sabato 22 novembre 2008

Freddo

Qui, ultimamente, l'inverno è arrivato in pompa magna. Per darvi un'idea, la massima di oggi è 2 gradi mentre la minima è -4. Per lunedì è prevista neve, speriamo non più di tanta. Già non sono un genio a guidare senza, figuriamoci con la neve. L'ultima volta che nella zona dove abitavo, in Italia, ha nevicato fisso, nel 2001, ci ho messo 4 ore a fare 15 km. Qui, per il momento, non ho necessità inderogabili di muovere la macchina, ma preferirei evitare, anche in considerazione del fatto che non ho comperato le gomme invernali, che qui sarebbero obbligatorie da novembre a febbraio. Per fortuna lo studentato è ben riscaldato, anche troppo a volte. L'unico piccolo problema è la cucina: a volte c'è gente che cucina roba maledetta, apre le finestre e se ne va. Quando arrivi tu, magari dopo 3-4 ore, ci sono i pinguini che corrono per la stanza. Per fortuna non succede spesso.

A parte l'aspetto metereologico, la settimana è passata in maniera decisamente tranquilla, anche troppo, sul versante professionale. La mia ricerca di lavoro, sinceramente si è un po' arenata. Sono stato contattato dall'azienda di spedizioni dove avevo fatto il colloquio venerdì, e mi hanno detto che hanno preso un altro al mio posto. Per quanto riguarda il colloquio al supermercato a Reifnitz, non mi hanno più chiamato, ed hanno rimesso l'inserzione sul sito dell'AMS ( Ufficio di collocamento ). Ho portato un cv a mano in un supermercato di prodotti italiani, dove i dipendenti sono tutti italiani. Ho parlato un po' con un cassiere, e mi ha detto, naturalmente, che in caso mi avrebbero contattato, cosa che regolarmente non si è verificata. Ho mandato altri 2-3 cv via mail, ma senza risposta, per il momento.

Per quanto riguarda la frugale vita mondana che mi concedo qui a Klagenfurt, sono uscito giovedì con degli amici dell'Università. Abbiamo bevuto un paio di birre in un pub, per poi andare a cenare in economia da Schnitzel Welt. Poi siamo andati in un altro locale vicino all'Uni, dove aprivano lo stand del Gluhwein ( sarebbe tipo il nostro Vin Brulè, ma senza le spezie ) e c'era un gruppo niente male che suonava dal vivo.
Venerdì, dopo aver giocato un paio d'ore a ping-pong, nel pomeriggio, sono andato in centro con Alex, l'amico americano del quale ho postato la foto la scorsa volta, e devo dire che ci siamo divertiti abbastanza. All'inizio ero un po' dubbioso, perchè questo mio amico parla con tutti e soprattutto tutte. Siamo andati in cinque locali, ed avrà parlato con 20 ragazze, alcune parecchio di compagnia. In Italia, non sono tanto abituato a questa tipologia di personaggi, ma non mi ha certo dato fastidio, anzi. Siamo tornati verso le quattro, e mi sono reso conto che, rispetto ad alcuni anni fa, le tariffe per i taxi sono aumentate parecchio: abbiamo speso 9 euro per fare 3-4 km. Una decina di anni fa, costava molto meno.
Per stasera c'è in programma il big-match di calcio, Inter-Juventus, che guarderò in tranquillità in un bar qui vicino. Speriamo vada bene.

Ho sistemato finalmente i documenti per poter giocare a pallavolo, e la settimana prossima, venerdì per l'esattezza, ho il primo match ufficiale. Spero che non ci tocchi una squadra potente e, soprattutto, di non farmi male. Cercherò di fare qualche foto da postare la prossima volta.

7 commenti:

Grissino ha detto...

la frugale vita mondana
**
Ah ah, secondo me manco sai cosa vuol dire "frugale vita mondana".
:-P

Per il lavoro, come ben sai, abbi pazienza...

La cucina e il bagno condivisi son due cose che proprio non riesco d avere. Posso condividere tutto il resto, compreso (argh) il pc o l'auto ma la cucina no!!!

Anonimo ha detto...

Lacrime per la partita...abbiamo fatto abbastanza caccare!in boca al lupo per il tuo primo match, e naturalmente per il lavoro!Madeo

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
stamattina ci siamo trovati la neve che ha copianciato ad attecchiere proprio verso le otto del mattino quando tutti vanno a lavorare. 50 minuti per 17 km, un tempo accettabile, poteva andare peggio ! Ad ogni modo sembra non fermarsi perciò prevedo maggiori problemi per il rientro di stasera. Hai provato a mandare un C.V. alla TREU di Arnoldstein ? Non è molto comoda da Klagenfurt ... vedi tu, se vuoi qualche aggancio provo a chiedere - non costa nulla ! Effettivamente l'inverno non è proprio il massimo per cercare lavoro da quelle parti. In bocca al lupo !
UGHINO

Oscar ha detto...

@Grissino: fidati. Ho sperperato un capitale in "vita mondana", quand'ero più giovane. Allo stato attuale, la parola "frugale" è adeguata. Per il lavoro, oggi provo ad andare di persona all'Ikea ed ad un altro supermercato.
Per il bagno, quoto in pieno. La cucina, ha anche i suoi lati positivi, cioè il fatto che stai più in compagnia e conosci gente.
@Madeo: secondo me non abbiamo fatto schifo, è l'Inter che ha giocato perfettamente. Avranno sbagliato si e no tre passaggi in tutta la partita.
@Fabiei: da noi non ha ancora cominciato a nevicare, ma è previsto per oggi e/o domani, e ci sono sia le nuvole che la temperatura adatte. Da Klagenfurt ad Arnoldstein ci sono 58 km gagliardi, troppo distante. Credevo anch'io che fosse più vicino.

Grissino ha detto...

Sí é vero che incontri gli altri in cucina ma io sono abituato a gestirmi la cucina da solo e non solo per fare un piatto di pasta quindi la cosa sarebbe un attimo irritante.

Cavolo, io invece per Vita Mondana non ho mai speso nulla. Ho speso invece un pó in gadget tecnologici (PC, palmare, ecc.)

Lu ba ha detto...

anche qui in Lumbardì fa un freddo boia, per fortuna io e il Vazza ce ne andiamo ai Caraibi fino a domenica. Non che il freddo mi dia gran fastidio, però...te sè!
La Juve ha giocato per non perdere, l'Inter non ha sbagliato un cazzo.
Aggiorna riguardo al match, in bokka al lupo per lavoro!
Ci si sente settimana prossima.

Oscar ha detto...

@Grissino: posso capirti, visto che cucinare è una delle tue passioni. Anche a me piace la teconologia, ma compro sempre roba molto economica ( ho pagato il notebook dal quale sto scrivendo 349 euro nuovo ) e quasi sempre usata. Non ho mai fatto spese ingenti, tranne il secondo PC che ho pagato due milioni di lire nel 1996 ( P100, 8mb ram ).
@Lucio: buon divertimento per la gita ai Caraibi. Cerca di non esagerare.