Un breve post per descrivere la giornata di ieri, nella quale in tutta Austria ed in altri paesi dell'arco alpino ( compreso l'Alto Adige, naturalmente ) si celebra la ricorrenza di Krampus. In teoria sarebbe il 5 dicembre, ma organizzano i festeggiamenti il sabato precedente o quello successivo, in modo da permettere alla gente di partecipare, ed al fine di non creare disagio, in quanto mezzo centro storico viene chiuso al traffico.
Si tratta di una parata in maschera di mostri a carattere religioso-folkloristico.
La tradizione vuole che ad aprire la parata ci sia S.Nicolò, un vescovo, seguito da alcune persone vestite da angeli. Al seguito arriva il vero piatto forte della parata: i Krampus. E' gente travestita da mostri con le corna, come potete vedere dalle immagini sotto. I costumi sono molto ben fatti, al contrario di quanto mi aspettavo. In alcuni momenti sembrava di essere in un videogioco o in un film Fantasy. Purtroppo le foto non rendono onore ai costumi e non riproducono l'atmosfera dell'evento. Questi mostri hanno diversi compiti, perchè la tradizione sia mantenuta. Innanzitutto fanno un bordello infernale con campanacci di diversi tipi e dimensioni ( uno aveva anche una motosega ). Inoltre devono comportarsi da mostri, provocando e disturbando il pubblico. In genere si comportano bene con i bambini piccoli e con le ragazze carine, e si prestano volentieri per fare foto o scherzare un po'. Sono più selvaggi ed aggressivi con gli adolescenti. La sfilata è durata circa due ore, ma non l'ho vista tutta, perchè stavo per morire assiderato. Un mio compagno di squadra mi ha detto che erano previsti più di 300 personaggi in maschera, e non credo si sia sbagliato di tanto.Per tradizione, durante la processione i mostri non possono far del male a nessuno, perchè sono sotto l'influenza di S.Nicolò. Alla fine della parata, verso le otto, il "vescovo" se ne va, ed i Krampus sono liberi di fare quello che vogliono. Ciò si concretizza in inseguimenti per le strade cittadine, conditi con frustate alle gambe, urla e schiamazzi fino a tarda ora. Inoltre, gran parte dei mostri si dedica al giro delle birrerie e dei bar, dove frustano le gambe della gente, spingono in malomodo i clienti, fanno un rumore insopportabile e rapiscono le ragazze ( per lasciarle andare appena fuori dal locale, magari dopo essersi fatti dare il numero di telefono ). Se succedesse da noi, ci sarebbero risse a non finire. Qui la gente ride di gusto, e magari spintona o provoca i mostri per farli arrabbiare.
Dopo la sfilata, mi sono incontrato con degli amici, e siamo andati in alcuni locali, tutti inediti per me. Nel secondo posto, all'Havana Club, è entrato appunto un gruppo di Krampus, e la gente era parecchio divertita. Il rumore era insopportabile, non capisco come facciano a farne così tanto, con dei campanacci. Hanno portato via un paio di ragazze e distribuito un po' di spintoni e frustate ( due delle quali mi hanno preso in pieno, ma niente di grave ). Dopo un terzo locale, mi sono accomodato a casa, verso le due, anche perchè dovevo ancora cenare.
Inizialmente non ero entusiasta di andare a vedere questa manifestazione, invece devo dire che ne è valsa la pena, come mi era stato anticipato da diverse persone qui allo studentato. Anche perchè, vista l'importanza dell'evento, i mezzi pubblici ieri erano gratuiti.
Un'ultima cosa, che non centra niente ma che vorrei ugualmente segnalare: sapete cosa si intende per "Redneck", riferito agli abitanti di razza caucasica degli stati meridionali degli USA ? E' il nomignolo appioppato agli zotici, spesso presi in giro per la loro ignoranza, sporcizia, razzismo gratuito ed usanze incredibili. In questo sito sono raccolte alcune caratteristiche comuni, in chiave umoristica, per stabilire se potete riconoscervi in questi personaggi:
http://www.countryhumor.com/redneck/mightbe.htm
Ne traduco "alla buona" alcune per darvi un'idea del contenuto:
- Sei convinto che le donne siano eccitate da rumori animaleschi e versi seduttivi fatti con la lingua
- Credi che Dom Perignon sia un boss mafioso
- Hai più di due parenti che si chiamano "Bubba" o "Junior"
- Hai dovuto toglierti lo stuzzicadenti dalla bocca per posare per una foto di matrimonio
- Hai perso almeno un dente aprendo una bottiglia di birra
- Credi che le bretelle siano un tipo di t-shirt
- Tuo padre ti accompagnava a scuola perchè eravate nella stessa classe
- Tua moglie pesa di più del tuo frigorifero
- La tua collezione di lattine di birra è considerata un'attrazione turistica nella tua città
- Per ricordare la tua età, ti basta controllare il numero degli anelli nella vasca da bagno
- Indossi stivali da cowboy in combinata con i pantaloni corti