martedì 25 novembre 2008

Neve !!!

Ieri, verso le 11:00 ha cominciato a nevicare, come previsto dalle quasi infallibili previsioni del tempo austriache. Ha continuato fino alle sette di sera, per un totale di almeno 10 cm di neve a terra, con conseguenze decisamente negative per il mio soggiorno a Klagenfurt.
Infatti, al di là della bellezza e suggestività del fenomeno atmosferico, specie in questo periodo dell'anno, credo che per i prossimi giorni mi muoverò da casa molto meno.
Il primo problema è che, oltre a non essere bravo a guidare con la neve, non ho montato le gomme invernali, che qui in Austria sono obbligatorie per legge da Novembre a Febbraio.
La cosa non è gravissima, finchè si percorrono una ventina di km a settimana come faccio io, anche perchè fin tanto che il tempo è bello, i poliziotti non controllano le gomme.
Ora, con la neve a terra, i controlli si intensificano, e preferirei evitare una multa probabilmente salata (dai 100 ai 200 euro, mi è stato detto).
Il secondo problema è che ho solo scarpe da ginnastica, unica tipologia di calzature che compero da almeno cinque anni a questa parte. Oggi o domani, credo che sarò costretto ad intaccare il mio budget settimanale per comprare qualcosa di più appropriato.
Ieri sera mi sono fatto a piedi due chilometri abbondanti sotto la neve, per andare a portare un curriculum in un supermercato, dove mi hanno liquidato in due secondi, ed al corso di tedesco all'università. Peccato che il professore non sia arrivato ( abita ad una trentina di km da Klagenfurt ) e che mi sia accorto dell'e-mail che mi avvertiva di questo problema solo quando sono arrivato a casa, di nuovo a piedi. Mi sono consolato con una pizza assieme a due compagni di corso. Per fortuna che nel frattempo aveva smesso di nevicare. Stasera ho allenamento, e ne approfitterò per un giro veloce al mercatino di Natale, aperto il 22 Novembre. Credo che proverò ad andarci in autobus, tanto per non fare 3-4 km a piedi. L'impedimento, in questo caso, è che dopo le 22:00 pochi mezzi corrono ancora, quindi devo informarmi bene, o rassegnarmi a camminare.
Questa serie di disagi, ho paura che si protrarrà per giorni, considerato il fatto che in questo momento, alle 12.25, il cielo è ancora totalmente coperto, anche se non è prevista alcuna precipitazione. In questo modo, tuttavia, la neve ci metterà almeno una settimana a sciogliersi, semprechè non ne cada altra nel frattempo.
In compenso le giapponesi che abitano al mio stesso piano ( Moeko, Juki e l'altra non so ) si sono divertite non poco a tirarsi palle di neve qui davanti allo studentato.
Questa è la vista che avevo dalla terrazza del quarto piano, ieri verso mezzogiorno durante la nevicata.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
ieri ti ho mando tramite blog un indirizzo web - non se se tu l'abbia ricevuto ! A parte i disagi e seccature, penso proprio che l'atmosfera sia alquanto suggestiva, direi appropriata per il periodo pre-natalizio. Per le gomme da neve o fai la spesa subito (via il dente via il dolore) oppure parcheggi la macchina sino a primavera ! Considera: se succede qualcosa (tocca palle) e non hai i pneumatici obbligatori, hai una buona dose di concorso di colpa. I pneumatici da neve sono obbligatori anche in Slovenia, come il kit completo lampadine di sostituzione, catene e primo soccorso. Dire, proprio come da noi in Italia ! Ti stai appropriando di un sistema di vita alquanto positivo, ma difficile da esportare in Italia !!!! Se e quando tornerai, ci considererai come dei "terroni" (scherzo ....)
Insisti coi spedo/trasportatori: lì hai esperianza da vendere !!
ciao FABIEI

Grissino ha detto...

Eh certo che da te é piú bello in estate ma piú dura in inverno. Qui cosa vuoi, essendo la capitale dell'Impero, c'é tutto: dai mezzi pubblici (anche in linea notturna) ai spalaneve che subito spargono sale e sassolini e tolgono il grosso della neve ai supermercati piú incredibili dove puoi comprare tutte le scarpe che vuoi. Per esperienza (visto che son passato giá in parte davanti ai tuoi problemi), puoi andare da Deichmann ( http://www.deichmann.at ) ci son due filiali da te e prenderti un paio di scarponcini imbottiti e impermeabili secondo me molto belli e comodi che costano sui 25 euro. Son quelli che ho preso io. Sul sito non ci sono ma segui il buon gusto italiano e li trovi ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Oscky,
non hai nemmeno commentato la partita Inter-Juve ...strano, di solito un breve punto della situazione lo postavi.
Fammi sapere come andrà l'esordio in campionato di pallavolo.
Ciaoooo
Beda

Grissino ha detto...

Presi gli scarponi?

Oscar ha detto...

@Fabiei: ho ricevuto i link, grazie mille. Le gomme, per il momento non credo di comperarle, in quanto faccio sì e no 10 km alla settimana.
@Grissino: in estate è una bomba, con la scusa del lago, ma per contro la sera è un mortuorio in quanto la vita notturna la fanno gli studenti. Anche qui sono bravi per la pulizia delle strade, e ci sono negozi infiniti. Sicuramente non come a Vienna, ma più che sufficienti. Per le scarpe, devo ancora provvedere, ma conto di farlo a breve, anche perchè sta tuttora nevicando ( sabato 29, ore 13.16 )
@Beda: tutto fatto nel post successivo.