giovedì 8 gennaio 2009

Riprende la vita "normale"

La prima settimana dell'anno è stata a dir poco traumatica: il tempo non passava assolutamente. Niente amici allo studentato, a casa per le vacanze di Natale, niente corso di tedesco, sospeso perchè l'Università era chiusa, niente pallavolo, niente partite della Juve, niente inserzioni di lavoro, e, infine, poca voglia di studiare.
Tra ieri e oggi, dovrebbe tornare tutto alla normalità. Stamattina ho spulciato un po' i soliti siti di inserzioni, e ce ne sono parecchie di nuove. Ho spedito un paio di cv, e sono stato contattato per un colloquio che avverrà martedì prossimo. Il lavoro sarebbe a Villach, una trentina di km da dove abito, ma non sono certo nella posizione di fare lo schizzinoso.
Oggi devo preparare un paio di candidature da spedire per posta per le quali sarò costretto a scroccare un paio di stampe da qualche coinquilino.

In gennaio ho sia l'esame orale che quello scritto per il conseguimento del livello B2 di tedesco, il quale costituisce una discriminante di discreta importanza ( per dare un'idea, è il livello richiesto per essere ammessi ai corsi universitari con lezioni in tedesco ). L'orale non mi preoccupa più di tanto, in quanto si tratta di parlare a ruota libera di un argomento a piacere, per poi rispondere alle domande della classe ed, eventualmente, intavolare una discussione. I miei compagni che si sono già "esibiti" hanno fatto un buon lavoro, ma mi aspettavo molto di più. Ieri, un mio compagno italiano, ha fatto una presentazione riguardante il vino, e come materiale "didattico" ha portato due bottiglie di ottimo Barbera prodotto dai suoi parenti ( lui è di Cuneo ) che naturalmente abbiamo bevuto. Ottima idea, apprezzatissima da diversi compagni di classe e dall'insegnante, il quale ha detto "Speriamo non entri il rettore in questo momento, altrimenti non sarebbe semplice spiegare il tutto".
Per l'esame scritto, la cosa è un po' più complessa: abbiamo fatto un paio di test in classe, e, devo dir la verità, non sono andato molto bene. Sempre sopra la sufficienza comunque. Continuo a sbagliare roba da principianti tipo articoli, preposizioni e simili. Non che sia facile, come possono capire tutti quelli che hanno studiato un po' di tedesco, ma sono nozioni che dovrei padroneggiare in maniera più disinvolta, a mio avviso.

Per la pallavolo, riprendo stasera, con un allenamento fuori programma atto a smaltire le laute libagioni del periodo natalizio. Domani abbiamo subito una partita di campionato, non mi ricordo contro chi, e fino alla fine di gennaio ne dobbiamo giocare altre quattro, una delle quali rinviata, il dicembre scorso, per impraticabilità della palestra. Spero di giocare decentemente ma, soprattutto, di non farmi male. Nel 2008 ho avuto fortuna, da questo punto di vista, e spero che con il nuovo anno non mi abbandoni.

Per quanto riguarda il capitolo "vita notturna", dall'ultimo dell'anno sono totalmente inattivo, sia a causa della sopracitata assenza di diversi conoscenti, sia per rimettermi dalle feste di Natale. Il 24 Gennaio ci sarebbe il Ballo dell'Università ( Uni-Gala ): un evento di un certo prestigio, che richiede giacca e cravatta, ed il cui biglietto costa la modica cifra di 18 euro. Non credo che parteciperò.
Qui in Austria, cosa sconosciuta ai più, c'è l'usanza di organizzare veri balli scolastici in stile "Incanto sotto il mare" di Ritorno al Futuro. Ogni scuola superiore ne organizza almeno uno all'anno, e lo stesso vale per le istituzioni tipo Pompieri, Polizia, Municipio.... Inoltre ci sono dei balli "speciali" ai quali sono invitati i componenti della Klagenfurt-bene, qualche ospite importante e relativi portaborse e raccomandati. A fine dicembre, hanno già pubblicato il calendario di questi "balli" per tutto il 2009, a conferma del fatto che non si tratta di festini organizzati in una settimana, ma eventi ai quali tengono molto.
Alex, un mio coinquilino americano ( del quale ho postato una foto alcuni post indietro ) è stato a quelli delle due scuole superiori dove lavora come assistente di inglese ed ha detto che si è divertito abbastanza. Nel suo caso, entrambi sono partiti come eventi formali, per degenerare in seguito, soprattutto a causa del fattore-bibita, in feste decisamente movimentate. Magari prima o poi parteciperò ad uno di questi balli, ma non c'è fretta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao OSCAR,
e' iniziato l'anno, per il lavoro ti devi tuffare anche in quelle che potrebbero essere esperienze non interessanti, magari dal tuo punto di vista (come dici tu "non devi fare lo schizzinoso")! La zona di Villach ed Arnoldstein mi sembra abbastanza promettente, ci sono industrie ed aziende di servizi (alias trasporti) anche perche' non penso ci siano molte altre aree industriali nei paraggi! Per i festini universitari, secondo me potresti cominciare a provare una nuova specializzazione, naturalmente dovresti cambiare un po il look e cominciare ad apprendere qualche passo base di danza ! Ciao FABIEI

Grissino ha detto...

Io prima o poi mi toglieró lo sfizio di partecipare al Ballo dei Pasticceri... ma altro che 18 euro, mi sembra che venga sui 55!!

Anonimo ha detto...

Non demordere con lo studio perche' e' veramente importante!
coraggio.

Luca

Anonimo ha detto...

Non demordere con lo studio perche' e' veramente importante!!
coraggio.

Luca