domenica 27 settembre 2009

Visita in Italia e rientro

La settimana scorsa, come anticipato, sono andato un paio di giorni in Italia, a salutare i miei genitori ed amici, a cambiare il guardaroba ed a fare qualche spesa.
Sono partito martedì pomeriggio, dopo il lavoro, e sono tornato qui a Klagenfurt venerdì mattina, per lavorare il pomeriggio dello stesso giorno.
E'stata una permanenza un po' corta, ma sufficiente per quel che dovevo fare. Inoltre, non è che posso chiedere una settimana di ferie per stare a casa in Italia, in un periodo di lavoro intenso come quello attuale, sarebbe un brutto gesto nei confronti dell'azienda e soprattutto dei colleghi.
I viaggi di andata e ritorno sono stati tranquilli, nonostante diversi restringimenti di carreggiata dovuti a lavori stradali.
In Italia fa effettivamente molto più caldo che da noi, ma anche là non si può più star fuori la sera in maniche corte.
Sono stato a fare un po' di shopping, a visitare colleghi dei precedenti posti di lavoro, e la sera fuori con gli amici, che approfitto per ringraziare per la compagnia.
Al livello di compere, ho preso un orologio da combattimento nuovo, tre libri ( due di Connelly ed uno di Deaver ), roba da mangiare e da bere in genere e poco altro.
Mi sono stupito del fatto che i centri commerciali erano pieni di gente il mercoledì pomeriggio presto, cosa non troppo logica, visto che le persone dovrebbero essere al lavoro. La risposta, confermatami da più fonti, è che la crisi si sta facendo sentire in modo pesante, e tantissima gente è a casa dal lavoro, in cassa integrazione o a titolo definitivo. Diverse aziende sono in forte difficoltà, e la cosa grave è che non è previsto niente di buono per il futuro prossimo.
Mia mamma ha preparato delle bombe da mangiare, tra cui il pasticcio e le salsicce, che qui non si trovano. Ci sono 200 tipi di wurstel e zero salsicce. Durante la festa del paese c'era un chiosco, qui a Klagenfurt, di gente dal Friuli che vendeva salsicce, ed avevano tantissimi clienti.
Mio papà mi ha comprato parecchia roba da portare su in Austria, di cui un paio di salami e due bottiglioni di vino rosso killer, che era in offerta in un supermercato della zona. Inoltre la mamma ha preparato un paio di dolci, crostate morbide con la cioccolata, rispettivamente per i colleghi e per gli amici dello studentato. Quello destinato all'ufficio, è andato letteralmente a ruba, l'altro penso che lo aprirò domani sera.
Le visite presso i colleghi dei due precedenti posti di lavoro in Italia, sono andate anch'esse bene. Peccato che in uno delle due aziende, parecchia gente fosse via per la presentazione del nuovo campionario, quindi non ho potuto salutarli.

Il weed end scorso, inoltre, sono venuti a trovarmi qui a Klagenfurt un ex-collega con il quale ho mantenuto un buon rapporto e la sua ragazza. Mi spiace di non aver potuto passare più tempo con loro, ma non è che posso stare a casa dal lavoro.
Sabato mattina siamo andati qui vicino ad una fiera di cd e dischi. Non era un evento di dimensioni impressionanti, ma c'era parecchia roba. Io ho preso un paio di cd ( il primo dei Cranberries e Mezzanine dei Massive Attack ) per 2 euro l'uno, mentre il mio amico, di palato molto più fine, ha trovato un paio di vinili rari, ad un prezzo più che abbordabile, tra i quali un LP di Brian May assieme al chitarrista dei Van Halen ed altra gente.
Venerdì e sabato sera siamo andati un po' in giro in centro, ma sempre in locali tranquilli e domenica siamo andati a pranzo in un ristorante qua vicino che ho scoperto recentemente, dove si mangia in maniera più che passabile, ed i prezzi sono parecchio abbordabili.

La settimana prossima riprende il corso di tedesco, ricomincio gli allenamenti di pallavolo e c'è la prima festa del semestre in un locale vicino all'università. Vi saprò dire come andrà.

4 commenti:

Grissino ha detto...

posti la foto dell'orologio?
Da combattimento = militare o da tutti i giorni?
Vero, la salsiccia qui é un pó un problema trovarla...

Lu ba ha detto...

pensavo ci incontrassimo qui al Dolo invece nulla da fare. E' vero che qui fa freschino ma anche a Malpensa è più "inverno" di qui, ieri sera sono uscito in maniche corte ed effettivamente si pativa un po'. Il vino del papà è veramente killer, per quanto, a casa a Mxp sia andato a ruba. Ti comunicherò al più presto prossima visita a Klu. Nel frattempo dovresti godere della visita di ben 4 genitori dolesi! Buon divertimento!

Oscar ha detto...

@Grissino: si intende un orologio da 10 euro, nero, di plastica, super essenziale, che anche se lo perdo o rompo, non mi interessa. Non metto le foto, perchè non vale la pena. Basta che ti immagini l'orologio più semplice possibile, nero.
@Lucio: purtroppo dovevo lavorare il venerdì pomeriggio. Sai, ultimamente ho anche questo brutto vizio. Vieni a trovarci quando vuoi, sei sempre il benvenuto.

roberta ha detto...

ciao!!!
ho letto il tuo blog, potresti contattarmi? vorrei fare domanda erasmus a klagenfurt ma avrei bisogno di un po di info...
la mia mail è roberta.frati@yahoo.it

grazie mille :)