giovedì 15 settembre 2011

Sport bizzarri

Com'è noto, i bookmaker grossi cercano da anni di proporre più sport e più campionati possibili in modo da dare al cliente una scelta più vasta ed anche per motivi d'immagine. 
Lavorando da più di due anni nel settore, mi è capitato di venire a contatto con queste realtà, ed è veramente incredibile scovare degli sport dei quali non si è mai sentito parlare. Non mi riferisco ad eventi folcloristici, organizzati una tantum, tipo il lancio del cellulare, le corse sulle mucche o roba del genere, bensì ad attività sportive con campionati, coppe, federazioni e competizioni internzionali, dei quali ignoravo completamente l'esistenza.

Sapete, per esempio, cos'è il Bandy ?
Se non avete voglia di leggervi l'articolo di Wikipedia linkato, in poche parole si tratta dello sport dal quale è derivato l'hockey su ghiaccio. Le maggiori differenze con ques'ultimo sono che si gioca in 11 contro 11 su un campo da calcio ghiacciato, e con una palla al posto del disco. Di questa disciplina esistono federazioni nel nord europa ed in diversi paesi dell'ex unione sovietica. Vengono disputati i mondiali dal 1957, ed è stato anche sport dimostrativo alle olimpiadi. L'inverno scorso ho visto un servizio su Sky, dedicato al Bandy. Inizialmente credevo parlassero di hockey "normale", poi ho visto che il campo di gioco non finiva mai e mi sono reso conto che si trattava di qualcos'altro.
Vogliamo parlare invece del Pesapallo ?
E' un surrogato del baseball, che in Finlandia è considerato sport nazionale, e del quale vengono disputate gare tra nazionali al livello europeo.
Altro esempio di sport poco conociuto è il Paddle Tennis, una specie di tennis, giocato in un campo più piccolo, in genere 2 contro 2, e con racchette di minori dimensioni e non incordate ( tipo i racchettoni da spiaggia, per capirci ). Anche di questo esistono tornei al livello mondiale. Ho visto alcuni video su youtube, e devo dire che sono parecchio divertenti. In qesuta specialità, praticata in Spagna, vale anche che la palla rimbalzi sui muri laterali, tipo squash.
E tanto per dare un tocco di Austria al post, è doveroso citare anche il Kegeln, una disciplina simile al bowling, ma con palle e piste più piccole, assenza dei canali laterali e birilli disposti a losanga anzichè a triangolo. Anche di questo sport esistono campionati con diverse categorie e settori giovanili. Qui a Klagenfurt, non esistono da anni posti pubblici dove praticarlo, ma esiste più di una società ed un mio amico partecipa al campionato nazionale. Io ed alcuni amici abbiamo avuto la fortuna di praticarlo la primissima volta che sono venuto a fare un week end qua a Klagenfurt, verso la fine degli anni 90, presso un bar che aveva un paio di piste sul retro.

Per ultimo, ho lasciato lo sport "nuovo" che ho scoperto più di recente: il Quidditch!
Sì, proprio quello di Harry Potter.
L'ho visto la settimana scorsa sul sito di un famoso bookmaker, ed inizialmente ho subito pensato ad un gioco per il computer, visto che da tempo si può scommettere sulle competizioni di Starcraft ed altri giochi. Invece si tratta di una versione "reale", giocata in particolar modo da squadre universitarie americane. Naturalmente, non è che i giocatori volino su scope come visto nei film del maghetto con gli occhiali, ma per non rinunciare del tutto a quest'elemento, i veri praticanti di questa disciplina, che alla fine è una via di mezzo tra pallamano e basket, devono correre per il campo con una scopa tra le gambe, come potete vedere nel video che segue.

Nessun commento: