venerdì 27 febbraio 2009

Speriamo sia la volta buona

Ieri ho avuto un altro colloquio un po' "particolare", in quanto si tratta di un posto come receptionist in un hotel. L'aspetto atipico dell'evento è costituito dal fatto è che si tratta del primo colloquio di lavoro per una posizione simile che arrivo a fare. In genere, nonostante abbia spedito diversi cv per mansioni analoghe, vengo scartato immediatamente a causa dell'assenza di esperienza nel settore e della mia padronanza limitata della lingua tedesca.
L'Hotel in questione ( http://www.karnerhof.com/it-index.htm ) è una struttura di lusso sulle rive del Faaker See, un lago molto bello, che l'estate scorsa ho avuto il piacere di visitare in diverse occasioni. Il posto, come potete vedere dal sito e dalle foto che ho fatto ieri, è parecchio lussuoso e famoso soprattutto per i seminari che vi si svolgono ogni anno.
Il Faaker See, di per sè, è anche molto conosciuto per il raduno di Harley Davidson che qui si svolge ogni anno (http://www.europeanbikeweek.com/it/home.asp) e che porta ogni anno decine di migliaia di motociclisti qui in Carinzia. Per dare un'idea della portata della manifestazione, basta fare alcuni nomi delle band che si sono esibite nelle edizioni precedenti: Bon Jovi, Supertramp, Fun Lovin Criminals.
Il colloquio è andato decisamente bene ed i due personaggi con i quali ho parlato erano parecchio gentili. Mi hanno anche fatto i complimenti per il tedesco e si sono stupiti del fatto che capissi perfettamente, nonostante parlassero entrambi con un forte accento carinziano, cosa alla quale sono abituato per merito dei miei compagni di squadra ( alcuni non li capisco ancora perfettamente, ma ci sto lavorando ). Mi hanno fatto le solite domande sui motivi per cui sono in Austria, sui lavori precedenti e sulle competenze professionali.
Cosa inedita, mi hanno fatto anche fare un test per vedere se riuscivo a capire cosa mi dicevano al telefono, simulando la telefonata di una cliente. Per fortuna era una segretaria che parlava bene, perchè al telefono non sono una cima.
Alla fine ci siamo salutati ed hanno detto che mi telefoneranno la settimana prossima.
I lati negativi del posto di lavoro, che come sempre non mancano, sarebbero la distanza da dove abito ( 35 km circa ), la stagionalità dell'impiego ( da giugno a settembre ) e l'orario di lavoro un po' strano ( dalle 16:00 alle 01.00 con uno o due giorni liberi alla settimana ). Lo stipendio che mi hanno proposto non mi farebbe certo diventare ricco, ma sarebbe comunque un po' più alto di quanto guadagnavo in Italia.
Il principale aspetto positivo, è che un'esperienza professionale del genere mi permetterebbe di candidarmi con più possibilità in posizioni analoghe ( molto richieste in questa zona, essendo il turismo l'attività economica primaria della Carinzia ), magari più vicino a Klagenfurt, finita la stagione estiva. Inoltre il mio tedesco ne trarrebbe indubbiamente parecchi benefici ( comepure il mio conto in banca ).
Qui di seguito, un paio di foto che ho fatto ieri all'Hotel ed al Faaker See ( quelle visibili al link che ho postato in apertura rendono più giustizia all'Hotel, per dir la verità ).

Finchè sto scrivendo, ho ricevuto un altro invito ad un colloquio per la settimana prossima, in uno studio contabile dal nome inquietante, "Fabrik", qui in centro a Klagenfurt.

Per il resto, non ci sono grandi novità.
Con la pallavolo, ieri abbiamo giocato la prima partita di qualificazione per i play-off, ed abbiamo perso 3-2. Sarebbe più corretto dire "hanno", visto che sono stato in panca 5 set. L'altro ragazzo che gioca nel mio ruolo è partito titolare ed ha giocato forte tutta la partita, non aveva senso che entrassi a combinare guai in un match abbastanza importante. Stasera c'è il ritorno, in casa nostra qui a Klagenfurt, e giocherò sicuramente, visto che l'altro non può venire. Spero di fare bene, anche perchè, sulla carta, abbiamo parecchie possibilità di vincere. Se perdessimo, sarebbe l'ultima partita della stagione.

Per quanto riguarda la vita mondana, essa ha subito un notevole rallentamento dovuto alla pausa nei corsi universitari, della quale molti studenti hanno approfittato per andarsene un po' a casa. Venerdì scorso sono stato in città con Alex, ed abbiamo visitato tre locali dei quali solo l'ultimo mi è piaciuto ( http://www.pankraz.at/ ) sia per la musica, che per la gente. Non ho esagerato più di tanto con la birra, visto che dovevo guidare, ma mi sono divertito lo stesso.
Martedì sono andato con parecchia gente dello studentato ( eravamo tipo in 15 ) ad una festa di carnevale organizzata in un altra casa dello studente qui vicino. Niente di speciale, ma un'ottima atmosfera, visto che praticamente conoscevo metà delle persone, alcune delle quali non le vedevo da parecchio. Naturalmente i prezzi per le bibite erano super popolari e la musica rigorosamente rock e metal ( classico nelle feste da studenti qui a Klagenfurt ), con playlist improvvisate al momento, palesemente prive di qualsivoglia criterio, da improbabili baristi-DJ, in stato di palese alterazione.


Nella foto, Fabiei avrà il piacere di rivedere una sua cara amica, conosciuta l'estate scorsa.

Ultima cosa, la settimana prossima ricomincia il corso di tedesco. Oggi faccio un salto all'Università per vedere con quante persone del semestre scorso sarò in classe. Questo semestre non è importante come il precedente, che mi serviva per prendere il livello B2, ma imparare cose nuove non fa mai male.
Se avete un attimo, date un occhio a questo video di propaganda sulla Carinzia, da poco prodotto dalle istituzioni locali. E´in tedesco, ma le immagini sono carine, e si puó vedere anche in alta qualitá, se avete una connessione piú decente della mia:
http://www.youtube.com/watch?v=Oj_ZGiIaNjM

PS: se qualcuno vuole il DVD originale, con il libretto fotografico, ne ho presi 3-4 ( erano gratis, naturalmente ).

venerdì 20 febbraio 2009

Svendite folli

Qui, quando si tratta di svendite, i prezzi subiscono, in genere, dei tagli drastici e c'è la possibilità di comprare quasi tutto a pochi soldi, in special modo abbigliamento invernale.
Ho girato un po' di negozi in questi giorni, e devo dire che mi dispiace che le mie risorse finanziarie siano limitate, altrimenti avrei comprato veramente tanta roba.
Lo so che anche da noi ci sono le svendite sull'abbigliamento e le calzature invernali, ma vi garantisco che non ho mai visto prezzi così bassi.
Per fare qualche esempio, da Turbo-Schuh tutte le scarpe invernali da uomo costano 10 euro e quelle da donna 7 euro. Da Vogele-Shuhe una mia amica ha comprato un paio di stivali, molto carini secondo me, per 9 euro e 90. Da Woolworth, che anche durante l'anno è specializzato in roba di scarsa qualità a prezzi competitivi, avevano uno stand di giacche a vento a 5 euro ed uno di maglioni sempre a 5 euro.
La cosa che mi ha un po' stupito, è che anche la catena Libro, che tratta libri, dvd, videogiochi ed articoli di cartoleria, è in svendita.
Ne ho approfittato per fare alcuni acquisti, senza dissanguarmi. Ho comprato:
- Medal Of Honor Pacific Assault per PC - 1 euro
- Dawn Of War Gold Edition per PC - 2.5 euro
- Fuga dal Natale ( Das Fest ) di Grisham - 2 euro ( rilegatura rigida )
- Deutsch Rechtschreibung - 1 euro
Ci sarebbero state diverse altre cose che avrei potuto prendere, ma mi sono tenuto. C'erano alcuni giochi per PC decenti a partire da 50 cents e diversi altri libri a prezzi stracciati.
Se la prossima volta avrò maggiori disponibilità finanziarie, compro il disastro.

Per quanto riguarda il lavoro, questa settimana ho fatto un colloquio con un signore di Modena, che ha aperto da poco un'azienda ma non parla tedesco. Ho anche fatto un paio di lavoretti in ufficio da lui ( tipo 1 ora e mezza in totale ), ma il giorno dopo gli ho detto che non mi interessava. Ho preso questa decisione per due motivi: primo, questo personaggio continuava a darmi dati contrastanti e nebulosi riguardo alla sua azienda ( composta da lui ed una segretaria austriaca leader assenteismo ); secondo, il mio tedesco non è certo abbastanza buono per fare da intermprete in incontri con istituti bancari per la richiesta di finanziamenti, o riunioni con clienti istituzionali ai quali bisogna proporre prodotti dei quali non so niente. Il personaggio in questione ci è rimasto un po' male, ma spero abbia capito che per fare quel lavoro gli serve un madrelingua, ed anche bravo a parlare e scrivere.

Martedì, ero convinto di andare ad allenamento, invece c'era l'ultima partita della regular season. Ci siamo trovati in sette giusti, ma il libero ( improvvisato, naturalmente ) ha preso una pallonata in faccia durante il riscaldamento, ed ha preferito giocare poco. Risultato: ho giocato 5 set, tutti tirati tranno il tie-break. Abbiamo vinto 3-2, e devo dire che non ho giocato benissimo, ma meglio di alcuni miei compagni. Inoltre, ci hanno affibbiato l'arbitro più scandaloso d'Austria. Probabilmente era ubriaco. Ha fatto alcuni errori di una gravità abnorme, per fortuna da tutte e due le parti. Mi ha lasciato passare tre palle toccate a muro, due falli di seconda linea, due doppie palesi, un'invasione che avrebbe visto anche Ray Charles nonchè 2-3 falli di posizione. E questi sono stati solo alcuni degli errori che ha fatto. Ad un certo punto ha dato dentro, a favore della squadra avversaria, un'attacco fuori di almeno un metro e mezzo, che ha quasi colpito il muro laterale della palestra. La settimana prossima giochiamo di nuovo contro la stessa squadra ( Aich/Dob 4 ) per la qualificazione ai play-off. Se giochiamo bene, dovremmo vincere senza problemi, ma non si sa mai. Ai quarti di finale, ammesso che ci arriviamo, andiamo fuori sicuramente.

domenica 15 febbraio 2009

Buon Compleanno !

Ieri, il 14 Febbraio, ho compiuto ben 34 anni. Quando sono arrivato qui, in agosto, non ero sicuro di trascorrere questo giorno particolare qui a Klagenfurt, ed invece ci sono arrivato in buone condizioni. I festeggiamenti non sono stati una cosa ecclatante, per dir la verità, ma non è che in Italia fossi abituato a grandi cose, se escludiamo le classiche brioches al lavoro, panini e birre a pallavolo e la consueta serata un po' sopra le righe, al bar con gli amici.

Venerdì, c'era una festa all'Università, ma ci ho rinunciato per tre motivi: primo, non ero dell'umore adatto per cause che mi riservo di chiarire in chiusura; secondo, avevo un po' di raffreddore; terzo, la maggior parte dei miei amici non ci venivano, quindi non era il caso.
Ho ripiegato guardandomi per l'ennesima volta Animal House ( in italiano ), assieme a due amiche che non l'avevano mai visto ( sono stato anche costretto a riordinare la stanza, in quanto l'abbiamo guardato da me ).
In serata, Moeko, una ragazza giapponese che è qui a Klagenfurt come studente Erasmus ed abita al mio stesso piano, mi ha regalato dei cioccolatini simpaticissimi fatti da lei e dalla sua co-inquilina, dei quali riporto una foto qui sotto. Si è anche sforzata di spiegarmi ( parla tedesco peggio di me, e ci mette cinque minuti a fare una frase, ma fa tanta tenerezza ) che in Giappone c'è la tradizione di regalare cioccolata agli amici del sesso opposto, per S.Valentino. Quando le ho detto che è anche il mio compleanno, è rimasta molto sorpresa.


Sabato, dopo una ottima amatriciana preparata da una mia amica, sono andato a fare un giro in centro assieme a due ragazze dello studentato. Abbiamo incontrato, in un bar, un'altra amica di Treviso che studia qui a Klagenfurt, ed abbiamo bevuto un caffè assieme a lei ed al suo fidanzato. Poi ci siamo trasferiti da "Zum Augustin", per bere un paio di birrette ( ottima birra di produzione propria ) per poi tornare, sul tardi, allo studentato per cenare.
Ho trascorso la serata in cucina, con Alex e Christof, due dei miei migliori amici qui a Klagenfurt, a bere qualche birra, fumare, chiacchierare e provare, senza tanto impegno per dir la verità, a sistemare il laptop di Alex, che ha rogne col disco fisso.
Verso mezzanotte, tutti e due volevano andare a dormire. Allora ho giocato la carta "compleanno" ( non lo sapevano ) ed Alex è andato a prendere tutte le birre che aveva in camera e roba da mangiare, ed altri cioccolatini che mi ha regalato. Abbiamo tirato lungo fino all'una e mezzo. Ho fotografato anche i cioccolatini regalati da Alex, di cui uno era buonissimo: mezzo al cioccolato bianco e mezzo al cioccolato al caffè. Credo che in settimana me ne comprerò una scatola. Per il PC, per il momento gli ho affibbiato un cd di boot con su Puppy Linux, e sembra abbastanza entusiasta.

Oggi nel primo pomeriggio sono andato, con Alex, Isabella ed Anna, a pattinare in un lago ghiacciato qui vicino. Era da tanto che volevo provare a pattinare su di un lago, cosa che dove abita la mia famiglia non è facilissima da fare. Il posto in questione, Hörzendorfersee, si trova ad una quindicina di chilometri da Klagenfurt. Rispetto ad altri laghetti, ha il vantaggio di disporre di un noleggio di pattini ( oltre che di bastoni da hockey, puck, slitte e roba del genere ). Sia l'entrata che il noleggio delle attrezzature avevano prezzi parecchio popolari. All'inizio ero un po' impacciato, poi mi sono capito meglio e non ho fatto danni eccessivi ( non sono mai caduto, se non altro ). Ci siamo divertiti parecchio, e, temperature permettendo, ho intenzione di tornarci quasi sicuramente, magari per provare a giocare a hockey, cosa che sul ghiaccio non ho mai fatto. Abbiamo trovato una giornata bellissima, ed il paesaggio varrebbe da solo il prezzo dell'entrata al laghetto, due euro e mezzo. OK, mi sono perso la partita della Juve, ma ne è valsa la pena. Le foto rendono giustizia fino ad un certo punto alla bellezza del posto. Siamo tornati a casa verso le cinque, e ci siamo concessi una abbondante merenda a base di tè, biscotti e dolce.

Stasera sono andato a vedere il derby, assieme al fidanzato di una mia amica ( milanista ) e devo dire che è stata proprio una bella partita.

Tra tutte queste belle cose, la brutta notizia è che questa settimana mi hanno bocciato per ben tre colloqui fatti poco tempo fa, menzionati nei post precedenti. Erano tutti e tre per lavori interessanti, e speravo che almeno uno andasse in porto, incece niente. Da domani ricomincio da zero la ricerca di lavoro. Non è stato un gran regalo di compleanno, per dir la verità. Lo è stato, invece, la marea di gente che mi ha fatto gli auguri, e che approfitto per ringraziare di cuore.

mercoledì 11 febbraio 2009

Altri colloqui ed un paio di curiosità

Le ultime due settimane sono state relativamente "dense" per quanto riguarda i colloqui di lavoro. Ne ho fatti due la settimana scorsa, e due questa, dei quali il più recente stamattina. Spero che qualcuno abbia il buon cuore di darmi un lavoro, anche perchè, sinceramente, sono un po' stanco di oziare per gran parte della giornata. La cosa sarebbe più sopportabile se fosse estate, ma con il brutto tempo, è un po' noioso. Per fortuna che qui allo studentato abitano delle persone veramente valide, la cui compagnia mi aiuta non poco.
Il colloquio di questa mattina, l'ho sostenuto presso un villaggio turistico ad una ventina di chilometri da Klagenfurt ( http://www.sotour.at/feriendorf_maltschacher_see/index.html ), dove hanno bisogno di una persona che parli italiano per la reception. Il posto, come potete vedere dalle foto, non è malvagio, ed è un'esperienza che mi piacerebbe fare, soprattutto per il contatto diretto con i clienti, cosa che non ho mai avuto la possibilità di provare nei posti di lavoro precedenti. La signora con la quale avevo accordato la data ed ora del colloquio, oggi era ammalata, ed ho parlato con il gestore. E' stato molto gentile e disponibile, e, fortunatamente, parlava un tedesco molto comprensibile, cosa che mi ha facilitato non poco.
Gli altri due colloqui che ho fatto, e per i quali aspetto un'ulteriore telefonata, sono rispettivamente per un posto in ufficio in un'azienda di spedizioni internazionali e per una posizione di impiegato commerciale, in un'azienda che commercia materiali sintetici e che ha diversi clienti all'estero.

Per il resto, questa settimana è stata un po' noiosa in quanto, qui in Austria, tutte le scuole restano chiuse per una settimana tra i due semestri ( tranno l'Università, dove però non ci sono più corsi, ma solo qualche esame in ritardo ). Questo implica che non faccio nè allenamento nè partite, e che metà studentato approfitta della pausa per andarsene un po' a casa, cosa che ho preferito evitare per concentrarmi sulla ricerca di un impiego. Inoltre il corso di tedesco è finito, come già detto, e riprenderà in Marzo, quindi non ho tantissimo da fare.

Per quanto riguarda le "curiosità" menzionate del titolo, si tratta nuovamente di due episodi riguardanti la "promiscuità" alla quale da noi in Italia non siamo certo abituati.
Il primo è successo due venerdì fa: ci siamo trovati ad allenamento in quattro, quindi, su proposta di un compagno di squadra, abbiamo accettato l'invito a fare allenamento con una delle squadre femminili di Klagenfurt. Mentre ci cambiavamo in spogliatoio, è entrata una delle ragazze ( sui 18-20 anni, e carina forte ) e si è messa a parlare con un mio amico. La cosa un po' strana è che sia io che lui eravamo in mutande, e la tipa non ci ha neanche fatto caso, anzi, si è presentata e mi ha chiesto come mi chiamavo ed altre cose.
L'altro episodio è capitato venerdì scorso: prima di noi, fanno allenamento di pallavolo delle ragazzine che credo siano attorno ai 10 anni. Siccome avevamo una partita, abbiamo lasciato lo spogliatoio che usiamo di solito alla squadra ospite, e ci siamo cambiati nell'altro, occupato dalla roba delle bambine. Finchè ci vestivamo, è finito l'allenamento di queste ragazzine, le quali, come se niente fosse, sono entrate in spogliatoio con noi e si sono messe a cambiarsi tranquillamente. Per i miei compagni era normalissimo. Da noi, in Italia, sarebbe improponibile. Io, sinceramente, ero un po' a disagio, e sono andato a cambiarmi nell'altro spogliatoio, con la squadra avversaria. Ho parlato un po' della cosa con uno dei miei compagni, e mi ha ribadito che non è certo un problema, facendo l'esempio delle saune, che qui in Austria sono rigorosamente miste, e dove non va assolutamente nessuno col costume da bagno addosso. Anche una mia amica di Pontebba, qui allo studentato, mi ha confermato il tutto, essendo lei una frequentatrice occasionale delle terme di Villach.
Altra cosa strana che ho notato, è che almeno tre quarti delle persone, non usano le ciabatte per fare la doccia in palestra. In Italia, credo di non aver mai visto nessuno fare la doccia in palestra o in piscina senza ciabatte.
Un ulteriore episodio "curioso" è che abbiamo vinto un'altra partita ( la terza della stagione) contro una squadra che all'andata ci aveva randellato di brutto. Ho giocato solo il primo set ( che abbiamo perso ) e tre quarti del secondo ( che abbiamo vinto ), poi mi hanno sostituito con un alzatore delle giovanili, che allo stato attuale delle cose, gioca un po' meglio di me. Adesso ci manca un'ultima partita, che dovremmo vincere facile, e poi cominciano i play-off, dai quali credo che ci butteranno fuori subito. Sono stato anche inserito nella lista atleti, nel sito della Federazione Regionale Carinziana: http://www.volleynet.at/volleynet/index.php?screen=Indoor/Kader&team=3491&client_page=kvv .

Spero di avere a breve qualche buona notizia da postare, specie riguardo ai colloqui.