venerdì 28 novembre 2008

Prima partita e neve di nuovo

In apertura, come da richiesta del buon Beda, un commento su Inter-Juve giocata la settimana scorsa e vinta per 1-0 dalla squadra di Milano: l'Inter ha giocato perfettamente, e se vinceva 3 a 0 non c'era niente da recriminare. Se avesse giocato così contro il Palatinaikos in coppa, avrebbe vinto a mani basse, ma così non è stato. La Juve ha mostrato i suoi limiti, dovuti ad alcuni elementi non certo stellari che fortunatamente indovinano qualche buona partita, nonchè alla serata no di altri, Nedved su tutti, ma anche Amauri e Del Piero. Speriamo di fare meglio in seguito.

Qui è ricominciato a nevicare, oggi verso le cinque, e sta continuando tuttora, alle undici passate. Mi sa che non muoverò la macchina per un'altra settimana, almeno. Stasera ho saputo che le gomme invernali sono obbligatorie da quest'anno: hanno aspettato che venissi in Austria io per varare il provvedimento. Per fortuna puliscono le strade con una certa tempestività, al contrario di come siamo abituati dove abito io, quindi i disagi sono ridotti. Finora saranno caduti almeno cinque centimetri, che vanno ad accumularsi con la neve residua di martedì. Ho avuto modo di sperimentare i mezzi pubblici, e devo dire che sono ben organizzati e servono adeguatamente la zona dove abito. Peccato che un'oretta fa ho preso un autobus sbagliato, e mi sono gustato un giretto panoramico di mezz'oretta ed un chilometro a piedi sotto la neve.

Stasera ho giocato la prima partita, contro una squadra di un paese qui vicino. Abbiamo perso 3 a 0, in un'oretta. Erano nettamente più forti di noi, specie a muro ed in difesa. Sono stato dentro tutta la partita, anche perchè eravamo solo in otto ed ero l'unico alzatore, quindi non c'erano tante alternative. Non ho giocato malissimo, ma potevo fare molto meglio. Ho fatto un paio di sbagli da principiante che potevo tranquillamente evitare, di cui un fallo di posizione, evento che non si verificava da almeno cinque-sei anni. Inoltre devo ancora prendere le misure della palestra, che è, sopra il conto, decisamente bassa. Per dire la verità, non è che i miei compagni di squadra abbiano fatto tanto meglio. Comunque l'importante è che non mi facciano male le ginocchia, tempo per allenarmi e rimettermi in forma ne ho.
Hanno riaperto la palestra dello studentato, che era chiusa da un paio di mesi, perchè qualche furbacchione aveva spento sigarette sul parquet e versato a terra caffè o roba del genere. La sto utilizzando per muovermi un po' nei giorni in cui non ho allenamento, e per giocare a ping-pong. Non è niente di speciale, ma almeno è un posto per fare un po' di ginnastica in pace, cosa che in camera non è fattibile a causa delle dimensioni e della presenza della moquette a terra.

Per il lavoro, non ho novità. Sto spedendo qualche cv in giro, e forse la settimana prossima ho un colloquio a Villach, in un'azienda italiana, dove la mia scarsa conoscenza del tedesco non sarebbe un problema ( inizialmente avevo spedito la lettera di presentazione ed il cv in tedesco, e mi hanno scritto di rimandarli in italiano ). Il solo impedimento è che Villach dista una trentina di chilometri da dove abito, ma ci penserò più avanti.

Ieri sera, dopo essermi incontrato con tre amici austriaci e tedeschi in un pub, sono stato all'inaugurazione della nuova Party Room dello studentato Studentendorf, vicino all'Università. Praticamente hanno riadattato un garage, trasformandolo in un bar. Niente di lussuoso, ma indubbiamente un bel lavoro. C'erano esclusivamente studenti, ed un ottima atmosfera, dovuta anche ai prezzi super-popolari delle bevande ( una birra da mezzo costava un euro, la cosa più costosa era wodka-redbull, che costava 1.5 euro ). Mi sono trattenuto fino alle due, in compagnia esclusivamente di gente che parlava in tedesco. Alla fine ero abbastanza provato, ma pian piano riesco a capire sempre meglio. Per il week end, non ho particolari programmi, ma credo che andrò a fare un giro al mercatino di Natale, tanto per vedere com'è.

Una curiosità: prima ho fatto un lavoro con Word. Tanto per essere sicuri, ho fatto un controllo ortografico. Non sapevo che "componente" e "alternativa" fossero termini "logori" e "abusati" come mi ha suggerito il preziosissimo applicativo Microsoft. Pensare che c'è gente pagata fior di quattrini per fare queste cose.


4 commenti:

Grissino ha detto...

Secondo me dovresti sfruttare di piú i mezzi pubblici. Non so da te, ma qui sostituiscono la macchina al 100%. Non se hai grossi pesi o cose ingombranti (mobili ad es.) ma per palestra, locali, ecc i mezzi pubblici sono meglio della macchina. Poi qui con 5 metró e le S-Bahn capirai... ad ogni modo dovrebbe esserci un sito che ti permette di calcolare tutti i percorsi dicendoti quali mezzi prendere e i tempi (veri, non come quelli teorici che mettono a Milano).

I Mercatini sono sempre carini e pieni di atmosfera. Ottime le serate "tutte tedesco" ;-) ma non fatevi prendere troppo dall'Alcool :-D

Ho scoperto che lí da te c'é un "negozio dei sogni" per me. Si tratta di questo:
http://www.zehrer.at
Per alcune cose ha prezzi un pó alti ma deve essere un vero tempio della pasticceria.

Qui niente neve, tutto normale... solo adesso ha cominciato a piovere.

Grissino ha detto...

Visto negozio? :-P
Su su, uno sforzo, rispondi ai commenti arretrati! :-D

Oscar ha detto...

@Grissino: qui i mezzi pubblici sono ben organizzati, ma non come a Vienna. Non riuscirebbero a sostituire la macchina, a mio avviso. I mercatini non dispiacciono neanche a me, anche se di solito non compero niente.
Da Zehrer ci sono andato un paio di volte. Non sono un appassionato di dolci, ma è indubbio che abbiano un assortimento ed una cura nella preparazione delle vetrine non comune. Tra l'altro cercano aiuto per le feste di Natale, potrei mandare un CV.

Anonimo ha detto...

Vogliamo anche i parziali dei set!!!Contento per te che stai bene!Forti i Krampus avevo già visto qualche foto in giro in passato!a saperlo mandavi un cv magari ti prendevano su per farne uno,anche se penso sia a gratise!qui tutto non ok come al solito!ho appena schivato i due giorni a casa di tuo fratello...pensavo si fermasse di più!Da parte mia invece ho 'quasi' deciso di provare un 'corso/lavoro' all'estero.E mi sto perdendo nella marea di materiale su internet,cercando di capire cosa è male e cosa è bene!mi sarebbe piaciuto nizza/parigi,ma sembra molto più semplice un classico inghilterra/irlanda!ciao Oss!Madeo