venerdì 27 febbraio 2009

Speriamo sia la volta buona

Ieri ho avuto un altro colloquio un po' "particolare", in quanto si tratta di un posto come receptionist in un hotel. L'aspetto atipico dell'evento è costituito dal fatto è che si tratta del primo colloquio di lavoro per una posizione simile che arrivo a fare. In genere, nonostante abbia spedito diversi cv per mansioni analoghe, vengo scartato immediatamente a causa dell'assenza di esperienza nel settore e della mia padronanza limitata della lingua tedesca.
L'Hotel in questione ( http://www.karnerhof.com/it-index.htm ) è una struttura di lusso sulle rive del Faaker See, un lago molto bello, che l'estate scorsa ho avuto il piacere di visitare in diverse occasioni. Il posto, come potete vedere dal sito e dalle foto che ho fatto ieri, è parecchio lussuoso e famoso soprattutto per i seminari che vi si svolgono ogni anno.
Il Faaker See, di per sè, è anche molto conosciuto per il raduno di Harley Davidson che qui si svolge ogni anno (http://www.europeanbikeweek.com/it/home.asp) e che porta ogni anno decine di migliaia di motociclisti qui in Carinzia. Per dare un'idea della portata della manifestazione, basta fare alcuni nomi delle band che si sono esibite nelle edizioni precedenti: Bon Jovi, Supertramp, Fun Lovin Criminals.
Il colloquio è andato decisamente bene ed i due personaggi con i quali ho parlato erano parecchio gentili. Mi hanno anche fatto i complimenti per il tedesco e si sono stupiti del fatto che capissi perfettamente, nonostante parlassero entrambi con un forte accento carinziano, cosa alla quale sono abituato per merito dei miei compagni di squadra ( alcuni non li capisco ancora perfettamente, ma ci sto lavorando ). Mi hanno fatto le solite domande sui motivi per cui sono in Austria, sui lavori precedenti e sulle competenze professionali.
Cosa inedita, mi hanno fatto anche fare un test per vedere se riuscivo a capire cosa mi dicevano al telefono, simulando la telefonata di una cliente. Per fortuna era una segretaria che parlava bene, perchè al telefono non sono una cima.
Alla fine ci siamo salutati ed hanno detto che mi telefoneranno la settimana prossima.
I lati negativi del posto di lavoro, che come sempre non mancano, sarebbero la distanza da dove abito ( 35 km circa ), la stagionalità dell'impiego ( da giugno a settembre ) e l'orario di lavoro un po' strano ( dalle 16:00 alle 01.00 con uno o due giorni liberi alla settimana ). Lo stipendio che mi hanno proposto non mi farebbe certo diventare ricco, ma sarebbe comunque un po' più alto di quanto guadagnavo in Italia.
Il principale aspetto positivo, è che un'esperienza professionale del genere mi permetterebbe di candidarmi con più possibilità in posizioni analoghe ( molto richieste in questa zona, essendo il turismo l'attività economica primaria della Carinzia ), magari più vicino a Klagenfurt, finita la stagione estiva. Inoltre il mio tedesco ne trarrebbe indubbiamente parecchi benefici ( comepure il mio conto in banca ).
Qui di seguito, un paio di foto che ho fatto ieri all'Hotel ed al Faaker See ( quelle visibili al link che ho postato in apertura rendono più giustizia all'Hotel, per dir la verità ).

Finchè sto scrivendo, ho ricevuto un altro invito ad un colloquio per la settimana prossima, in uno studio contabile dal nome inquietante, "Fabrik", qui in centro a Klagenfurt.

Per il resto, non ci sono grandi novità.
Con la pallavolo, ieri abbiamo giocato la prima partita di qualificazione per i play-off, ed abbiamo perso 3-2. Sarebbe più corretto dire "hanno", visto che sono stato in panca 5 set. L'altro ragazzo che gioca nel mio ruolo è partito titolare ed ha giocato forte tutta la partita, non aveva senso che entrassi a combinare guai in un match abbastanza importante. Stasera c'è il ritorno, in casa nostra qui a Klagenfurt, e giocherò sicuramente, visto che l'altro non può venire. Spero di fare bene, anche perchè, sulla carta, abbiamo parecchie possibilità di vincere. Se perdessimo, sarebbe l'ultima partita della stagione.

Per quanto riguarda la vita mondana, essa ha subito un notevole rallentamento dovuto alla pausa nei corsi universitari, della quale molti studenti hanno approfittato per andarsene un po' a casa. Venerdì scorso sono stato in città con Alex, ed abbiamo visitato tre locali dei quali solo l'ultimo mi è piaciuto ( http://www.pankraz.at/ ) sia per la musica, che per la gente. Non ho esagerato più di tanto con la birra, visto che dovevo guidare, ma mi sono divertito lo stesso.
Martedì sono andato con parecchia gente dello studentato ( eravamo tipo in 15 ) ad una festa di carnevale organizzata in un altra casa dello studente qui vicino. Niente di speciale, ma un'ottima atmosfera, visto che praticamente conoscevo metà delle persone, alcune delle quali non le vedevo da parecchio. Naturalmente i prezzi per le bibite erano super popolari e la musica rigorosamente rock e metal ( classico nelle feste da studenti qui a Klagenfurt ), con playlist improvvisate al momento, palesemente prive di qualsivoglia criterio, da improbabili baristi-DJ, in stato di palese alterazione.


Nella foto, Fabiei avrà il piacere di rivedere una sua cara amica, conosciuta l'estate scorsa.

Ultima cosa, la settimana prossima ricomincia il corso di tedesco. Oggi faccio un salto all'Università per vedere con quante persone del semestre scorso sarò in classe. Questo semestre non è importante come il precedente, che mi serviva per prendere il livello B2, ma imparare cose nuove non fa mai male.
Se avete un attimo, date un occhio a questo video di propaganda sulla Carinzia, da poco prodotto dalle istituzioni locali. E´in tedesco, ma le immagini sono carine, e si puó vedere anche in alta qualitá, se avete una connessione piú decente della mia:
http://www.youtube.com/watch?v=Oj_ZGiIaNjM

PS: se qualcuno vuole il DVD originale, con il libretto fotografico, ne ho presi 3-4 ( erano gratis, naturalmente ).

2 commenti:

Grissino ha detto...

Si vabbe´, il tizio del filmato dice che c'é lavoro e qualitá della vita. Quest'ultima sicuramente ma lavoro?! (intendo nel mio campo, eh!). Pieeeeeena la Carinzia di aziende informatiche :-P
Penso che il settore alberghiero sia tutto fatto a stagionalitá ma si guadagna discretamente bene quando hai fatto esperienza. Anzi, molto bene se sei bravo. ;-)

Anonimo ha detto...

OSCAR,
oltre alla Francesca, se non mi sbaglio, c'è anche il ragazzo da Tolmezzo o Udine col quale abbiamo giocato a ping pong quest'estate o mi sbaglio ??(non mi ricordo più il nome, è quello col cappello!).
Per il lavoro, probabilmente lavorare alla reception potrà essere più interessante che lavorare con banche e/o istituzioni.
Ti auguro un "in bocca al lupo" sincero.
Ci sentiamo,
FABIEI