sabato 29 agosto 2009

Altra festa rovinata dalla pioggia

Dopo aver negativamente alterato lo svolgimento della Fete Blanche in luglio, il maltempo non ha risparmiato neanche la festa cittadina qui a Klagenfurt.
"Altstadtzauber" ( magia nel centro storico ), così hanno denominato la più grande festa della città, che appunto si svolge in questo week end. Il centro storico è popolato dalle prime ore del pomeriggio da giocolieri, clown, giostre, chioschi per mangiare e bere ed altre attrazioni varie. La musica non manca certo, con 7-8 palchi con band che suonano dal vivo qualunque genere, dal folk austriaco, al metal, passando per jazz, blues, musica elettronica ed hip hop. Il tutto inframezzato da esibizioni di cabarettisti, piccole rappresentazioni teatrali e roba del genere.
Inoltre alcune strade sono piene di bancarelle che vendono di tutto, nuovo ed usato.
Il mio collega austriaco mi parlava di un affluenza attorno alle 40.000 persone, che sono veramente tante per una città di 120.000 abitanti come Klagenfurt.
Uno dei suddetti palchi era direttamente sotto le finestre del nostro ufficio, cosa che ci ha permesso di ascoltare nell'ordine: clown molto chiassosi che intrattenevano i bambini, dj set che metteva musica hip-hop sparata a volume decisamente elevato e, per chiudere in bellezza, concerto di un gruppo jazz parecchio valido.
Dopo aver finito alle 2100 di lavorare, siamo andati un po' a festeggiare con colleghi ed amici. L'atmosfera era veramente gradevole, ed alcune piazze erano affollate come non avevo mai visto prima. Naturalmente, c'erano personaggi decisamente "avanti" con il discorso bibita.
Dopo un paio di vini in un locale italiano gestito da un nostro amico, che dopo la chiusura ci ha raggiunti, abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico, mangiato qualcosa, per poi concludere la serata in una piazzetta dove suonava un gruppo rock.
Ho mangiato una cosa veramente buona: Kasekrainer-Langos, che non è altro che un wurstel ripieno al formaggio, avvolto in una frittella salata, il tutto fritto assieme. Non certo dietetico, mi rendo conto, ma è roba alla quale non so resistere.
Oggi, come da previsioni, è arrivato il brutto tempo. Stamattina pioveva forte, e la temperatura si è abbassata notevolmente. Spero non sia la classica pioggia di fine estate, dopo la quale non viene più caldo. Peccato per la festa. In ogni caso, se almeno smettesse, la serata potrebbe rivelarsi ancora godibile, eventualità che non mancherò di verificare, dopo il turno lavorativo di oggi.

3 commenti:

Grissino ha detto...

Io ho mangiato il Langos normale... pesantino, per fortuna ho chiesto senza pasta d'aglio sopra
:-D

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR, anche qui il tempo ha rotto le scatole sabato pomeriggio; da dire che l'afa dei giorni prima non ti permetteva di fare quasi nulla ! Per tanto l'arrivo della pioggia è stato ben accetto. Domenica è stata una bella giornata, con aria alquanto fresca. Oggi penso torni il caldo, sperando a livelli accettabili.
Ci sentiamo,
FABIO

Anonimo ha detto...

anche da noi sabato ha piovuto e la temperetara si è abbassata.
ho già constatato che di giorno comunque fa ancora caldo.
ti volevo ringraziare, anche se in ritardo, per aver prenotato la stanza e mi ha fatto moto picere passare qualche giornata assieme, mi dispiace solo non averti potuto salutare quando siamo partiti visto che eri al lavoro.
grazie ancora ciao Alessandro.