venerdì 25 giugno 2010

Delusione Italia e non solo....

Prima delusione: Italia.
Ieri, come penso tutti gli italiani già sappiano, la nostra potentissima nazionale di calcio si è fatta eliminate dalla Coppa del Mondo che si sta disputando in Sud Africa. L'avventura degli azzurri era partita in maniera accettabile con un pareggio contro il Paraguay, squadra che durante il girone di qualificazione aveva battuto sia il Brasile che l'Argentina, e che quindi non è proprio scarsa. Nella prima partita avevamo giocato bene e forse meritavamo qualcosa di più, ma era comunque un risultato decente. I problemi sono arrivati dopo, quando abbiamo pareggiato in rimonta contro la Nuova Zelanda, una nazionale sulla carta scarsa, che vanta ben due giocatori che non militano in nessuna squadra di club, ed altri giocatori che militano con squadre quasi sconosciute. L'ultima e decisiva partita, disputata ieri, è stata persa per 3-2 contro la Slovacchia: una squadra non così scarsa, ma che sulla carta non avrebbe dovuto darci problami.
Risultato: non solo siamo stati eliminati, ma siamo anche arrivati ultimi nel gruppo, un gruppo che in partenza sembrava favorirci non poco, rispetto ad altri, per la facilità.
Io non ne capisco tanto di calcio, ma non è ammissibile un fallimento del genere, nel nostro sport nazionale, se teniamo in considerazione il fatto che il nostro campionato è di livello altissimo, e che 4 anni fa avevamo vinto i mondiali. OK, non era semplice vincerli di nuovo, me ne rendo conto, ma non è neanche concepibile avere difficoltà contro la Nuova Zelanda e prendere le randellate dalla Slovacchia.

Seconda delusione: esodo allo studentato.
Come anticipato nel post precedente, a fine giugno se ne andrà più della metà della gente che abita qui con me allo studentato. Tra questi, concluderanno la loro permanenza a Klagenfurt alcune mie care amiche con le quali ho passato molto tempo negli ultimi due anni. Ed altre due se ne andranno quasi sicuramente entro l'inizio del semestre invernale ( fine settembre ). Mi spiace parecchio, e spero di avere la possibilità di riincontrarle in futuro, anche se non sarà semplice.
Per il prossimo semestre, non è previsto l'arrivo di gente "nuova" in quanto metà della struttura verrà chiusa per permettere dei massicci interventi di riammodernamento.

Terza delusione: Università.
Sono stato a colloquio con uno dei responsabili della facoltà di informatica qui a Klagenfurt, facoltà che avrei voluto provare a frequentare a partire da settembre, per avere delucidazioni in merito, e per valutare la fattibilità della cosa. Inoltre, tanto per essere sicuro, ho mandato anche un paio di mail per avere dei chiarimenti. Il risultato non è stato molto buono: le lezioni, i seminari e gli esami della "triennale" sono tutti in tedesco, al contrario di quelli della specialistica, che sono in inglese. Io non sonon proprio negato in tedesco, ma mi fa paura dover produrre materiale scritto di una certa entità, cosa che mi occuperebbe ore ed ore. Un paio di amici mi hanno detto di provarci comunque, ma credo che non lo farò.

Quarta delusione: Forma fisica
Lo so che vi ho annoiati in quasi tutti i post, continuando a dire quanto messo male fossi, ma la cosa sta peggiorando ulteriormente. Dopo la prima stagionale di beach volley, con esiti negativi e conseguenze fastidiose ( dolori per almeno tre giorni ), ero un po' migliorato in "tenuta" sul fronte tennis. Questo fino a ieri l'altro, quando, dopo un paio di ore in campo nel pomeriggio, sono andato a letto con un mal di schiena atroce ( mi faceva male perfino quando passavo il peso da una gamba all'altra ), che mi ha costretto ad alzarmi alle quattro di notte per prendere un Mesulid che finalmente mi ha permesso di prendere sonno. Adesso sono a riposo totale, fino a che il problema non passerà del tutto. Oggi, fortunatamente, le cose sembrano un po' migliorate, e spero di risolvere in breve tempo.

Per fortuna, alcune altre cose stanno andando bene.
Al lavoro, aiutati dai tanti risultati imprevedibili ( chi avrebbe scommesso soldi sul pareggio con la Nuova Zelanda o sulla vittoria della Slovacchia ? ) e da tanti pareggi, stiamo andando decisamente bene, anche se i mondiali ed i grossi tornei di tennis che si disputano in questo periodo ci stanno dando parecchio da fare. Inoltre, questo mese, c'è lo stipendio doppio e, se tutto continua ad andare bene, ci è stato promesso anche un bonus per i mondiali di calcio, che non ci starebbe male. Inoltre, tra dieci giorni ho una bella settimana di ferie che passerò in Italia per vedere un po' gli amici e per stare con i miei genitori. La seconda settimana ce l'ho a fine luglio, ma la trascorrerò qua in Austria.

Altra cosa: da un paio di settimane, sto provando Linux sul netbook "nuovo" che ho, e non mi resta che confermare quanto dettomi tempo fa da mio fratello "...ti rendi conto che Microsoft ci sta prendendo in giro alla grande". La macchinetta, con Linux, ci mette metà del tempo o anche meno, a fare qualunque cosa. E' impressionante che un sistema operativo che occupa poco più di 100 mb ( quello che sto provando è Puppeee, una versione di Puppy Linux sviluppata appositamente per EEEPC ), sviluppato da appassionati, e non da programmatori pagati fior di quattrini, funzioni nettamente meglio, e, sopra il conto, comprenda già appena installato la maggior parte delle applicazioni di cui un utente può aver bisogno ( e non sto parlando di Paint e Notepad ). Il tutto, oltre ad essere gratuito. Non sono assolutamente anti-Microsoft, corrente di pensiero molto in voga da alcuni anni, ma è lampante che se volessero potrebbero fare molto meglio, e la cosa mi da' un po' fastidio. Non ho neanche intenzione di togliere Windows XP dal notebook che uso più di frequente, visto che funziona bene e non mi ha mai dato problemi, ma se non giocassi penserei seriamente alla migrazione integrale su Linux.

3 commenti:

Grissino ha detto...

Per l'Italia... chissenefrega. Dovrebbero vergognarsi, coi soldi che ricevono, fare sto schifo di figura. Ci mandavano dei dilettanti di C1 e magari facevano meglio, almeno al primo turno!

Puppy Linux lo conosco, simpatico. Vedi il discorso é molto semplice. Se vuoi fare col tuo PC delle robe base, puoi usare quello che vuoi: puppy Linux, Ubuntu un Mac... il problema é se vuoi fare qualcosa di piú "serio" come montaggio video, giochi o usare periferiche particolari. L'unico sistema supportato o in grado di fare cose decenti é quello di Microsoft. Con gli altri o non puoi o hai solo grane... quindi, volente o nolente, alla fine MS é la scelta migliore a meno che non devi giusto navigare, mandare una e-mail e sentirti un mp3...

Oscar ha detto...

@Grissino: per il discorso della nazionale, ti do ragione in pieno. Speriamo di rifarci ai prossimi europei, anche se ho parecchi dubbi.

Per Linux, non sono totalmente d'accordo. Il punto è che almeno il 90% delle persone che posseggono un PC, ci fanno cose base. Le uniche cose per cui Windows è veramente indispensabile sono i giochi, e solo quelli nuovi, ed alcune applicazioni professionali ( CAD, ambienti di sviluppo avanzati, fotoritocco e video editing ad alti livelli ).
In ogni caso, il problema non si pone, perchè nessuno proverebbe a giocare a Bioshock 2 o ad usare Adobe Premiere con una macchina che ha un giga di memoria o un processore Celeron single core. Il problema di Linux, sempre secondo me, è che spesso ti devi sbattere anche per fare cose che con windows sono elementari, ma sono sicuro che col tempo il problema si risolverà.

Lu ba ha detto...

per l'Italia confermo lo scontento generale e confermo mia tesi riguardo alla fotocopia Difesa Juve 09/10 - Difesa Italia 2010. Per quanto riguarda attività fisica, consiglio caldamente una limitazione di Bier und Rauchen (non esclusione ma limitazione graduale) e allungamenti, attività quest'ultima che io odio da sempre ma sembra portare buoni risultati o comunque ottime attenuanti ai doloretti da età che avanza. Per quanto riguarda Linux, già sai la mia tesi. Sul mio Acer, dopo l'upgrade da 9.x a 10.x di Ubuntu, non mi parte più Vista, è così da 2 mesi e non me ne sbatte un piffero!