Qui in Austria, come è noto, il periodo natalizio è molto più sentito che in Italia, per numerosi aspetti.
Il primo, e più noto, è senz'altro la tradizione dei mercatini di Natale. Qui a Klagenfurt hanno cominciato i preparativi poco dopo il 15 di Novembre, e l'apertura ufficiale è stata 10 giorni dopo. Una delle due piazze principali è gremita di bancarelle ed ha già iniziato ad attirare alcuni turisti, che aumenteranno in queste settimane. Una cosa curiosa, della quale forse non ho mai parlato è il cosidetto "Streichel Zoo" cioè uno stand dove i bambini piccoli possono entrare ad accarezzare cuccioli di animali come agnelli, cagnolini, maialini, pony etc. Non so se in Italia funzionerebbe così bene, ma qua i piccoli clienti ne sono entusiasti.
In combinata con i mercatini, non possono certo mancare i chioschi di Gluhwein ( letteralmente "Vino incandescente" cioè il nostro vin brulè ). All'apertura, celebrata ancora prima di quella dei mercatini, sembrava di essere a S.Silvestro. Io sono andato in centro sul tardi, verso le 22:30, ma alcuni amici si sono goduti la festa dalle sei del pomeriggio e mi hanno detto che valeva la pena. La piazza principale era gremita e, successivamente, lo erano la maggior parte dei locali, nonostante fosse giovedì sera.
Sabato scorso mi sono perso anche la sfilata dei Krampus ( della quale parlavo gli anni scorsi in questo post ed in questo ) in quanto ho lavorato fino alle 23:00.
Com'è tradizione, non è mancata neanche la neve, che ha cominciato a cadere venerdì della settimana scorsa. Domenica sera, quando sono uscito dal lavoro, c'erano già 50 cm per terra, e non nego di aver avuto qualche difficoltà con la macchina, specie quando sono arrivato al parcheggio dello studentato, che oltre a non essere stato minimamente pulito, presentava delle simpatiche lastre di ghiaccio sotto il mezzo metro di neve. Adesso sembra essersi calmato, ma sono previste altre nevicate a breve. Per fortuna che qua sono ben organizzati, quindi le strade, la maggior parte dei marciapiedi e le piazze sono stati tempestivamente puliti.
Mercoledì scorso, ho anche sostenuto il primo esame all'Università: "Introduzione all'informatica". Non ero preoccupatissimo, in quanto si tratta di una prova di metà semestre, su un programma non troppo vasto, e certamente di trascurabile complessità, però non nego di essere stato un po' in soggezione, dentro un'aula magna con più di 600 posti. I risultati sono arrivati ieri, ed è andata anche meglio di come mi aspettassi. Peccato non aver avuto più tempo, altrimenti avrei potuto fare qualche punto in più.
Per quanto riguarda le vacanze natalizie, mi sono organizzato come l'anno scorso: passerò il Natale in Italia con i miei genitori ed i miei amici, e tornerò qui a Klagenfurt per la settimana di capodanno ( durante la quale dovrò anche lavorare, ma con orari ridotti ).
1 commento:
Uhm, quando avró meno da fare dovró guardare come funziona per i Krampus qui. Neve sigh, devo organizzarmi perché é un casino con la casa: spalare, buttare il sale... un lavoraccio!!
Posta un commento