venerdì 16 dicembre 2011

Probabili acquisti (post)natalizi

Mentre cerco di riprendermi dalla cena aziendale di ieri sera, che tra l'altro è andata molto bene come ogni anno, sto cercando di decidermi su 2-3 nuovi "giocattoli" che da tempo vorrei acquistare.
Il primo, è un cellulare nuovo, visto che il mio povero Motorola C650 ha almeno 7 anni e può essere considerato vintage ( o steampunk, se preferite ). Un po' mi dispiace, visto che funziona ancora perfettamente e la batteria dura 3-4 giorni. D'altro canto, sono parecchio attratto dal mondo Android e dalle sue grandi possibilità, nonchè dalla caduta libera dei prezzi dei cellulari ( un paio di anni fa, era impossibile comperare un cellulare con Android per 100 euro, mentre adesso quasi tutte le marche hanno terminali in questa fascia di prezzo ). Qui in Austria, inoltre, ci sono tanti locali con il wi-fi gratuito, vantaggio da non sottovalutare. Sono ancora indeciso sul modello da prendere e, soprattutto, sulla possibilità di fare un contratto con un operatore di telefonia mobile ( al momento ho una sim ricaricabile ), contratto che mi permetterebbe di avere un bel telefono gratuitamente o pagandolo molto meno, ma mi costringerebbe a pagare almeno 10-15 euro al mese, cifra molto più alta della mia spesa attuale in chiamate. Mi sto documentando da un po' di tempo, e mi stupisce la poca importanza che danno i negozi ed alcune catene online al sistema operativo utilizzato dal telefonino. Alcuni non lo specificano nemmeno, mentre in altri casi è scritto in piccolo, e quasi sempre non specificano che versione dell'SO è installata. Quest'ultima informazione può sembrare superflua, ma non lo è affatto, visto che diversi telefoni non vengono più aggiornati dai produttori, quindi ci si troverebbe con in mano un telefono nuovo con una versione di Android magari vecchia di 2-3 anni, cosa tutt'altro che simpatica. Altre due caratteristiche alle quali i venditori danno poca importanza sono il tipo e la risoluzione del touchscreen e la presenza o meno del wi-fi, due dettagli importantissimi nella scelta di un telefono ( la seconda un po' meno visto che da un po' di tempo a questa parte quasi tutti i cellulari Android supportano quel tipo di connessione ). Le differenze tra un touchscreen resistivo ed uno capacitivo non sono poche ed il primo potrebbe limitare parecchio l'usabilità del telefono in certi ambiti ( soprattutto giochi ), e lo stesso discorso vale per la risoluzione del display. Questa scarsità di informazioni, mi costringe spesso a tenere a mente il modello di telefono che ho visto in negozio, ed andare alla ricerca delle caratteristiche su internet.

Un altro acquisto che occupa un posto molto alto nella mia personale lista dei gadget da comperare è un lettore di ebook. Qui in Austria è quasi impossibile trovare libri in italiano, com'è facile immaginare, quindi da quando abito qua me ne sono riletti parecchi di quelli che già possedevo ( On The Road ed alcuni altri li ho riletti almeno 3 volte ) e mi sono accontentato di fare la scorta ogni volta che scendevo in Italia. La cosa mi ha un po' stancato, visto che leggo 2-3 libri al mese. In Italia ne prendevo parecchi in prestito dalla biblioteca, ma qui non posso fare neanche quello. Lo so che sono qua da più di tre anni e dovrei già essere in grado di leggere libri in tedesco, ma vi assicuro che la cosa non è facilissima, quando si tratta di narrativa, sia per l'ampiezza del vocabolario tipica di queste opere, sia per le forme verbali utilizzate ( i romanzi sono quasi sempre scritti al passato, ed i verbi tedeschi hanno quasi sempre forme irregolari ) sia per il vizio di diversi scrittori di forgiare frasi da 4-5 righe, cosa che costringe a rileggere almeno un paio di volte. Mettermi a leggere un libro con il dizionario a fianco e cercando di interpretare frasi che non mi sono chiarissime diventerebbe stressante, e la mia idea di lettura è diametralmente opposta: leggo per rilassarmi. Tornando all'ebook reader, anche in questo caso la scelta non è immediata. Probabilmente per andare sul sicuro bisognerebbe comprarne uno da Amazon o della Sony, ma non mancano alternative a basso costo ( a volte bassissimo ) da non scartare a priori. Tanto per fare un esempio, un collega ha preso questo aggeggio da 60 euro, commercializzato dalla catena Weltbild che si occupa di libri e cianfrusaglie gadget vari, ed ha detto che funziona bene. OK, non ha il display e-ink, ma non credo faccia tanta differenza, se si legge un'oretta. La fa sicuramente per quei personaggi che riescono a leggere 4-5 ore di fila. Inoltre il display a colori permetterebbe di leggere meglio libri illustrati ( intendo manuali, non roba per bambini ) e di vedere bene le foto. Peccato che succhi anche parecchia batteria, quindi mentre la batteria del Kindle o di altri reader con display e-ink dura almeno un mese, quella del lettore Weltbild è consumata dopo poche ore. E peccato che rispetto al kindle ed alla maggior parte dei reader non abbia il modulo wifi, che permette di connettere il lettore alla rete per comperare libri, consultare risorse online o controllare la posta.

Il terzo possibile acquisto al quale sarei interessato è un tablet PC. Non sto pensando all'Ipad, in quanto trovo i prodotti della mela troppo costosi. Questa non vuole certo essere una critica in quanto sono straconvinto che Apple è sinonimo di alta qualità sia hardware che software e design di alto livello.
Quello che mi frena un po', è l'effettiva utilità di un tablet. Per giocare e "lavorare" è sicuramente meno comodo di un netbook ( che già posseggo ). Per vedere film o guardare foto a casa, il notebook sul quale sto scrivendo è sicuramente superiore ( schermo più grande, e con miglior risoluzione ) e dal punto di vista della disponibilità di software, il buon vecchio Windows è indubbiamente superiore sia ad Android che a IOS. Per leggere libri, un tablet è inferiore di un vero ebook reader.  Dal punto di vista della mobilità, un netbook non è molto più grande di un tablet, e la tastiera fisica è senza dubbio più comoda e veloce di quella touch. Alla fine, ho paura che dopo un po' lo lascerei a prendere polvere da qualche parte, come sta succedendo per il suddetto netbook, che però mi ha accompagnato egregamente durante le ferie e quando frequentavo l'università, e che lo farà sicuramente anche in futuro.
Si sarà capito che quest'ultimo gadget è quello sul quale nutro più dubbi, ed il cui acquisto verrà probabilmente posticipato, anche se non nego di essere attratto da alcuni articoli molto economici, che potrei portarmi a casa per 100-150 euro, spesa abbastanza irrisoria anche per qualcosa di poco utile.

Ah, dimenticavo: il "post" del titolo significa che procederò agli eventuali acquisti dopo le feste natalizie, quando in teoria ci sarà qualche riduzione di prezzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah grazie prima di tutto per aver abilitato la versione per cellulari!
Ti sto rispondendo dal mio galaxy s.
La pensavo come te ma poi per fortuna ho scelto questo cellulare che mi è costato 290 euro essendo di fascia alta. Dico per fortuna perché poi ne ho avuto uno di fascia bassa fra le mani e a confronto era inutilizzabile!
Quindi consiglio un Samsungs galaxy s in una delle sue innumerevoli forme. Per dire Libro aveva il s plus a 199 euro la scorsa settimana. I galaxy s hanno anche il vantaggio di essere comunissimi e quindi se hai un problema lo risolvi in fretta.
Grissino

Anonimo ha detto...

Ah ho Un'altra richiesta: puoi rendere i commenti subito visibili?
Continuo il discorso aggiungendo che con un Samsungs galaxy s puoi davvero fare di tutto, io sono sempre più impressionato di come sia utile. Ha un'unica pecca anzi due: non è impermeabile e la batteria dura al massimo 2 giorni. Ma sono tutti così è l'unico impermeabile è il. Motorola defy che però ha molti altri difetti e quindi ti sconsiglio.
In definitiva ti consiglio di non tirchieggiare se no poi è inusabile.
Grissino

Oscar ha detto...

Un Samsung della serie Galaxy è il più probabile dei candidati. Ho avuto modo di provarne un paio, e ne sono stato favorevolmente impressionato.

Per i commenti, preferisco moderarli uno ad uno perchè ricevo parecchio spam ( più spam che commenti genuini, per dir la verità ) e voglio evitare che finisca sul blog.