martedì 13 gennaio 2009

Settimana movimentata

Dopo un week end abbastanza tranquillo, se escludiamo una breve uscita senza fuochi artificiali sabato sera e la vittoria di misura della Juventus di domenica, la settimana corrente si preannuncia decisamente movimentata, perlomeno più del solito.

Ieri, lunedì, sono uscito la mattina a fare spese, poi sono andato in Posta a spedire due cv, ed in seguito mi sono recato ad un colloquio presso un supermercato qui vicino. Quest'ultimo è andato bene: la signora con la quale ho parlato era molto disponibile e, cosa non certo trascurabile, parlava un ottimo tedesco, fattore che mi ha facilitato le cose non poco. Dovrebbe farmi sapere qualcosa in settimana. Il pomeriggio, dopo un pranzo veloce da Schnitzel Welt ( una piccola catena simile a McDonald, ma che fa quasi esclusivamente bistecche impanate ) sono stato a casa a studiare tedesco in preparazione degli esami di fine corso. La sera, sono andato a giocare una partita a Villach. Siamo riusciti finalmente a vincere un set, il primo, per poi perdere 3-1, con l'ultimo set 27-25. Il problema è che ho giocato proprio male. Saranno stati almeno dieci anni che non facevo così pena in un incontro ufficiale. Mi sono vergognato. Fortunatamente c'era in panchina un ragazzo dell'Under 21, che mi ha sostituito all'inizio del secondo set, ed ha fatto nettamente meglio di me, anche se non è stato sufficiente a vincere. Peccato, perchè gli avversari non erano un granchè, ma hanno giocato meglio di noi ( di me soprattutto ).

Oggi ho dedicato la mattinata a guardare le offerte di lavoro su internet e, il pomeriggio, sono andato in macchina a Villach per fare un altro colloquio per un posto di magazziniere in un'azienda di catering che lavora con le ferrovie. Anche oggi è andato abbastanza bene, finchè non abbiamo parlato di soldi. Al che, ho ringraziato la gentile signora e me ne sono andato. Praticamente si trattava di fare turni da 10 ore ( dalle 4 alle 14 e dalle 14 a mezzanotte ), week end compreso, quasi sempre all'aperto, per 1000 euro scarsi al mese, a 35 km da dove abito. Non si tratta di fare il difficile, ma proprio non mi conveniva. Pazienza. Ne ho approfittato per fare una passeggiata in centro a Villach, che era un mortuorio totale. L'ultima volta l'ho visto un paio di anni fa, sotto Natale, e mi aveva dato una buona impressione. Stasera ho fatto di nuovo allenamento e devo dire che sono abbastanza devastato, grazie ad alcuni esercizi innovativi proposti dall'allenatore.

Domani ho la prova orale per il corso di tedesco. Si tratta, come forse ho già accennato in precedenza, di presentare alla classe, con l'ausilio di foto, lucidi o qualsiasi altro mezzo, un argomento a piacere. Io ho deciso di fare una specie di analisi della vita da studente a Venezia con relativi pro e contro. All'inizio ero un po' preoccupato, ma dopo aver visto quello che hanno già fatto alcuni miei compagni di classe, credo che non avrò problemi, almeno a fare una figura passabile. Giovedì ho un'altra partita di pallavolo, in un posto un po' sperduto in mezzo alle montagne, ad un'oretta di macchina da Klagenfurt. Venerdì, incredibilmente, ho un'altra partita, di nuovo contro Villach, ma questa volta in casa nostra. Spero in una prestazione decente, anche perchè quasi sicuramente non verrà il ragazzo che ha giocato al posto mio ieri, quindi praticamente non ho sostituti.
Mercoledì della settimana prossima, ho la prova scritta del corso di tedesco, che sinceramente mi fa più paura di quella orale. Se tutte e due vanno decentemente, potrò finalmente scrivere "Livello B2" anzichè "Livello B1" sul CV. Non è che automaticamente diventi bravo a parlare tedesco, ma è comunque più d'effetto come presentazione ( come già detto, è il livello necessario per essere ammessi all'Università ).

Ah, dimenticavo: venerdì scorso, dopo allenamento, il nostro coach ci ha invitato a casa sua per festeggiare il compleanno di un membro della nostra squadra. E' stata ( si tratta di un'allenatrice ) di una gentilezza smodata. Ha tirato fuori ogni ben di Dio da mangiare e da bere. Ci siamo intrattenuti fino all'una e mezza, consumando, come portata finale dell'abbondante merenda, una torta sacher fatta da lei, accompagnata da un ottimo Nero d'Avola ( non che sia un gran abbinamento, ma vi garantisco che entrambi erano molto buoni ). Non nego che ho fatto un po' di fatica a prendere sonno.

Nel frattempo, ho finito F.E.A.R., uno dei giochi per PC considerati tra i migliori nel suo genere. Bel lavoro, niente da dire, con alcune caratteristiche sorprendenti: super grafica ( peccato che ho una macchina scarsa, e devo abbassare il dettaglio), trama buona, bella atmosfera, e soprattutto buona ed in un certo senso innovativa Intelligenza Artificiale dei nemici. Peccato che, a mio avviso, non raggiunga il livello di stile e varietà di alcune pietre miliari del genere, anche di diversi anni fa. Sotto certi aspetti, devo dirlo, mi aspettavo di più, viste le recensioni più che positive che si leggono in giro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Turni da 10 ore, anche nel weekend, per 1000 euri al mese??? Ti mettevano anche le catene ai piedi? Secondo me volevano farti schiavo! Capisco se eri in Cina..... non è che hai capito male ed in realtà erano 2000 euri al mese oppure 1000 euri alla settimana?
Come sempre un "in bocca al lupo" per il lavoro e anche per l'esamino di tedesco.
Ciao
Beda
P.s.: x Grissino: non occorre spiegare che si scrive "euro" anzichè "euri" anche per il plurale.

Anonimo ha detto...

Ciao OSCAR,
effettivamente l'offerta di Villach era sul tiratino. Forse anch'io avrei rifiutato. Probabilmente la signora non ha compreso che sei italiano e non uno dei paesi dell'estremo est Europa ! Si sara' fatta lei un po' di confusione. Le spese per la benzina non sono da poco conto: ti ci vogliono circa 150 eurooooo!!! al mese.
Per la pallavolo, suggerirei forse di aumentare gli allenamenti per raggiungere la forma ottimale, oppure di passare al ballo liscio che richiede piu' concentrazione che qualita' fisiche. D'altronde, OSCAR, e' da anni che ti lamenti della tua carente forma fisica e non stai facendo praticamente un cazzo per migliorarla ! (per i lettori del blog: siete d'accordo con me?). Dunque piu' impegno !!
Alla prossima.
UGHINO

Grissino ha detto...

Perché i CV via posta?! Ormai si possono tutti spedire elettronicamente! Piú comodo e meno costoso.
;-)
Cavolo lavorare fuori é pesante!!!!
@Beda: ?? L'avevo scritto qualche post fa. Scusa, se tu vai dal fruttivendolo e gli dici mi dia una mele secondo te come ti guarda? Poiché euro all'inizio era stato stabilito avesse il plurale euri e poi hanno cambiato idea e deciso che era euro invariabile, l'ho detto a Oscar che non i sembra si sia offeso. :-P

Oscar ha detto...

@Beda: ho proprio capito bene, ho chiesto anche alla signora di ripeterlo, perchè mi sembrava strano.
@Fabiei: la cosa preoccupante è che non si tratta di un problema di forma fisica. Riesco a saltare ed a muovermi decentemente, ho proprio fatto schifo a giocare. Per il ballo liscio, aspetto di avere almeno 50-55 anni.
@Grissino: i due cv per posta sono stati un'eccezione. Nell'inserzione c'era solo l'indirizzo, ed in rete non ho trovato la mail. Se li dovessi spedire tutti per posta, sarei rovinato.