Mercoledì sera me ne sono reso conto: non sono mai stato così fuori forma in vita mia.
Dopo un allenamento di pallavolo decisamente tranquillo, ero devastato. A parte la mancanza di resistenza dovuta alla lunga inattività ed a tutte le sigarette che fumo, avevo acciacchi dappertutto, soprattutto a polpacci e schiena. Quando sono arrivato qui a Klagenfurt, nell'estate del 2008, ho passato parecchio tempo a fare giri dei dintorni in bicicletta, e la cosa mi era servita parecchio, specie per le gambe. Avevo disputato senza grossi problemi tutto il campionato di pallavolo con una squadra locale, e devo dire che alcune partite le avevo anche giocate bene.
L'anno scorso e quest'anno, sono stato quasi inattivo per tutto l'inverno, e ne vedo le conseguenze. Per quest'estate, non ho certo in programma di fare l'Iron Man, ma spero di riuscire a muovermi un po' di più, perchè così non va proprio bene.
Il primo passo è comperare una bici nuova, perchè la mia è sgangherata, e non vale la pena di spendere i soldi per ripararla ( tra l'altro, qui è meglio stare distanti dai meccanici di biciclette e di macchine, perchè hanno dei prezzi da rapina ). Naturalmente, sono alti anche i prezzi delle biciclette: qui sembra non esistano le classiche MTB da centro commerciale, per le quali basta un centinaio di euro. E'molto raro trovare prezzi sotto i 300 euro. Non è questione di fare il pidocchioso, è solo che in inverno non ho un posto per tenere la bici al coperto, e lasciandola fuori si rovina. Domani, in ogni caso, andrò a fare un giro in un paio di posti per vedere se c'è qualcosa di passabile. La bici, oltre che a fare un po' di movimento, mi serve per andare al lavoro, quindi diciamo che a fine estate mi permetterebbe di risparmiare i soldi dell'autobus. E'anche indispensabile per andare al lago ( la maggior parte dei giorni, il parcheggio è pieno ed in ogni caso, preferisco evitare la macchina quando fa caldo ) ed a giocare a tennis, visto che l'estate scorsa hanno demolito i campi che avevo dietro casa ( ne parlavo in questo post ).
Il secondo passo è l'iscrizione ad un club di tennis. Io e due amici, ne stiamo valutando un paio. Non è che voglio mettermi seriamente, è solo che giocando almeno due volte alla settimana come ho fatto l'anno scorso, mi conviene pagare un importo fisso ad inizio stagione. Tra l'altro, nella maggior parte dei club, solo i soci possono prenotare i campi, cosa che ti evita di arrivare e trovare tutti i campi occupati come mi è successo un paio di volte. Avevo mezza idea di comperare una racchetta nuova, ma provo a vedere se quella che ho dura un'altra stagione, cosa molto probabile, visto il mio livello.
Le altre due cose che mi piacerebbe fare, sono andare al lago più spesso dell'anno scorso ( non che non ci sia andato, ma ho perso diverse occasioni ), e magari fare qualche partita in più a beach volley. A tal proposito, sto considerando di fare l'abbonamento anche alla spiaggia di Klagnefurt, tanto basta andarci meno di 20 volte per ammortizzarlo, e lavorando a turni come faccio io, potrei andarci 20 volte in 20 giorni. Vedremo.....
Per il momento sono contento del fatto che l'inverno sembra essere finito: questa settimana di giorno arriviamo anche a 20° e si sta benissimo seduti fuori nei bar, al sole ( altro fattore che da anni pregiudica la mia forma fisica ).
A fine mese, verrà a trovarmi qualche giorno mio fratello, spero trovi bel tempo, e lo stesso vale per i miei genitori, che verranno in "vacanza" qua l'ultima settimana di maggio.
Vi lascio con una nuova hit austriaca, che sta vendendo parecchio e si sente spesso in radio: è un po' particolare, ma a me piace e trovo simpatico il tipo che canta. Indovinate l'argomento della canzone: ubriaconi, naturalmente.