevuto era classificata come "Gut", nemmeno "Sehr Gut" ( buono e molto buono per quelli che non masticano tedesco ). Non sto a postare foto, in quanto non renderebbero l'idea, ma vi garantisco che mi è capitato di vedere in libreria dei testi in condizioni molto peggiori. Ho scaricato anche alcuni libri in formato PDF, ma è molto più comodo non aver bisogno del computer per leggerli, soprattutto in autobus o la sera prima di addormentarsi.


2 commenti:

Grissino ha detto...

Non ha mai visto ne "Mimì e le ragazze della pallavolo", nè "Mila e Shiro" nè tantomeno "Holly e Benji".
*******
UNGLAUBLICH!
:-P

Ah adesso Amazon.de vende anche libri usati? Figo, non ci avevo fatto caso, prima lo facevano solo negli States! Me ne devo ricordare di controllare sempre nella lista degli usati!

Lu ba ha detto...

Amazon vende veramente tantissima roba usata!
Per quanto riguarda i cartoni animati, sono convinto che se non li avessero trasmessi in Italia, parleremmo tutti in maniera differente e saremmo cresciuti tutti diversi! Farebbe veramente strano il non sapere chi è Ken Shiro o Jeeg Robot!!