giovedì 22 gennaio 2009

Esami OK

Con ieri, ho finito gli esami finali per il corso di tedesco. Sinceramente, mi aspettavo una cosa più "leggera", invece la prova era lunga e non certo facile.
L'orale, come già detto, l'ho fatto due settimane fa, ed era andato bene, anche se potevo fare meglio ( parlare in tedesco davanti a 20 persone che ti ascoltano, non è una cosa alla quale sono abituato ). Lunedì di questa settimana c'era la prima parte della prova scritta, che consisteva in un breve tema, con tre argomenti tra i quali scegliere. Erano tutti e tre fattibili, ma il problema è stato il tempo: 45 minuti ! Secondo me sono troppo pochi, specie per una lingua come il tedesco, dove ad ogni parola e ad ogni frase è in agguato qualche errore. Non credo di aver fatto granchè bene, sinceramente. Ieri, mazzata finale, abbiamo fatto le altre tre componenti dell'esame scritto ovvero lettura e comprensione, ascolto e comprensione e grammatica. Il test di ascolto era abbastanza elementare, e ce la siamo cavata in una ventina di minuti. La lettura si articolava in tre parti: la prima decisamente facile, la seconda più ostica e la terza di una certa difficoltà. La vera seccatura, però, è stata la grammatica: c'erano sei esercizi, alcuni con dentro un po' di tutto, ma la maggior parte basati sui "connettori" che per fortuna avevo studiato abbastanza. Lunedì ci danno i risultati, e spero sia andato decentemente. Non che mi cambi la vita, ma credo che poter allegare al CV un certificato di tedesco di un livello più alto possa in qualche modo aiutarmi. In febbraio, mi iscriverò quasi sicuramente al prossimo corso semestrale in quanto sono stato molto soddisfatto di questo, anche in considerazione del prezzo abbordabile ( circa 200 euro ).

Per quanto riguarda il lavoro, oggi ho fatto un altro colloquio in un'agenzia interinale, per un lavoro di impiegato in un'azienda che produce materie sintetiche ad un paio di km da dove abito. Cercano qualcuno che parli soprattutto francese. Non è che sia il mio forte, ma l'ho studiato 8 anni a scuola e ci ho lavorato per altri cinque, quando facevo trasporti internazionali, quindi non credo rappresenti un grosso problema, come ho spiegato al mio interlocutore. Questo personaggio è stato molto gentile e professionale, al contrario di altri con i quali ho parlato, e mi ha perfino detto che non gli sembra che abbia grossi problemi con il tedesco ( probabilmente lo ha fatto appunto per gentilezza ). Mi richiamerà la settimana prossima, per un colloquio con il titolare dell'azienda. Spero sia la volta buona.
Mi avrebbe chiamato anche un'altra azienda, per un posto dove hanno bisogno di gente che parli italiano, peccato che sia un po' distante da casa mia, tipo 55 km, tutti di strada normale.
Sto ancora pensando se rispondere loro o no. 55 chilometri sono tanti, specie se si tiene conto del fatto che qui nevica spesso.
Ho avuto un'altra proposta, un po' meno allettante, da una mia amica austriaca che abita qui allo studentato: si tratterebbe di fare le consegne per conto di un laboratorio che confeziona sushi per i supermercati Billa. Questa credo che la lascerò in sospeso, per il momento, ma non l'ho accantonata definitivamente.

Per il resto, ho poco niente da segnalare, tranne l'ennesima randellata da antologia che abbiamo preso con la squadra di pallavolo venerdì scorso. Per fortuna ho giocato solo il primo set, perchè era veramente una via crucis: abbiamo sbagliato almeno una trentina di ricezioni e preso altrettanti muri "cabinovia". Speriamo di fare meglio la prossima volta, anche se probabilmente sarà ancora peggio, visto che ad allenamento non viene nessuno ( martedì eravamo in 4 più due ragazze che ogni tanto vengono in palestra con noi ) ed in considerazione del fatto che venerdì giochiamo contro la prima in classifica, che finora ha perso solo una partita al tie-break.
Sabato scorso, sono stato anche ad un festino qui allo studentato: decisamente triste. Al top dell' "evento" eravamo in tredici, per poi diventare 8 verso mezzanotte. Certo, è stato meglio che passare la serata a giocare a Age of Mythology sul pc, ma non era certo il Party dell'anno.

5 commenti:

Grissino ha detto...

Cavolo quanti lavori, cucchi alla grande!
8-)
Ma se manca una confezione di sushi alla consegna cosa succede? Glielo hai chiesto? :-D Adoro il sushi!!

I 55 Km scusa son mica un problema: ti trasferisci lí in paese a fianco al posto di lavoro cosí te ne freghi della neve. No? E hai valutato il treno?
Tu connais bien le francais, donc... Bonne chance!
;-)

P.S.: Bellissima lingua soprattutto se parlata da una ragazza!

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
Complimenti, finire gli esami è sempre un traguardo: il risultato poi fa da cornice ! Ti consiglio anch'io di continuare con lo studio frequentando il prossimo corso. Un pò alla volta ti accorgerai dei progressi linguistici e sarai sempre più soddisfatto. Inoltri ti mantieni impegnato ... Per il lavoro, io sarei quasi tentato a provare con le consegne di sushi. Sai quanta gente strana vedrai ?? Naturalmente la questione sarebbe da approfondire, forse è un lavoro part-time ad orari fissi, pranzo & cena ! Bene per te, tienici sempre aggiornati.
Fabiei

Lu ba ha detto...

Dai che l'è la volta bona per il lavoro, ottimo per gli esami. Ho preso il macchinetto a Bangkok, ora provo a vedere se mi han dato un pezzo di plastica o qualcosa di simil-funzionante. Ci si sente!

Anonimo ha detto...

Si, effettivamente ti potresti anche trasferire per lavorare, pero' darei la priorita' alla scuola cosi' in futuro potresti frequentare un qualsiasi corso di preparazione al lavoro o addirittura l'universita'.
Mai dire mai!!

ciao
Luca

Oscar ha detto...

@Grissino: sono anch'io contento del fatto che qualcosa sembra muoversi, ma spero si concretizzi. Per il sushi, ho avuto solo un "abboccamento", non ho fatto il colloquio vero e proprio, quindi non so risponderti. Per il trasferimento, è fuori discussione: si tratta di un paese di 1500 abitanti (Furnitz), dove non arriva nè il treno, nè l'autostrada. Il francese, non mi piace tanto per dir la verità, ma se mi serve a trovare un lavoro, ben venga.
@Fabiei: quasi sicuramente frequenterò anche il prossimo corso semestraele. Per il lavoro, preferisco aspettare gli esiti dell'ultimo colloquio, prima di buttarmi sul sushi.
@Lucio: speriamo che funzioni, così mi regali il tuo, di lettore MP3. Ci sentiamo presto.
@Luca: per il trasferimento, vedi la risposta che ho dato a Grissino. Per l'Uni, l'ho preso in considerazione, ma non sono ancora convinto del tutto. Vedremo più avanti.