sabato 21 novembre 2009

Austria->Italia->Laurea->Austria

Giovedì della settimana scorsa, è arrivato qui a Klagenfurt mio fratello, per passare una settimana di meritata vacanza con me, mio fratello e gli altri amici che abbiamo qua, prima di tornare in Italia per laurearsi. Siamo andati parecchio in giro, tra negozi, bar, ristoranti, birrerie e roba del genere. Purtroppo non sono stato in grado di dedicargli tutto il tempo che avrei voluto, in quanto ho una certa età, e dopo un paio di serate e pomeriggi intensi, intervallati dai turni in ufficio, sono stato costretto a riposarmi un po'. In ogni caso, ci siamo divertiti parecchio, e per le serate che ho passato a casa o in ufficio, mio fratello non ha avuto problemi a trovare compagnia, anche grazie all'immancabile presenza del nostro amico Matteo, che sembra non essere mai stanco.
Mercoledì pomeriggio, dopo aver lavorato fino alle quattro, siamo partiti per l'Italia a bordo della mia fidata Brava.
Per l'occasione, ho fatto cambiare l'olio, il filtro dell'olio e le candele, in quanto non lo facevo da parecchio tempo. Il risultato è stato un mezzo disastro: ho pagato un occhio della testa, e la macchina sembra funzionare peggio di prima. Lunedì farò un salto dal meccanico per chiedere qualche delucidazione.
In ogni caso, siamo arrivati in Italia senza problemi per l'ora di cena.
La mattina seguente, giovedì, la sveglia è suonata alle 07.30 in quanto la laurea era alle 9.30 ed io sono andato anche a prendere una nostra amica ( che ringrazio per essere venuta ) alla stazione dei treni ad una ventina di chilometri da casa mia. Il tragitto, di per sè, non sarebbe un problema, se non fosse che presenta quasi ad ogni ora del giorno una mole di traffico nettamente sopra la norma, complici anche gli immancabili lavori in corso che costellano tutta la nostra rete stradale ( quanti soldi ci mangiano, secondo voi ? ).
Siamo comunque arrivati in perfetto orario alla villa dove si teneva la proclamazione e, fortunatamente, la cerimonia non è durata più di 20 minuti.
Dopo le foto di rito e la tradizionale lettura del papiro, eseguita in costume e durante la quale ogni errore era penalizzato da bevute di birra e "spuntini" a base di wurstel crudi, ci siamo spostati all'osteria "Dai Kankari" meglio conosciuta come "Keko el Kankaro", dove mio fratello aveva prenotato il pranzo di laurea.
Prima di proseguire, ci tengo a ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per la realizzazione del papiro e per la fornitura del costume scenico ( un vestito da pecora simpaticissimo ) e degli accessori vari tra i quali spiccava una struttura in ferro battuto atta a mantenere un fusto di birra da 5 litri sopra la testa del festeggiato, in modo da permettergli di bere comodamente attraverso un pezzo di tubo di gomma ( magari così non si capisce bene, ma a breve posterò qualche foto ).
Arrivati al suddetto locale, siamo stati cordialmente accolti dall'atmosfera iper-rustica che da anni caratterizza il posto.
Per i pochi che leggono il blog e non lo conoscono, si tratta di un'osteria che è rimasta tale e quale negli ultimi vent'anni ( almeno, cioè da quando la frequento io ), metà di ubriaconi e gentaglia del genere, ma famosa soprattutto per l'informalità, la generosità nelle porzioni ed i prezzi forfettari da paura, anch'essi quasi indifferenti allo scorrere del tempo.
Per chi volesse farsi un'idea, questo è il link: OSTERIA AI KANKARI
Il pranzo consisteva in aperitivo, antipasto a base di affettati e formaggi ( buonissima la porchetta e la sopressa, che non mangiavo da almeno un anno ) , due primi,l dolce, caffè e amari. Il tutto annaffiato da un vino rosso di qualità discutibile, anch'esso marchio di fabbrica del locale.
La festa è continuata, dopo pranzo, con una rilettura del papiro e l'apertura dei regali, dei quali sono sicuro mio fratello sia stato molto, ma molto soddisfatto.
Io, alle quattro, sono andato a riaccompagnare la Simona alla stazione dei treni, in quanto doveva farsi una lunga scarpinata per tornare a casa. Poi sono andato a casa anch'io, in quanto non era il caso che bevessi oltre. Non voglio problemi con multe e ritiro patente, mi porterebbero parecchi disagi, che preferisco evitare.
Mio fratello ed altri, sono stati là a festeggiare fino a sera, per poi trasferire il party in un altro bar del mio paese, dove hanno tirato tardi, in attesa del compleanno di Matteo ( amico, co-inuilino e collega di lavoro ), al quale approfitto per fare gli auguri.
Ieri mattina, verso le dieci, siamo ripartiti per l'Austria, per tornare in ufficio alle 16:00.
Anche il viaggio di ritorno è andato bene, con poco traffico.
Ora riparte la vita "normale", e credo che questo week end me ne starò in assoluta tranquillità, per recuperare fisicamente e risparmiare un po' di soldi.

In conclusione, desidero rinnovare i complimenti a mio fratello e ringraziare nuovamente tutti quelli che si sono impegnati con zelo per rendere la laurea una festa veramente speciale.
Inoltre, grazie di aver letto tutto questo post, che mi rendo conto, può risultare un po' noioso e lungo, per quelli che non conoscono di persona me, mio fratello ed i nostri amici.

6 commenti:

Lu ba ha detto...

grazie per i complimenti, per essere venuto (tu e anche Matteo) e per il regalo! E' stata una festa un po' lunga e pesante per me, ma ci stava. Grazie anche, ovviamente, per l'ospitalità durante la "feria" austriaca...spero ovviamente di tornare presto da quelle parti che sembrano essere sempre molto accoglienti!

Marta ha detto...

E' stato per me un onore e un piacere poter far parte di questo giorno così importante per la vostra famiglia!..mi sono divertita molto in vostra compagnia!!..un Bacio e a presto spero!Marta

Oscar ha detto...

@Lucio: figurati, non serve ringraziare, e per l'ospitalità devi ringraziare solo lo zio Jafeth. Per la festa, io avrei fatto lo stesso se mi fossi laureato, solo che probabilmente avrei dato forfait molto prima. Puoi tornare quando vuoi, sei sempre il benvenuto.
@Marta: grazie mille Marta. Mi fa piacere che tu ti sia divertita. Ci vediamo per Natale.

Anonimo ha detto...

Ciao Oscar, non ci conosciamo, ho scoperto da poco il tuo blog,
io sto facendo un'esperienza simile alla tua pero' in Inghilterra, da 3 anni, adesso vorrei provare a stare in zona Klagenfurt, ti secca se ti scrivo per email?

Fammi sapere, complimenti per tutto, ciao!

Cristiano

Oscar ha detto...

@Cristiano: scrivimi quando vuoi. Il mio indirizzo mail, è visibile sul blog. Ciao.

Anonimo ha detto...

grazie bel, ti ho lasciato un'email adesso, ci sentiamo, W!

Cristiano