venerdì 7 maggio 2010

"Ciao Venezia" in piazza

Da ieri, fino a domenica, si svolge qui a Klagenfurt, in Neuerplatz, un evento eno-gastronomico tutto a base di Made in Italy. Il festival, parola sinceramente un po' esagerata, vista la dimensione dell'evento, è stato fantasiosamente denominato "Ciao Venezia", e dovrebbe dare la possibilità ad espositori italiani di farsi conoscere qui in Carinzia. In pratica, si tratta di una decina di chioschi dove si possono acquistare salumi, vino, souvenir ( le tipiche maschere e gondole veneziane, made in Taiwan ) e di raccogliere depliant sulle spiagge del litorale veneto, molto amate dagli austriaci.
Un nostro amico, che qui a Klagenfurt lavora come grossista di vino, ha aperto un chiosco in combinazione con un'azienda vinicola veneta, e, naturalmente, io ed altri colleghi ne abbiamo approfittato per andare ad assaggiare un po' di buon vino. Devo dire che sia l'assortimento che la qualità erano di tutto rispetto ( io mi sono limitato a 3-4 tipi di rosso, alcuni dei quali ripetuti, al fine di cogliere meglio le varie sfumature ), ed i prezzi più che ragionevoli, 1 euro a bicchiere. Era da tanto che non bevevo un po' di vino in compagnia ( verso le otto di sera, ho dato forfait, altrimenti avrei fatto fatica a tornare a casa in bicicletta ), non tanto perchè qui in Austria non abbiano vino buono, cosa della quale tanti italiani sono convinti, ma perchè i prezzi sono veramente fuori scala. Mi è capitato in alcune occasioni di bere dell'ottimo vino, ma l'ho sempre pagato almeno 3 euro al bicchiere, con punte di 4 euro. Una bottiglia, in ristorante, si aggira sui 20 euro, sempre nella speranza che ti servano roba decente.
Alcuni miei amici, si sono fermati in piazza per la cena a base di frittura di pesce ( io non mangio pesce ), e stamettina sono venuto a sapere che la qualità era decisamente scarsa. Questo mi dispiace, visto che non credo sia difficilissimo preparare una frittura decente.
La manifestazione prevede anche una scultura di sabbia a cura di un gruppo di appassionati di Jesolo ( in basso, una foto del lavoro di una delle scorse edizioni ), e della musica live, che però ieri non c'era. Magari ci farò un salto domani sera, per vedere se c'è più gente e se suonano dal vivo.

Negli ultimi giorni, ho fatto un po' di giri per organizzare una settimana di vacanza qui a Klagenfurt, per i miei genitori e mio fratello. All'inizio, volevo trovare qualcosa di decente qui in centro, ma la cosa si è rivelata più complessa del previsto, visto che i miei cercavano un appartamento con cucina. Ne ho visti un paio, ma non mi hanno convinto più di tanto. Allora, su segnalazione di un amico che ringrazio, sono andato a vedere un posto in un paesino qui vicino, in riva al lago, dove mi hanno proposto un paio di soluzioni veramente valide. Domani ci faccio un salto in bicicletta, tempo permettendo, e do la conferma e l'eventuale caparra. Spero che trovino bel tempo, non come la settimana che sta finendo.


4 commenti:

Grissino ha detto...

Dai, bella iniziativa, peccato per la frittura! Notevola la scultura di sabbia, davvero notevole. Qui c'é il genuss festival che occupa tutto lo Stadt Park ed é davvero molto grande. Peccato i prezzi... che io trovo sempre un pó cari in queste iniziative ma vabbé...

Lu ba ha detto...

concordo con grisino per quanto riguarda la scultura di sabbia. Concordo col prezzo normalmente esagerato dei vinelli da quelle parti...infatti di solito si punta sulla cerveza. Penso che per fare una frittura di pesce cattiva, bisogni farlo quasi volontariamente! O il pesce era il rimasuglio di qualche "sponcio" del NordSee, tanto amato da qualche nostro conoscente, o hanno usato l'olio delle frittelle della sagra! Ci si vede tra poche ore!

Lu ba ha detto...

scusate...grissino, non grisino. Aggiungerei, un po' pacchiano come nome della kermesse, ma fa sempre piacere che ci si ricordi di Venezia!

Anonimo ha detto...

NordSeeeeeee, uhmmmm, non è tanto la bontà, quanto passare davanti la vetrina ed ammirare tutti quei sponci di pesce! Sto pensando di aprire un BedSee qua in Riviera del Brenta... è che ho paura sia più quello che mangio che quello che vendo!
Per i vini (e anche per i super alcolici) sono d'accordo che hanno prezzi veramente esagerati, non riesco a capire se è per le tasse alte sugli alcolici sopra ad un certo brado (la birra è ad un buon mercato) oppure de vogliono fare i soldoni. Per il discorso della frittura avranno usato sicuramente surgeloni e olio di palma!
Un saluto a tutti gli Austriaci Made in Italy (Grissino compreso) + Lusssio.
Beda