Come preannunciato, oggi parliamo di alcuni nuovi acquisti che ho effettuato ultimamente.
Quello nettamente più importante è sicuramente il nuovo netbook che posseggo, e del quale devo ringraziare un collega, il quale mi ha fatto un prezzo più che stracciato.
Da tempo avevo preso in considerazione l'acquisto di un portatile del genere, per poter guardare i film, navigare e chattare standomene comodamente a letto. Alcuni mi hanno fatto notare che è possibile farlo anche con il portatile "normale" che ho già da quando mi sono trasferito qui in Austria, ma forse non tengono conto del fatto che, per farlo, sarei costretto a staccare tutti i "gadgets" che tengo stabilmente collegati: mouse, joypad, scheda TV, tastiera midi e cavo di rete.
Il nuovo PC è un Asus EEEPc 4G bianco ( vedi foto sotto ). Non si tratta certo dell'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia, ma per quello che devo farci è più che sufficiente. E' veramente piccolissimo ( nella seconda foto, ve ne fate un'idea, essendoci posato sopra un DVD ) e, come mi ha fatto notare una mia amica, fa "tenerezza". Inoltre si tratta del primo vero netbook lanciato sul mercato italiano, cosa che, a mio modo di vedere, lo rende anche "affascinante". Naturalmente, vista la discesa libera dei prezzi, ho comperato anche un router wifi ( poco meno di 30 euro ), in modo da non necessitare del cavo di rete per usarlo a letto, ed una scheda SD da 8gb ( 25 euro ), per ovviare ai limiti in fatto di storage del nuovo arrivato ( ha un disco SSD da 4gb, che contiene a malapena Windows XP e poco altro ). Avevo paura che la connessione wifi sarebbe stata scadente, vista la lentezza cronica dell'accesso internet qui allo studentato, ma tutto sommato le mie paure si sono rivelate infondate.
Magari, quando ne avrò voglia, proverò ad installare Linux come ha fatto mio fratello. Alcune distribuzioni ( per i non addetti ai lavori, è il nome che prendono i diversi tipi di Linux ) occupano molto meno spazio di Windows, e dovrebbero far funzionare il tutto in maniera migliore.
Il secondo acquisto l'ho fatto da Libro, una nota catena austriaca di negozi che vendono libri ( chi l'avrebbe mai detto... ), DVD, videogiochi, cartoleria, articoli da regalo e tante altre cose interessanti. Di questa catena, posso dire di essere un buon cliente da quando sono arrivato qui a Klagenfurt, visti i prezzi stracciati che spesso propongono ( ho comperato giochi per PC ad 1 e 2 euro, tanto per fare un esempio ). La settimana scorsa ho fatto un giretto in certa di DVD prettamente a scopo didattico, cioè che contengono sia l'audio in tedesco che in italiano. Avevano un'offerta speciale sulle prime cinque stagioni di One Tree Hill, una serie americana per alcuni aspetti simile al più famoso Beverly Hills 9021o. Il prezzo era decisamente aggressivo: 9.90 per ogni stagione, meno un ulteriore sconto del 10% per i possessori della tessera clienti. Tornato a casa, mi sono letto la trama ed un paio di recensioni, ed il giorno dopo ho comperato la prima stagione, a titolo di prova. All'inizio, non mi ha impressionato più di tanto, ma andando avanti mi ha appassionato sempre più, e pochi giorni dopo ho comperato anche la seconda e la terza stagione. Non si tratta certo di un capolavoro, ma tutto sommato è gradevole. Peccato che alcuni personaggi siano troppo "finti" e che alcuni attori siano scandalosi ( probabilmente esistono i raccomandati anche a Hollywood ). Per contro, i personaggi sono ben caratterizzati, la colonna sonora è molto buona ( per la maggior parte rock classico e contemporaneo ) e la storyline si sviluppa in maniera mai noiosa, con parecchi colpi di scena. Leggendo la trama, credevo che il basket, sport che accomuna i due protagonisti, fosse molto più presente, invece viene dato molto più spazio ai rapporti tra i personaggi ed i loro genitori. In settimana, credo che acquisterò anche la quarta e la quinta stagione ( la sesta è ancora a prezzo pieno ), così da garantirmi parecchio materiale di scorta per le lunghe serate invernali. Sinceramente, avrei preferito vedere le stagioni che mi mancano di Heroes e Smallville, o iniziare Lost, ma per queste ed altre serie, non è previsto l'audio in italiano ( e sopra al conto, costano di più, soprattutto Lost ). Potrei comprarmele quando tornerò in Italia per le ferie, cioè ad inizio luglio, se non fosse che il prezzo di questi DVD in Italia è molto più alto.
Oltre a questo, ci tenevo a consigliare la visione di due film che mi ha passato mio fratello, quando è stato qua l'ultima volta, un paio di settimane fa.
Il primo, che probabilmente la maggior parte di voi hanno già visto, è "The Millionaire". Inizialmente mi ero tenuto un po' alla larga per diversi pregiudizi ( che si sono rivelati errati ): un film indiano, con attori indiani, colonna sonora indiana, girato in India e che ha vinto 8 premi Oscar. Avevo paura fosse un "mattone" o qualcosa di sperimentale, invece mi sbagliavo di grosso. Il film è molto bello ed avvincente ( sempre a mio avviso, visto che non sono certo un esperto di cinema ). La storia è molto particolare, gli attori bravi, la fotografia ottima ed alcune scene e personaggi saranno sicuramente difficili da dimenticare ( sia per originalità, che per comicità, che per crudezza ). Non sono in grado di sapere se il film rappresenti o meno alcune realtà dell'India, ma alcune cose mi hanno fatto riflettere. Ho cercato in rete informazioni ed approfondimenti su alcuni aspetti che mi avevano impressionato e purtroppo ho trovato numerose conferme ( non entro nello specifico per non spoilerare il film ).
Il secondo film, molto meno impegnato e molto più "terra-terra" è "La ragazza del mio migliore amico", una commedia del 2008 nella quale recita tra gli altri Jason Biggs, uno dei protagonisti dei primi tre American Pie, che a me sono piaciuti parecchio ( quelli successivi non sono orrendi, ma molto peggiori dei primi tre; la visione del settimo capitolo è in programma per stasera ).
Il film non è certo memorabile, ma alcune scene fanno davvero ridere e la trama è ben congegnata, per quanto semplice ed un po' surreale. Se non vi piacciono i film con un poche di volgarità, specialmente nel linguaggio, statene alla larga, altrimenti vi consiglio di darci un'occhiata.
Cambiando argomento, non posso tralasciare il fatto che in questo periodo iniziano per me gli "anniversari". Ad aprile è passato esattamente un anno da quando ho iniziato a lavorare presso il bookmaker del quale sono tuttora dipendente a tempo indeterminato. Nel complesso, sono molto soddisfatto della mia attività lavorativa: ho conosciuto belle persone, sono stato trattato sempre bene, sia dal punto di vista economico che da quello professionale, ed ho passato dei bei momenti, sia in ufficio che fuori con i colleghi. Spero che non ci siano problemi ( e se continua così non dovrebbero essercene ), perchè mi dispiacerebbe dover rinunciare al mio attuale posto di lavoro. All'inizio credevo che lavorare a turni ( faccio dalle 9:00 alle 16:00 o dalle 16:00 alle 23:00 ) a lungo andare sarebbe risultato stressante, invece mi piace molto di più, perchè mi lascia molto più tempo libero e, soprattutto, risulta molto meno ripetitivo. Inoltre sto molte più mattine a letto rispetto a quando potevo farlo solo il sabato e la domenica.
L'anno scorso, sempre in questo periodo, stavo lavorando anche come receptionist in un hotel. Peccato che non mi abbiano confermato dopo il periodo di prova ( vedi questo post e questo ), perchè è un'esperienza professionale che mi sarebbe piaciuto portare a termine. In compenso, mi sono goduto l'estate, come mi appresto a fare anche quest'anno.
A fine luglio, il mio blog compie due anni, e, di conseguenza, sono passati anche due anni dal mio trasferimento in Austria, ma affronteremo questi argomenti a tempo debito, altrimenti non so più cosa scrivere sui prossimi post.
Vorrei concludere facendo i complimenti a Francesca Schiavone, che oggi ha vinto per la prima volta il Roland Garros in Francia. E' la prima tennista italiana nella storia che si aggiudica il prestigioso titolo del Grande Slam ( assieme al sostanzioso premio di 1.120.000 euro ). Non è certo la tennista più bella del circuito, ma oggi ha giocato alla grande, battendo in finale un'avversaria, la Stosur, in grado di sparare servizi ai 200 km all'ora ( alcuni maschi che giocano ad altissimi livelli non ci arrivano ) e che per accedere alla finale aveva spazzato via Jelena Jankovic ( n. 4 del ranking mondiale ) e Serena Williams ( n. 1 del ranking mondiale ).
3 commenti:
Cavolo sí veramente microscopico... certo che oltre a navigare su Internet puó fare ben poco se ha quel piccolo schermo...
ben poco? ha windows!penso che per guardare film a letto, ascoltare musica e giocare hearts vada perfetto! comunque sia è un gioiellino, te lo porti al bar: sole, eeepc, birrone, e sei in pole position!!
In effetti lo schermo a 7 pollici è un po' un limite, nel senso che non permette di lavorarci o di navigare per ore. Però per chattare un po', controllare la mail e guardare qualche film da solo o ascoltare musica, va più che bene. Inoltre, rispetto all'altro Notebook, è molto più comodo da portare in giro.
Posta un commento