lunedì 17 gennaio 2011

Nuova stanza

Intanto auguro un buon anno a tutti i lettori del blog, anche se in palese ritardo.
Qui allo studentato dove abito, come avrete capito dal titolo, è tempo di traslochi, in quanto sono finiti i lavori di ristrutturazione dell'ala sud dell'edificio, ed a tutti gli inquilini è stata assegnata una nuova stanza ( parlavo dei lavori e del precedente trasloco in questo post dell'anno scorso ).
"Nuova" non solo perchè è cambiato il numero di stanza o il piano, bensì perchè è proprio nuova di fabbrica, completamente ristrutturata e mai abitata da nessuno prima di me.
Mi è stata assegnata una stanza al terzo piano ( ho sempre abitato al secondo, prima ), alla fine del tratto sud, vicino alla terrazza. Sono stato anche fortunato, in quanto è un po' più grande rispetto a quelle di altri. E' parecchio diversa dalla stanza vecchia, e presenta numerosi aspetti positivi, ma, purtroppo, anche negativi.
La differenza più noteovole, è il fatto che è stata inserita una piccola cucina dentro ad ogni stanza ( quindi non ci sono più le cucine condivise che verranno trasformate in cosiddette Club-Raum, sono curioso di vedere in cosa consistono ), con due fornelli ed un lavello, ai quali ho immediatamente aggiunto un fornetto elettrico per fare le pizze surgelate et simila. Gli altri fattori positivi rispetto alle sistemazioni vecchie sono il pavimento di parquet anzichè di moquette, il letto più grande ( una misura non-standard, compresa tra una piazza ed una piazza e mezza ), il riscaldamento che funziona molto meglio, la presenza di due tavoli anzichè uno ( tavolo da "studio" e tavolo per mangiare ) ed un armadio migliore, con gli spazi organizzati in maniera più intelligente.
L'altro miglioramento, l'ho avuto per quanto riguarda la vista: ora la mia stanza dà sul parco e sul campo d'allenamento della scuola qui di fronte, ed essendo un piano più in alto di prima, è ancora migliore.
Purtroppo, ci sono anche dei fattori negativi, e, mi spiace dirlo, non sono certo da poco.
Il primo è sicuramente il bagno: per ricavare lo spazio per la mini-cucina ( diffidate di tutte le cose che contengono il prefisso "mini" nel nome, in genere sono fregature ) hanno ulteriormente rimpicciolito il bagno, che già prima non era certo un granchè. Ne è uscito un cubicolo dall'abitabilità risibile, che come se non bastasse ha i muri ed il pavimento di plastica. Sembra di essere dentro ad uno di quei bagni che ci sono ai concerti o alle feste di piazza! Il box doccia è stato scelleratamente sostituito da una squallida tenda agganciata al soffitto, cosa che ho sempre odiato. Il lavandino è più piccolo del precedente è presenta una delle chicche della stanza: rubinetto col sensore! Potevano metterci anche un pisciatoio e l'apparecchio per asciugare le mani con l'aria, ed il bagno in stile pub era completo. Credo di aver visto raramente una cosa così inutile. Chi è lo zuccone che ha a casa il rubinetto col sensore? Ha senso in un locale pubblico, dove si vuole evitare che la gente tocchi i rubinetti, ma qui li tocco solo io. Tra l'altro è di una scomodità assurda, e sono sicuro che si romperà nel giro di 2-3 mesi. Altri due fattori negativi sono l'assenza del comodino ( prontamente risolta portandone uno dalle stanze vecchie ) e le dimensioni della libreria, che è la metà di quella precedente. Io non ho tantissime cose, ma l'ho subito riempita. Non oso pensare come faranno quelle persone che hanno tanti libri e DVD. Lo so che una libreria scarsa costa 15-20 euro, ma è anche vero che in teoria questo è un alloggio per studenti, e gli studenti hanno tanti libri e roba simile, quindi credo che ci dovessero pensare i gestori, come avevano fatto 40 anni fa nelle stanze precedenti, e come hanno fatto in tutti gli altri studentati di Klagenfurt.
L'ultimo fattore negativo degno di nota, è la sostituzione delle venziane, che a me piacevano parecchio e che trovo molto comode, con delle dozzinali tende rosse, più che discutibili.
Un'altra novità che per me è negativa, ma mi rendo conto che oggettivamente non lo è, è il divieto assoluto di fumare in tutti i locali dello studentato, cosa che ha dato fastidio a parecchi, compreso il sottoscritto. Per fortuna che, come già detto, la mia stanza è vicina alla terrazza, quindi in qualche modo mi arrangio.
Avrei voluto postare già oggi qualche foto, ma sto ancora sistemando la camera, quindi ho preferito aspettare che sia a posto ( negli ultimi tre giorni, era veramente una vergogna ) prima di farvela vedere. Metterò alcune foto domani o martedì.

2 commenti:

Lu ba ha detto...

Direi che l'introduzione della cucina sia un aspetto particolarmente positivo, per lo meno ognuno può scegliere "democraticamente" se tenersela pulita o lurida, visti i precedenti con la cucina in comune. Son curioso di sapere anch'io cosa uscirà dal progetto Club-raum. Il parquet è una bomba rispetto alla moquette. Del letto più grande ne abbiamo già parlato, secondo me qualche appalto di comodo ha fatto sbolognare a qualche fornitore dell'Ikea dei letti nati involontariamente fuori-standard! Se dallo spazio che prima era del bagno hanno ricavato pure la mini-cucina, vuol dire che il cesso è veramente piccolo adesso! Spero che la tenda della doccia tu l'abbia già rimossa, nulla di più fastidioso lo strato di sporco che si forma nella parte inferiore della tenda dopo due tre utilizzi, oltre all'appiccicarsi della tenda stessa al gomito mentre ti lavi! Consiglio un chewing gum personale a portata di mano per l'uso del lavandino-con-sensore, funziona sempre! Dovresti fare i complimenti da parte mia personale a chi ha optato per questa rubinetteria! Le veneziane installate in quelle camere erano comodissime. fortunatamente, avendo vietato il fumo, probabilmente le tende rosse dureranno di più, ma mi dà l'idea che prima o poi in tutte le stanze appariranno degli UFO attaccati a quelle tende!

Lu ba ha detto...

le promesse da marinaio...metterò qualche foto lunedì o martedì, siamo a venerdì!