domenica 23 maggio 2010

Famiglia in ferie ( parte 1 )

Da sabato scorso, fino ad oggi, la mia famiglia si è concessa una settimana di ferie qui a Klagenfurt. A causa di ciò, non ho trovato il tempo per aggiornare il blog.
I miei genitori hanno soggiornato in un appartamento a Krumpendorf, una località turistica a pochi chilometri da dove abito io, in riva al lago. Mio fratello ha preferito dormire da me, soprattutto per evitare incompatibilità di orari con i miei. Sono stati decisamente fortunati, al livello di condizioni atmosferiche, in quanto non ha piovuto quasi mai, al contrario di quant'era successo la settimana scorsa. Visto che i maggiori campionati di calcio sono finiti, in ufficio abbiamo un po' di respiro, e questa settimana ho lavorato solo quattro giorni ( oggi pomeriggio compreso ), quindi ho avuto parecchio tempo a disposizione per portare un po' in giro mamma e papà, che altrimenti sarebbero stati un po' disorientati, visto anche che è la prima volta che fanno una vacanza all'estero da soli.
Alla fine, sono stato costretto ad eliminare alcune destinazioni che avevo preventivato, ma credo che si siano divertiti comunque.
Oltre ad alcune passeggiate in centro città, siamo andati a Velden, a Maria Woerth, a Poertschach ed al Pyramid Kogel.
La cittadina di Velden, come era logico aspettarsi, ha favorevolmente impressionato i miei genitori, che erano parecchio curiosi di vederla, visto che con i miei amici ci andiamo ogni anno da più di dieci anni ( anche prima che venissi ad abitare qui ). Ho fatto loro vedere anche l'ostello dove dormiamo abitualmente, ed è piaciuto molto anche quello.
Il Pyramid Kogel, per chi non lo sapesse, è una torre di osservazione nei pressi di Klagenfurt, dalla quale si ha una vista mozzafiato su tutto il Woerthersee e sulla zona circostante ( sotto ho messo un paio di foto, tanto per dare un'idea ). La torre è alta solamente una sessantina di metri, ma sorge sulla cima di un monte, quindi l'altezza totale sfiora i mille metri sul livello del mare, che corrispondono a circa seicento metri sul livello di Klagenfurt e del Woerthersee.
Tornando, ci siamo fermati a bere qualcosa ed a fare una passeggiata a Maria Woerth, un'altra nota località turistica sulla riva sud del lago.
I miei genitori hanno approfittato delle mattinate "libere" ( io lavoravo o stavo a letto fino a tardi ), per girare un po' a piedi per Krumpendorf e Poertshcach, che si trova a pochi chilometri.
L'unica cosa che mi dispiace, è che tutte queste località siano ancora un po' disabitate, in quanto la stagione estiva vera e propria deve ancora partire.
Abbiamo approfittato della permanenza dei miei, anche per testare un ristorante nuovo, sempre a Krumpendorf, che ho trovato molto valido, e che mi riprometto di recensire in un altro post.

1 commento:

Grissino ha detto...

Qui a Vienna c'é la torre della televisione e poi alcune passeggiate da cui c'é una vista magnifica. peró il problema in questi casi é la foschia...