lunedì 3 agosto 2009

E' passato un anno....

Questo post è per me molto importante, in quanto il 31 luglio dell'anno scorso, sono partito per venire qui a Klagenfurt. Lo so che è un po' in ritardo, ma tenete conto che in questi giorni ho avuto parecchi impegni, dei quali parlerò in seguito.

Per quanto riguarda il "bilancio" dell'anno passato qui in Austria, direi che è abbastanza positivo.
Per quanto riguarda la lingua, potevo fare sicuramente meglio, se mi fossi applicato di più e se ci avessi dedicato più tempo, specie quando ne avevo tanto di libero, ma sono abbastanza soddisfatto del livello che ho raggiunto e ad ottobre riprenderò a frequentare i corsi all'università.
Per il lavoro, mi ritengo fortunato ad aver trovato un posto sicuro e pagato decentemente come quello che ho adesso. Speriamo che con l'arrivo di nuovo personale riescano a dare una regolarità ai turni, ma si tratta di un problema abbastanza marginale. Inoltre la buona sorte mi ha dato una mano anche per i colleghi, con i quali vado parecchio d'accordo.
Peccato per l'occasione che ho perso all'hotel, ma non è che ci potessi fare più di tanto.
La situazione finanziaria è ancora in rosso, ma mi sto riprendendo con una certa disinvoltura, e conto di recuperare ( prima o poi ) i soldi che ho speso negli otto mesi ( !!! ) di inattività.
In questo anno ho conosciuto anche parecchie persone nuove, quasi tutte valide, che vedo regolarmente, o meglio che tornerò a vedere regolarmente a settembre, quando rientreranno a Klagenfurt dopo le ferie.
Per l'alloggio, in teoria ho rinnovato il contratto qui allo studentato fino a fine settembre 2010, e per il momento non ho intenzione di cercare alternative: qui pago poco ed ho parecchi amici. Ho preso più volte in considerazione l'idea di cercarmi un appartamento in centro o in zona università ( quindi anche più vicino al lago ), adesso che me lo potrei permettere, ma se ne parlerà più avanti ( forse ).
Per il momento, in definitiva, non mi sono ancora pentito della mia scelta di trasferirmi in Austria, e spero vivamente che la cosa non si verifichi, almeno non a breve termine.

Passando ad aggiornamenti più "frivoli", il week end scorso c'è stata la Fete Blanche a Velden, che purtroppo è stata rovinata dalle condizioni atmosferiche impietose. Spero che mio fratello ed i miei amici si siano divertiti ugualmente, anche se senza il maltempo sarebbe stata una storia completamente diversa. Fortunatamente ha piovuto solo venerdì sera, quindi ci siamo goduti in pieno il giorno successivo. Il sabato sera abbiamo provato ad andare ad un'altra festa a Klagenfurt, ma era impraticabile a causa del numero smodato di persone, quindi siamo ritornati a Velden. Anche l'alloggio "di fortuna" che ci hanno affibbiato i gestori dell'ostello a Velden è stato un successo, ed abbiamo pagato meno del prezzo normale, sopra il conto.
Purtroppo quest'anno non abbiamo fatto fotografie, in quanto io ero l'unico con la fotocamera, che però era scarica ( furbacchione ).
Altro evento che ha caratterizzato la settimana scorsa è stata la tappa del circuito mondiale di beach volley, sempre qui a Klagenfurt. Ho letto sul giornale che per quest'anno era previsto l'arrivo di più di 150.000 persone per assistere all'evento. Mi sono visto alcune partite di qualificazione sui campi secondari, e sono riuscito a vedere gli ultimi due punti di una partita femminile al campo centrale. Sabato mattina ( quarti di finale ) e domenica pomeriggio ( finale ) non sono riuscito ad entrare, come tante altre persone. Sabato mi sono visto due partite in TV e domenica ho ripiegato sul megaschermo che era stato installato allo stabilimento balneare. Anche in questo caso, non sono riuscito a fare neanche una foto, ma ne posto un paio prese dal sito dell'evento.
Mi sono comperato un discreto numero di nuovi "gadgets" ( niente di costosissimo, naturalmente ), ma ho intenzione di dedicare a quest'argomento un altro post.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

ovvio che senza il mal tempo sarebbe stata un'altra storia ma direi che comunque ci siamo divertiti sia alla festa che sabato con il beach fatto al altissimi livelli.
forse ti vengo a trovare la settimana prossima, mi devo trovare con marco e decidere.
ciao alessandro

Lu ba ha detto...

diciamo che senza maltempo il venerdì sera avrebbe sicuramente avuto un altro sapore, cmq molto divertente come al solito. Probabilmente i posti dove siamo stati erano un po' troppo intasati, però va bene così! Come ultimo anno di vita dovrebbe esserti stato d'esempio...

Anonimo ha detto...

Io invece, per motivi familiari devo restare tutto agosto a casa.Qui a Firenze c'e' un' afa pazzesca.Quanto vorrei che quel brutto tempo scendesse qui da me....Così è la vita!!!

Luca.

Oscar ha detto...

@Alessandro: ci rifaremo con gli interessi l'anno prossimo, tranquillo.
@Lucio: mi è stato d'esempio, e soprattutto ho il rimorso di non essermi svegliato tipo dieci anni prima. Ma mi consola che una grossa percentuale della gente "dorme" tutta la vita.
@Luca: speriamo che venga un po' di fresco anche da voi, e che magari tu possa goderti le ferie più avanti.