mercoledì 25 maggio 2011

Ferie a Siofok finite, domani parto per Budapest

Dopo tre giorni in riva al lago Balaton, domani nel primo pomeriggio io e mio fratello partiamo per Budapest, che si trova ad un centinaio di chilometri da qui.
Oggi ci siamo svegliati verso le undici, dopo che ieri sera mi sono guardato i primi 7 episodi di Kiss Me Licia, istigato da questo post su un blog che ultimamente seguo parecchio.
La domanda che sorgerebbe spontanea é: "Ti mangi una serata di ferie per vedere Kiss Me Licia?". Il problema é che ieri sera non ero preso bene: un pranzo super pesante in un ristorante tipo Arnold's di Happy Days, assieme ad una serie di birre bevute come aperitivo mi avevano abbastanza spaccato lo stomaco, ed inoltre avevo male ad una spalla, dolore probabilmente dovuto ad una posizione scomoda nella quale mi sono addormentato.
Dopo la sveglia, siamo andati in centro a fare colazione in una bella pasticceria dove fanno delle brioches killer ( io ho preso due volte un cornetto gigante al cioccolato, mentre mio frantello ha assaggiato una brioche salata al formaggio ed una al prosciutto ). A seguire abbiamo fatto due passi sempre in centro e siamo entrati in qualche negozio per comprare delle cose che ci servivano
Il pomeriggio, dopo un pranzo veloce in una trattoria alla buona, ci siamo spostati in direzione lago per fare il bagno. L'acqua non é pulitissima, non certo paragonabile con quella alla quale sono abituato a Klagenfurt, ma comunque molto meglio del mare Adriatico dove ho passato le ferie per anni. Le due particolaritá che saltano subito all'occhio sono che il lago é poco profondo e che é caratterizzato da un notevole moto ondoso ( cosa quasi assente in altri laghi che ho visto ). La profonditá massima del lago, infatti, é di soli 12,5 metri. Molto bassa se si considera che é lungo quasi 80 km e largo mediamente 8 km. Ad un centinaio di metri dalla riva l'acqua non arriva ancora al petto. Tanto per fare un confronto, la profonditá massima del lago che bagna Klagenfurt, che non é nemmeno paragonabile al lago Balaton come dimensioni, é di ben 85 metri!
Dopo il bagno, ci siamo concessi un'oretta di tennis in un club abbastanza carino a tre minuti dall'appartamento dove dormiamo.
Per la cena, abbiamo scelto il Golden Bridge Steakhouse, sempre sul lungo-lago, del quale sono stato molto soddisfatto: buona carne, camerieri molto gentili, bel locale e prezzi abbordabili, anche se un po' sopra la media locale.
Dopo cena ci siamobevuti un cocktail allo stesso ristorante, e poi, tornando a casa, abbiamo fatto tappa al Pub Daddy per l'apertura della stagione estiva.
Vi lascio con un paio di foto scattate ieri pomeriggio.




1 commento:

Grissino ha detto...

come al solito niente foto delle portate, le brioche sarebbero state interessanti da vedere e anche i piatti della sera :-(