venerdì 20 febbraio 2009

Svendite folli

Qui, quando si tratta di svendite, i prezzi subiscono, in genere, dei tagli drastici e c'è la possibilità di comprare quasi tutto a pochi soldi, in special modo abbigliamento invernale.
Ho girato un po' di negozi in questi giorni, e devo dire che mi dispiace che le mie risorse finanziarie siano limitate, altrimenti avrei comprato veramente tanta roba.
Lo so che anche da noi ci sono le svendite sull'abbigliamento e le calzature invernali, ma vi garantisco che non ho mai visto prezzi così bassi.
Per fare qualche esempio, da Turbo-Schuh tutte le scarpe invernali da uomo costano 10 euro e quelle da donna 7 euro. Da Vogele-Shuhe una mia amica ha comprato un paio di stivali, molto carini secondo me, per 9 euro e 90. Da Woolworth, che anche durante l'anno è specializzato in roba di scarsa qualità a prezzi competitivi, avevano uno stand di giacche a vento a 5 euro ed uno di maglioni sempre a 5 euro.
La cosa che mi ha un po' stupito, è che anche la catena Libro, che tratta libri, dvd, videogiochi ed articoli di cartoleria, è in svendita.
Ne ho approfittato per fare alcuni acquisti, senza dissanguarmi. Ho comprato:
- Medal Of Honor Pacific Assault per PC - 1 euro
- Dawn Of War Gold Edition per PC - 2.5 euro
- Fuga dal Natale ( Das Fest ) di Grisham - 2 euro ( rilegatura rigida )
- Deutsch Rechtschreibung - 1 euro
Ci sarebbero state diverse altre cose che avrei potuto prendere, ma mi sono tenuto. C'erano alcuni giochi per PC decenti a partire da 50 cents e diversi altri libri a prezzi stracciati.
Se la prossima volta avrò maggiori disponibilità finanziarie, compro il disastro.

Per quanto riguarda il lavoro, questa settimana ho fatto un colloquio con un signore di Modena, che ha aperto da poco un'azienda ma non parla tedesco. Ho anche fatto un paio di lavoretti in ufficio da lui ( tipo 1 ora e mezza in totale ), ma il giorno dopo gli ho detto che non mi interessava. Ho preso questa decisione per due motivi: primo, questo personaggio continuava a darmi dati contrastanti e nebulosi riguardo alla sua azienda ( composta da lui ed una segretaria austriaca leader assenteismo ); secondo, il mio tedesco non è certo abbastanza buono per fare da intermprete in incontri con istituti bancari per la richiesta di finanziamenti, o riunioni con clienti istituzionali ai quali bisogna proporre prodotti dei quali non so niente. Il personaggio in questione ci è rimasto un po' male, ma spero abbia capito che per fare quel lavoro gli serve un madrelingua, ed anche bravo a parlare e scrivere.

Martedì, ero convinto di andare ad allenamento, invece c'era l'ultima partita della regular season. Ci siamo trovati in sette giusti, ma il libero ( improvvisato, naturalmente ) ha preso una pallonata in faccia durante il riscaldamento, ed ha preferito giocare poco. Risultato: ho giocato 5 set, tutti tirati tranno il tie-break. Abbiamo vinto 3-2, e devo dire che non ho giocato benissimo, ma meglio di alcuni miei compagni. Inoltre, ci hanno affibbiato l'arbitro più scandaloso d'Austria. Probabilmente era ubriaco. Ha fatto alcuni errori di una gravità abnorme, per fortuna da tutte e due le parti. Mi ha lasciato passare tre palle toccate a muro, due falli di seconda linea, due doppie palesi, un'invasione che avrebbe visto anche Ray Charles nonchè 2-3 falli di posizione. E questi sono stati solo alcuni degli errori che ha fatto. Ad un certo punto ha dato dentro, a favore della squadra avversaria, un'attacco fuori di almeno un metro e mezzo, che ha quasi colpito il muro laterale della palestra. La settimana prossima giochiamo di nuovo contro la stessa squadra ( Aich/Dob 4 ) per la qualificazione ai play-off. Se giochiamo bene, dovremmo vincere senza problemi, ma non si sa mai. Ai quarti di finale, ammesso che ci arriviamo, andiamo fuori sicuramente.

7 commenti:

Grissino ha detto...

Ah ah, qui un conducente di tram, magari non proprio ubriaco ma un pó brillo, all'ultima corsa di un tram che smetteva di circolare ha fatto un bel discorsetto e ha terminato con "Sieg Heil!"
:-D
Questo il link:
http://wien.orf.at/stories/317715/

Vado a farmi un giretto domani al Libro cosí verifico. :-P Io comunque ho la tessera e avevo preso una webcam logitech a 10 euro. Una economicissima per caritá ma effettivamente a 10 euro non era in giro da nessuna parte. Piace molto anche me Libro.

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Lo sai benissimo che in Italia, con l'operazione saldi scatta anche quella "padulo"!!
Siamo un popolo d'inchiappettatori.
Proprio ieri a Ve, per il Carnevale, ho notato un negozio di calzature con sconti del 20-30% ma a me i prezzi sembravano proprio gli stessi. Era una vetrina che mi sono fermato a guardare più volte, perciò ...
Per il lavoro, a mio avviso potevi provare ad insistere almeno una settimana. Al di la delle tue considerazioni, prova a pensare per questa persona (possibile datore di lavoro) la sicurezza che gli potevi offrire essendo un italiano, comunque con un'esperienza professionale e di contabilità alle spalle, e che parla un tedesco, diciamo, decente e comprensibile (non ai miei livelli naturalmente ). A mio avviso sei troppo sul "chi va la !!". Ti devi buttare ... se va bene meglio ! Altrimenti lasci.
Un'ora/due non sono sufficienti per capire le persone - sempreché questo non ti abbia dato un'impressione da delinquente. Allora ritiro il tutto.
Mi sembra che gli emiliani non hanno un brutta fama, tutt'altro.
Stammi bene. Ciao
FABIEI

Anonimo ha detto...

Effettivamente, al contrario di quello che dice Fabiei, le mansioni richieste erano troppo impegnative (altra cosa se avessi studiato tedesco commerciale o vessi avuto esperienze simili alle spalle). Contrattare in banca o con clienti è disciplina molto delicata condita da terminologie complicate (pure in Italia), figuriamoci per una persona poco navigata nel settore .... anche perchè non è bello accettare tanto per avere un lavoro e poi magari fare figure di merda in giro (con me serebbero successe sicuramente, poi tu magari saresti anche stato in grado di gestire meglio la situazione).
Per i saldi gran business, magari fossero così anche in Italia.
Un saluto.
Beda

Anonimo ha detto...

Ciao BEDA,
ho scritto che un paio d'ore sono poche per capire, ci vorrebbe almeno una settimana per capire potenzialità e limiti.
Poiché è stato OSCAR a rifiutare e non l'altro a mandarlo via, mi sembra che sia stata un'occasione buttata al vento (rimane comunque la mia opinione).
Resta il fatto che OSCAR continua a cercare, coi tempi che corrono !
Per quanto concerne le qualità o specificità delle mansioni, NON ritengo assolutamente OSCAR uno stupido. Per lo più aveva anche esperienza di tenuta contabile quando lavorava da impiegato nel salumificio.
Caro BEDA, un bel posticino statale ... lontano dalla crisi, palle in mano !!!!
FABIEI

Oscar ha detto...

@Grissino: ho visto il video del tipo sul tram. Ce n'è di gente matta in giro, anche in Austria.
Ho fatto un giro anche in un altra filiale di Libro, ma non avevano roba valida in sconto come nella prima.
Un deca per una webcam Logitech è veramente un buon prezzo.
@Fabiei: quando vengo a casa, o se ci sentiamo su MSM, ti spiego meglio le mie motivazioni, qui diventerebbe noioso. Per le svendite, anche qui c'è gente che tira fuori residuati degli anni '80, ma almeno i prezzi sono veramente bassi.
@Beda: in effetti, lo ritenevo sopra alle mie possibilità. E'roba che avrei avuto difficoltà a fare anche in italiano, figuriamoci in tedesco. Non mi preoccupavano tanto le scartoffie al livello di contabilità, quanto la corrispondenza a carattere commerciale e le mansioni da interprete improvvisato.
@Fabiei: vedi sopra. Non è che sono stupido, ma non parlo tedesco abbastanza bene. Trattare con una banca, con una Giunta Comunale o con altri organi istituzionali, non è come ordinare un camion per Berlino, o parlare con un negoziante di scarpe Bruxelles o di Lione. Siamo su altri livelli, e, come ha fatto notare Beda, sono mansioni che richiedono una vasta conoscenza specifica di linguaggio tecnico, sia per quanto riguarda l'aspetto economico-finanziario che per quello più strettamente legato ai prodotti trattati.

Anonimo ha detto...

Oi Os,pensavo di venire su tra un paio di settimane...che molto provabilmente mi danno ferie obbligate la seconda di marzo,quindi 3/4 da te verrei a farli volentieri,dimmi se si può...ciao Madeo!!!!!!!!

Oscar ha detto...

@Madeo: puoi venire quando vuoi, e stare da me quanto vuoi, sei il benvenuto.